Nulla? Nessuno che tira ad indovinare quali sono sti dettagli? [257
Visualizzazione Stampabile
Nulla? Nessuno che tira ad indovinare quali sono sti dettagli? [257
Ho preso ancora una gavetta.
Si tratta di questo bel pezzo che secondo me non è mai stato utilizzato. Secondo me si tratta di un ottimo fondo di magazzino arrivato ai giorni nostri in queste condizioni, praticamente perfetto ma un po' puntinato a causa dell'incuria di chi lo aveva prima..
Monomatricola ESB39, la trovo molto bella anche per il colore particolarmente intenso....dal vivo rende meglio:
[attachment=3:3tioe7bd]ESB 001.jpg[/attachment:3tioe7bd]
[attachment=2:3tioe7bd]ESB 002.jpg[/attachment:3tioe7bd]
[attachment=1:3tioe7bd]ESB 003.jpg[/attachment:3tioe7bd]
[attachment=0:3tioe7bd]ESB 004.jpg[/attachment:3tioe7bd]
Tuttavia la vera sorpresa è stata un'altra......infatti ho preso la gavetta su ebay ad un prezzo davvero concorrenziale (si fanno molti buoni affari su ebay...), ed insieme alla gavetta mi è arrivata anche una cinghia d'affardellamento che, spero, risulti marcata 31.....sarebbe veramente una cosa eccezionale [151
Chiaramente la cinghia la vado a postare nell'apposita sezione [264
Come ti ho già* detto, molto bella.... una bella gavetta e soprattutto sana. [264
[264Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Perfetta [151
Ciao
Roberto
La vedessi dal vivo.....ha un colore davvero fenomenale, bello pieno, non so come rendere l'idea di questa cosa ma credetemi sulla parola [264Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Quoto [264Citazione:
Bella; verrebbe quasi voglia di portartela via ... [17
Plinio
E bon dai, visto che questa non ha suscitato nessun interesse vado a far qualche foto all'ultima entrata in famiglia, la 61esima.... [257
[argh 61°?? [1334
[attachment=0:1mwuzryn]svenuto.gif[/attachment:1mwuzryn]
Bella anche questa [264
Io forse potrei dirli ma rovinerei il gioco dato che me li hai detti tu.... se no non ci sarei arrivato. [17
@Luciano: te me fa morir....... [146
@Pie:....."trattieniti" ancora un po' dai..... [257
Mi trattengo, mi trattengo [257
Da quello che posso vedere, è una monomatricola MN42 con corpo in alluminio e gavettino in ferro, il cinghiaggio è in canapa, non riesco a carpire la capienza, comunque potrebbe essere una borraccia per uso destinato a climi caldi: vedere Africa.
Ciao
Roberto
Certo Roberto, l'ho posizionata proprio in zona borracce DAK [257
Le caratteristiche a cui facevo riferimento, e che non ho mai visto prima, sono il timbro al'interno del feltro e la gommina gialla dentro il tappo.....son proprio contento di questo pezzo [151
La gommina gialla effettivamente è la prima volta che la vedo, il timbro all'interno del feltro no, anche se non ne ho nessuna con tale specifica, ero a conoscenza e ho visto in rete tale cosa, che comunque ritengo una particolarità* [264
Ciao
Roberto
Pensa te Roberto che io non ne avevo mai visto, e la sorpresa è stata davvero grande [264
Ecco la 61a.....CFL41 monomatricola in condizioni pressochè da fondo magazzino, proprio come piace a me.
Per caratteristiche costruttive ed anno di produzione la contestualizzo come una borraccia da GBJ:
[attachment=3:2aq34j4v]ZZZ 012.jpg[/attachment:2aq34j4v]
[attachment=2:2aq34j4v]ZZZ 013.jpg[/attachment:2aq34j4v]
[attachment=1:2aq34j4v]ZZZ 014.jpg[/attachment:2aq34j4v]
[attachment=0:2aq34j4v]ZZZ 015.jpg[/attachment:2aq34j4v]
Un bel pezzo gianca [264
[146Citazione:
balla perfetta e parlante [257
[quote="Mulòn"]Ecco la 61a.....CFL41 monomatricola in condizioni pressochè da fondo magazzino, proprio come piace a me.
Per caratteristiche costruttive ed anno di produzione la contestualizzo come una borraccia da GBJ:
Ciao Giancarlo,
pienamente d'accordo, anche se molti indicano esclusivamente come borraccia da Gebirgsjager quella con il cinghiaggio a gabbietta e moschettone (come anche la gavetta alta), sicuramente è anche così, come altrettanto certo che i Gebirgsjager hanno adottato tutti i tipi di borraccia e di gavette.
Ti faccio i complimenti per la 61ma feldflasche, che trovo ottima, [264 e che si allinea perfettamente con il resto della collezione.
Però noto una certa parsimonia nell'elargire foto, come mai ? [916
Chiuso per ferie ?
Forse il ditino sul click si era stancato, dov'è finito il vigore delle prime postate ?
Batterie della digitale scariche ?
Un pò di scatti sui dettagli, marchi e timbri, non guasterebbero e renderebbero giustizia a questa borraccia.
Ciao
Roberto
Post come questo "spazzano" via ogni cattivo pensiero, grazie Roberto [264
Effettivamente ultimamente sono stato un po' scarno di foto con relativi dettagli, e non so nemmeno io il perchè.....forse perchè ho sempre "paura" di annoiare con le borracce e/o altro visto in abbondanza, ma rimedierò, promesso.
