Ola Gigi,"ritorno" col botto quindi,ben fatta [264
Presumo la tenessero in qualche tasca o chessò io,giusto?
Visualizzazione Stampabile
Ola Gigi,"ritorno" col botto quindi,ben fatta [264
Presumo la tenessero in qualche tasca o chessò io,giusto?
In effetti questa tipologia di taschenlampe non era dotata delle classiche asole posteriori da attaccare alla cintura oppure al bottone della divisa.. ma poteva essere portata comodamente all'interno di una tasca oppure di qualche borsa.. comunque questo modello era utilizzato anche dai civili
Esatto,è la stessa cosa che ho pensato. [264
Bellissima! Immagino che questa non sia provvista dei classici filtri, vero?
Non è un modello con filtri ma in compenso si poteva inserire una lampadina colorata..
Grazie mille della spiegazione, Viper 4. [264
Sembra una torcia in ottime condizioni e modello neanche troppo frequente, ci mostrerai dettagli più curiosi quando ti arriva. Intanto complimenti! [264
Ciao Andrea.. si non appena mi arriva volentieri integro con altre foto.. e non mi sono dimenticato delle schede (ancora un pò di pazienza)..
Gigi prenditi pure i tempi che ti servono, meglio un lavoro fatto con cura che buttato giù solo per finirlo! [3 [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Ciao Gigi, un'altro bel pezzo degno della tua raccolta, sai, meno di un mese fa un venditore Olandese ne aveva 2 o 3 in vendita in condizioni mint che ha chiaramente vendute, io non mi sono fatto avanti perchè trattasi di un modello che non conosco, è sempre il solito discorso di non avere niente in merito che parli di queste benedette lampade, è un'argomento ancora buio.
Fantastica anche questa! Sta benissimo con le altre. [264
Modello già* presente nel database ma comunque standard e con una piacevole finitura opaca come piace a me.. [3
[attachment=3:zq5atnot]01.jpg[/attachment:zq5atnot] [attachment=2:zq5atnot]02.jpg[/attachment:zq5atnot] [attachment=1:zq5atnot]03.jpg[/attachment:zq5atnot] [attachment=0:zq5atnot]04.jpg[/attachment:zq5atnot]
Andrea, una bellissima taschenlampe Daimon nr 2233 (se non sbaglio ne hai due) con una bella patina.. complimenti..
PS.
Grazie a tutti per i complimenti..
Bellissima, Herr X! La finitura opaca mi piace molto di più di quella lucida.
In effetti questa è andata a sostituire quella un po' più lucida che avevo, solo per una questione di gusti perchè anche l'altra era bellina! Grazie per l'apprezzamento! [264
anche questa parlante Andrea, ottima patina, complimenti e grazie per l'integrazione
Un'altra Daimon 2233 che però 'sta volta sarà* difficile da "upgradare"! [argh
[attachment=4:3cfm22wp]01.jpg[/attachment:3cfm22wp]
[attachment=3:3cfm22wp]02.jpg[/attachment:3cfm22wp]
[attachment=2:3cfm22wp]03.jpg[/attachment:3cfm22wp]
[attachment=1:3cfm22wp]04.jpg[/attachment:3cfm22wp]
[attachment=0:3cfm22wp]05.jpg[/attachment:3cfm22wp]
Fantastica,sembra fatta oggi! [argh
Bellissima, Herr X, ineccepibile. [264
Un altro esempio sul quale Andrea58 potrebbe ricredersi: viewtopic.php?f=61&p=470204#p470204 [257
Molto bella e in condizioni al top, come moltissimi pezzi delle tue collezioni [264
Bellissima, andrea complimenti. In condizioni veramente mint [257
Una Daimon 2233 con i fiocchi.. bravo, un bel pezzo [264
Personalmente ho sempre considerato le torce Daimon 2233 e Daimon Telko Trio 2218 le più standardizzate (almeno per quanto riguarda i collezionisti) e per questo maggiormente richieste. Per molti anni ho tenuto in collezione una 2233 che ritengo per quanto l'abbia ceduta, un bell'esemplare con una buona usura ed è solo di recente che nell'arco di un paio di mesi ne ho recuperate due in condizioni molto buone tra le quali l'ultima postata che mi sembra davvero bella..
Grazie per gli apprezzamenti! [264
Ciao avrei bisogno di un vostro parere su questa lampada acquistata da me recentemente,ho provato a rileggere tutte le pagine del topic ma non sono riuscito a trovarne una simile,è civile o militare?
Grazie Stefano
Non ci credo che nessuno sappia nulla...
[1530
ciao Stefano
Secondo me è del periodo bellico. La colorazione nera (mi pare nera) sembra fosse prevista per l'uso civile ma sappiamo che la Wehrmacht ha fatto largo uso di torce di provenienza civile, in ogni caso il nostro Gigi potrà* essere più preciso nel modello e adozione..
