Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT
Ciao a tutti,
ciò che vado a postare di seguito è l'insano frutto della mia mente, quante volte ci siamo dibattuti sulla questione se la cocco fosse stata concepita per il teatro Nord-Africano o no, ebbene, ho pensato perchè non fare una comparazione?
ecco di cosa si tratta, approfittando di questa bellissima giornata di sole, ho preso due borracce, una in alluminio e l'altra una cocco.
[attachment=3:1enhk76w]Immagine 136.jpg[/attachment:1enhk76w]
Riempite di acqua fresca fino al collo, a quella in alluminio è stato abbondatemente bagnata anche la copertura in panno.
[attachment=2:1enhk76w]Immagine 137.jpg[/attachment:1enhk76w]
Una volta ricomposte sono state esposte al sole, erano circa le 12,00 .
[attachment=1:1enhk76w]Immagine 138.jpg[/attachment:1enhk76w]
Dopo circa due ore abbondanti, inizia la verifica, ad un controllo esterno tattile, entrambi le borracce si presentano fresche, ossia non bruciano come altre parti esposte al sole.
Poi prese le borracce, un termometro e due bicchieri di plastica, continua la verifica sulla temperatura dell'acqua contenuta.
[attachment=0:1enhk76w]Immagine 140.jpg[/attachment:1enhk76w]
Versata l'acqua, ogni borraccia nel suo apposito bicchiere ho provato la misurazione con il termometro senza risultato in quanto il mercurio non si è mosso dal fondoscala.
Non rimane che saggiare con mano, o meglio con dito la temperatura, l'acqua della cocco risulta tiepida, decisamente poco gradevole a berla, mentre quella contenuta nella borraccia in alluminio risulta abbastanza fresca e bevibile.
La mia personale conclusione è: non credo a monte di ciò che la cocco sia stata pensata per un teatro a particolare clima caldo, ha sicuramente delle doti termiche di preservare la temperatura dell'acqua, ma non così come quelle in alluminio.
Quindi è ancora più chiaro che tale tipologia (la cocco) vede luce in seno ad una politica di risparmio e velocizzazione della produzione (in coincidenza con la produzione equipaggiamento tropicale), ma non nasce per l'Africa.
Mia personale opinione.
Anche se rimarrebbe un'altra prova da fare, ossia, stessa procedura, ma senza bagnare il panno e vedere il comportamento.
Se domenica prossima c'è il sole ripeterò la prova seguendo questa nuova procedura.
Ciao
Roberto
-
Roberto, sono onorato di avere un compagno di studi su WW forum del tuo calibro.
Hai avuto una idea che definire geniale è poco [264
Complimenti e grazie per quanto fatto [264
-
Re: KOCHGESCHIRR - LA GAVETTA DELLA WEHRMACHT
In prigionia difficile....per effettuare un disegno del genere ci vuole almeno la cartina dell'Italia davanti...troppo particolareggiata....penso...
Ciao
-
Anche l'edelweiss è molto ben particolareggiata ! strano la mancanza della sardegna ! visto il tutto ben curato........
comunque vada il tutto è carino ! poi dipende dal prezzo pagato.....
-
@mario:eh lo so, speremo ben....
@enrico:pagata poco, scadeva in un giorno assurdo ad un orario assurdo [257
-
Allegati: 6
ciao a tutti, mostro un pezzo che ho preso da poco, si tratta di una gavetta in alluminio con tacche di razionamento, è marcata "HRE 41" ed è monomatricola, le condizioni di conservazione sono buone.
-
Perfetta.
Mi piace davvero molto....monomatricola, personalizzata e feldgrau......stupenda.
Complimenti per questa aggiunta alla tua collezione [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Perfetta.
Mi piace davvero molto....monomatricola, personalizzata e feldgrau......stupenda.