Tecnicamente parlando della borraccia in questione, anch'io ho abbracciato la tesi che la borraccia da Gebirgsjager è quella con il cinghiaggio a gabbietta e moschettone ma unitamente a questa tipologia appena postata, come si evince da foto/evidenza d'epoca (che però ora non ho sotto mano), altrimenti non ne vedrei altra destnazione, almeno nella parte iniziale del conflitto.
Il discorso della gavetta alta mi giunge nuovo....lo approfondiamo nell'apposita sezione/gavette?
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ciao Giancarlo,
sicuramente, come avrò in mano il materiale su cui discutere.
Ciao
Roberto
Roberto, in riferimento a quanto stiamo discutendo nel topic delle borracce, per gavetta modello alto intendi una tipo questa?
[attachment=0:11me78pc]GAVETTE 012.jpg[/attachment:11me78pc]
Ne ho postata una della mia collezione nel topic delle gavette, vediamo se è quella e continuiamo li, ok?
Grazie, come sempre, per la partecipazione [264
Quindi questo modello alto dovrebbe essere quello per Gebirgsjeger?
Citazione:
Da quel che ho capito c'è una scuola di pensiero che segue questa ipotesi, tutt'altro che impossibile [264
Ne parlammo qui: viewtopic.php?f=61&t=5085&p=413965&hilit=SEL40#p41 3965
ah, ecco.
Grazie Giancarlo.
Secondo alcuni si, la maggiore capienza (come la borraccia) doveva asservire le specifiche richieste e necessità* dei GBJ, questa particolarità* determina tale pensiero.
Personalmente, sono possibilista, propabilmente il corpo dei GBJ doveva essere il destinatario principe di tale equipaggiamento per tutta una serie di motivi e congiutture che mi sono fatto (chiamasi seghe mentali), quella postata da Giancarlo potrebbe, anzi è una conferma alla mia ipotesi, datata 1940, alluminio e tipo alto, nel 1940 già* si stava pensando a risparmiare sull'alluminio e che ti vanno a fare la gavetta alta in alluminio, va bene il marasma dell'epoca (a livello di produzione) , ma un motivo doveva pur esserci, ecco, secondo me il motivo è questo, equipaggiare il corpo dei GBJ che aveva bisogno di tale gavetta, come la borraccia, più capienti.
ora va detto che molte immagini d'epoca ci illustrano soldati GBJ equipaggiati praticamente con tutte le tipologie di gavette e borracce, quindi non bisogna essere "puristi" ad ogni costo.
Ciao
Roberto
Interessante ipotesi la tua Roberto, potrebbe essere... adesso bisognerebbe trovare qualche foto di Gebirgsjeger con questo tipo di gavetta.
Ma su qualche libro/manuale d'epoca riguardante i GJ non c'è scritto qual'era il loro equipaggiamento?
Ci sarebbe il Reibert specifico per truppe di montagna, ma non lo posseggo.Citazione:
Si esattamente un'ipotesi, tutta da verificare, tieni presente che le gavette alte sono la vecchia eredità* dalla 1GM, usate poi nella Reichwehr, usate dal partito vedi SA , HJ (queste riportano anche i marchi RZM), sostituite come dotazione nell'esercito dal modello 31 (quella bassa) , poi ne vediamo produzioni come quella postata da Giancarlo e che ho avuto occasione di vederne anch'io delle altre (e purtroppo solo vedere), motivo di tale produzione ?
varie ipotesi, il sopperire a richieste di gavette reintroducendo e/o inoltrando commesse a costruttori con i vecchi stampi.
Una produzione ad hoc per particolari specialità* dell'esercito.
o anche altre ipotesi che non posso dire perchè non conosco, insomma una discussione aperta.
Ciao
Roberto
Personalmente pure io sno d'accordo con la tesi possibilista di Roberto, ed aggiungo che parecchie cose le abbiamo scoperte proprio strada facendo sul forrm, come ad esempio l'esistenza di borracce cocco del 45 [264
Se qualcosa non è ancora stato documentato non vuol dire che non esiste, per cui ipotizzare e ricercare documentazioni in tal senso è la strada giusta [257
Ho appena beccato una gavetta su ebay che se è buona non ci sono parole........posto per ora una foto eloquente:
[attachment=0:1epw9adg]AN4o5jbZQpfq1281544069S.jpg[/attachment:1epw9adg]
Volevo aspettare che mi arrivi prima di postarla, ma mi è stato umanamente impossibile non condividerla subito.....
Nutro però forti dubbi che il pezzo sia come mano crucca l'ha fatta, mi da l'anda di un lavoro posticcio e quando arriva farò le verifiche del caso....ma tant'è, ogni tanto bisogna anche rischiare.
Sarà* mia premura aggiornarvi sugli sviluppi non appena arriva [257
Gianca visto così da lontano direi che potrebbe essere, un soldato di una Gebirgsdivison che ha combattuto in Italia magari in prigionia ha deciso di decorare così la sua gavetta.... a ricordo della campagna....
Attendiamo altre foto non appena ti arriva.
Ma il colore della gavetta qual'è??
Certo Pie, è l'idea che mi son fatto io [264 E' magari era pure un nostalgico, notare le iniziale HK....
Il colore è un verde "classico" di metà*-fine guerra, ma tuttavia non mi torna la lucidità* della finitura e tutte quelle rugosità*/bollicine che si vedono.......boh, staremo a vedere [1334
Disegno particolare
Non vedo le iniziali HK [137Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Infatti non mi tornavano nemmeno a me quelle bollicine.....
[quote="Pie"
Non vedo le iniziali HK [137
[/quote]
Non le ho postate [0008024
Non le ho postate [0008024[/quote]
[17 [264 [264