Ciao Waffen.. giusto quanto afferma Herr X, le condizioni (purtroppo) lasciano un pò a desiderare.. si tratta della Daimon mod. 2200 (fabbricata dal 1934/36 in poi) questo modello era inserito anche nel catalago militare (vedasi foto 1/2).. diversi modelli della Daimon, tra cui questo, sono stati prodotti anche nel dopo guerra.. ma il logo era diverso (vedasi foto 3)
[attachment=2:2zdg76oe]2ewpa3d.jpg[/attachment:2zdg76oe]
[attachment=1:2zdg76oe]cat daimon.jpg[/attachment:2zdg76oe]
[attachment=0:2zdg76oe]mod1950_60.jpg[/attachment:2zdg76oe]
Grazie mille ragazzi !
[264
Un plauso al nostro Gigi che fornisce sempre utili informazioni con riferimenti visivi! [264
Intanto inizio con questa Braun Manulux, di scavo, poi guardo di fotografare la pertrix a casa
Proseguo con questa Pertrix, chiedo: cosa ne pensate?
La scritta made in germany non inficia la genuinità* del pezzo, ho trovato rasoi che non "potevano" essere post, vista la location del ritrovamento, che riportavano tale scritta.
[00016009 [00016009
Ringrazio Viper per il bel post tematico, complimenti. [264
Ciao Gotic Line Alarico, prima di tutto grazie..
Anche se non in ottime condizioni sono sempre due modelli particolari..
Il primo modello a dinamo che hai postato marca Braun Manulux (corpo in metallo o bakelite ?).. sicuramente fabbricato negli anni 40.. sto cercando informazioni più precise (inizio produzione) poichè la Braun sicuramente produceva questo modello nel 1947..
[attachment=0:2h97jnd1]braun manalux.jpg[/attachment:2h97jnd1]
Il secondo modello Pertrix No. 679L (Lufschutz) trovi qualche informazione qui.. viewtopic.php?f=61&t=7117&start=450
La manulux ha il corpo in bachelite, la pertrix è uscita da un mercatino a 30 euro, grazie per il topic, per i neofiti come me sono molto utili, l'osservazione dei particolari ecc. [264
Ecco una Daimon come una di quelle che ci sono nel catalogo che ha postato Viper. Nel catalogo la torcia è siglata con il numero 2212.
[00016009
Una bella usura, finalmente noto il sistema doppio uso della cinghietta posteriore che permetteva l'abbottonamento o l'inserimento nel cinturone.. [264
Mi spiace per le foto non molto nitide.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
[00016009
Qualcuno conosce la trafila: alzarsi all'alba partecipare all'asta, vincerla, PayPal e a letto; questa è la batteria che va a completare la mia Daimon, ne cercavo una da tempo e finalmente è arrivata. Il nostro Torciologo di fiducia (che ho già* contattato privatamente :mrgreen: ) potrà* fornire maggiori informazioni circa il modello e quant'altro..
[attachment=4:2c68bwwu]01.jpg[/attachment:2c68bwwu]
[attachment=3:2c68bwwu]02.jpg[/attachment:2c68bwwu]
[attachment=2:2c68bwwu]03.jpg[/attachment:2c68bwwu]
[attachment=1:2c68bwwu]04.jpg[/attachment:2c68bwwu]
[attachment=0:2c68bwwu]05.jpg[/attachment:2c68bwwu]
Allora andiamo con ordine.. queste sono le informazioni che sono riuscito a reperire..
X Gotic Line Alarico
Flashlight dynamo marca Braun modello Manulux veniva fabbricata dalla omonima Braun GmbH di Francoforte dal 1942 in poi.. lo stesso modello è stato prodotto anche dopo la guerra (vedasi link) http://www.amazon.co.uk/gp/feature.html ... 1000114173
Il modello era sostanzialmente destinato per uso civile ma veniva acquistato privatamente anche da soldati della Wehrmacht..
Altra notizia che sono riuscito ad avere e che i modelli a dinamo in seguto sono stati vietati dall'Esercito poichè facevano troppo rumore durante il loro utilizzo..
X Green
Taschenlampe Daimon Telko Duo nr. 2212 con un solo filtro di oscuramento, fabbricata dal 1937 circa per la Wehrmacht -
X Herr X (Andrea)
Complimenti per l'ottimo acquisto.. una bella e "anonima" (poichè non si conosce la fabbrica che produceva questo modello) batterie o flachbatterie.. modello fabbricato nel periodo 1930/1940 e fornita per uso militare alla Wehrmacht.. [264
E bravo Viper. Sei preparatissimo in fatto di torce. [264
[00016009