Complimenti per questa aggiunta alla tua collezione [264
Grazie del commento, la colorazione dal vero tende più al grigio.....sono contento che ti piaccia! [00016009
-
Evvai Franz benvenuto nel club dei gavettofili, molto bella davvero [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Ciao Pino, già*....negli ultimi tempi mi sono buttato anche su questi intriganti "giocattolini".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Ciao Pino, già*....negli ultimi tempi mi sono buttato anche su questi intriganti "giocattolini".
e fai bene anche queste piccole cose danno soddisfazioni, vero Giancarlo ?
-
[icon_246 [icon_246 [icon_246
Franz mi ha brucitao sul tempo, stavo giusto per postare un fresco acquisto di stamane....ma aspetterò qualche giorno a sto punto [257
Però Franz mi ha dato anche spunto per un'idea che mi è balenata poco fa, anche grazie ad un proficuo confronto telefonico con Pino......uno di sti giorni metto a confronto le mie 5 gavette feldgrau, le fotografo alla luce del sole e cercherò di mettere in risalto le diverse tonalità* di feldgrau che cambiano da produttore a produttore.
E già* che ci sono proverò a rifare anche la piramide, ma sarà* dura con 20 gavette [257
-
Citazione:
[icon_246 [icon_246 [icon_246
Franz mi ha brucitao sul tempo, stavo giusto per postare un fresco acquisto di stamane....ma aspetterò qualche giorno a sto punto [257
Però Franz mi ha dato anche spunto per un'idea che mi è balenata poco fa, anche grazie ad un proficuo confronto telefonico con Pino......uno di sti giorni metto a confronto le mie 5 gavette feldgrau, le fotografo alla luce del sole e cercherò di mettere in risalto le diverse tonalità* di feldgrau che cambiano da produttore a produttore.
E già* che ci sono proverò a rifare anche la piramide, ma sarà* dura con 20 gavette [257
Dai, fai anche il video così vediamo e sentiamo quando il pentolame cade giù [icon_246
-
Citazione:
Ho appena beccato una gavetta su ebay che se è buona non ci sono parole........posto per ora una foto eloquente:
[attachment=0:32xt189e]AN4o5jbZQpfq1281544069S.jpg[/attachment:32xt189e]
Volevo aspettare che mi arrivi prima di postarla, ma mi è stato umanamente impossibile non condividerla subito.....
Nutro però forti dubbi che il pezzo sia come mano crucca l'ha fatta, mi da l'anda di un lavoro posticcio e quando arriva farò le verifiche del caso....ma tant'è, ogni tanto bisogna anche rischiare.
Sarà* mia premura aggiornarvi sugli sviluppi non appena arriva [257
Minchia [argh
-
Anche tu Francesco??? [icon_246 [icon_246
Bella in ottime condizioni [264
-
Ottima gavetta Francesco [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
[264
Già*, sono stato contagiato anch'io..........colpa di Mulòn!?!?
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Ottima gavetta Francesco [264
Grazie del commento Pie!
-
Hehe, sempre colpa di Mulon [257
-
Ciao Francesco,
Bella gavetta, mi piace molto, [151 singolare la colorazione, o meglio, come tipologia e data di sicuro una delle ultime a essere verniciate in feldgrau scuro, in quanto proprio nel 1941 iniziarono a verniciarle di fabbrica in verde oliva medio.
Da mettere in collezione, assolutamente. [264
Contaggioso Giancarlo [137 certamente si [257
Ciao
Roberto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
[264
Già*, sono stato contagiato anch'io..........colpa di Mulòn!?!?
E di chi se no??? [icon_246 [icon_246
-
Riguardavo questo esperimento e mi son chiesto se sarebbe il caso di fare anche la prova inversa questa inverno, ossia vedere se l'acqua si ghiaccia prima nella cocco o in quella con il feltro...... [257
-
Allegati: 5
E bon dai, dato che sono il "colpevole" beccatevi anche questa:
[attachment=4:3uj4dobs]LUN 012.jpg[/attachment:3uj4dobs]
[attachment=3:3uj4dobs]LUN 013.jpg[/attachment:3uj4dobs]
[attachment=2:3uj4dobs]LUN 014.jpg[/attachment:3uj4dobs]
[attachment=1:3uj4dobs]LUN 015.jpg[/attachment:3uj4dobs]
[attachment=0:3uj4dobs]LUN 016.jpg[/attachment:3uj4dobs]
-
Bella gavetta Giancarlo e pure monomatricola [264
-
bella, a che piano arriva la piramide con questa ? [icon_246
-
@Pie:danke [264
@Pino: siamo a quattro livelli [257
-
Colpevole e pure recidivo. [257
Che dire, un'altra bellissima gavetta [151
Ho un debole per queste gavette tutto alluminio di primo periodo.
Ciao
Roberto
-
Ciao Roberto, allora siamo in due ad avere un debole per le gavette iniziali con colorazione feldgrau, di qualsiasi gradazione esso sia.......ma il problema mio è che ho un debole anche per le altre [257
-
Per questo che sei recidivo [257
Io sono decisamente pro per la tipologia di primo tipo, poi la colorazione in feldgrau mi piace troppo.
Ciao
Roberto
-
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [257
-
Citazione:
Riguardavo questo esperimento e mi son chiesto se sarebbe il caso di fare anche la prova inversa questa inverno, ossia vedere se l'acqua si ghiaccia prima nella cocco o in quella con il feltro...... [257
si potrebbe fare nel freezer, ma potrebbe essere un esperimento rischioso, in quanto l'acqua ghiacciando aumenta di volume e lesionerebbe le borracce.
mi hai incuriosito, perchè fare la prova inversa ?
Ciao
Roberto
-
Beh Roberto, basta non riempire la borraccia fino in fondo e/o usare pezzi non completi e/o danneggiati [257
Perchè fare la prova inversa? Solo per vedere se il feltro ha effettivamente anche la funzione di prevenire il ghiacciamento della bevanda meglio di una cocco. [264
-
Effettivamente [257
si può fare [264
tempo di rimediare due borracce da battaglia, a provare con quelle che ho in collezione "non mi regge la pompa".
Ciao
Roberto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
tempo di rimediare due borracce da battaglia, a provare con quelle che ho in collezione "non mi regge la pompa".
Siamo in due.....son stato mezz'ora davanti alla vetrina delle borracce ma nemmeno io ho avuto il coraggio di usare degli esemplari buoni [0008024
-
Però che gavettine che avete postato...... [22 [22 [22
complimenti a tutti e due (Mulòn / Franzroma)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
Però che gavettine che avete postato......
Da che pulpito...... [146 [257
Dai dai, ricomincia a deliziarci anche tu..... [icon_246 [icon_246
-
Allegati: 2
[icon_246 [icon_246
dato che chiedete..... [110.gif
Questa gavetta è stata presa per un mio studio sulle gavette dato che è datata 44 (probabilmente EFF) ma fabbricata come se fosse un 1° modello
cioè con le tacche di razionamento, il bordo ripiegato e i supporti per la maniglia in alluminio.... [257
foto fatte al volo adesso con il cell [264
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Siamo in due.....son stato mezz'ora davanti alla vetrina delle borracce ma nemmeno io ho avuto il coraggio di usare degli esemplari buoni [0008024
[17
-
Ed ecco un secondo esempio nel giro di poco tempo....giusto Roberto? [257
Non meno di qualche settimana fa ne ho postata una analoga, fine guerra ma con caratteristica d'inizio guerra, spettacolo [151
-
-
Molto interessante la gavetta postata da Mattia, [264
evidentemente il bisogno di ritornare all'alluminio e la necessità* di abbandonare il ferro (se ne fece carico l'OKW in primis), fece si che venissero reintrodotte le gavette di primo tipo, prima che venissero adottate quelle in alluminio di ultimo tipo.
Il manico del coperchio di chiusura è in ferro o alluminio ?
Puoi fare più foto?
Ciao
Roberto