Grazie della precisazione. [264
Visualizzazione Stampabile
Grazie della precisazione. [264
chi sa' dirmi come si cambiano le lenti di una maschera?
Ecco 2 pezzi spesso snobbati dai collezionisti. Io le trovo invece particolarmente affascinanti come pezzi, e non nego che un giorno mi piacerebbe affiancarle con un elmetto Luftschutz.
[center:exbi1buf][attachment=14:exbi1buf]IMG_1150.jpg[/attachment:exbi1buf][/center:exbi1buf]
Partiamo con la prima, la VM37, o Volksgasmaske 37 con scatola. Si notino le marcature della Luftschutz, sia sulla scatola che all'interno della maschera, nonchè il cartone appositamente sagomato.
[center:exbi1buf][attachment=13:exbi1buf]VM37.jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=10:exbi1buf]VM37 (1).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=12:exbi1buf]VM37 (2).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=11:exbi1buf]VM37 (3).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=9:exbi1buf]VM37 (4).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=8:exbi1buf]VM37 (5).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=7:exbi1buf]VM37 (6).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=6:exbi1buf]VM37 (7).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=5:exbi1buf]VM37 (8).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=0:exbi1buf]VM37 (13).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=4:exbi1buf]VM37 (9).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=3:exbi1buf]VM37 (10).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=2:exbi1buf]VM37 (11).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=1:exbi1buf]VM37 (12).jpg[/attachment:exbi1buf][/center:exbi1buf]
Stupenda, MP38, condizioni veramente eccellenti per la tua VM-37. Adesso vogliamo vedere anche la VM40!!! Complimenti ancora! [264
Mi ricorda un po' lo "zio Fester" della Famiglia Adams [icon_246 [icon_246 [icon_246
Con un "Gladiator" vicino farà* un figurone [264
Sarà* pure un'oggetto snobbato dai più ma comunque un pezzo di storia. Nonostante sia stata fatta per un'organizzazione "secondaria" mi sembra che la qualità* sia ottima e non si notano trascuratezze nell'esecuzione.
Come detto da iancarlo ricorda zio Fester e l'ho anche vista indossata in un film dai cattivi di turno. Adesso so cosa sia.
Quello che però non riesco a capire è la logica della calotta completa che se da un lato semplifica la vestibilità* dall'altro spreca preziosa gomma, materiale strategico
Ciao a tutti,
Andrea il tuo discorso è piu che logico ma ha una spiegazione: come mai tanta gomma? Perchè si trattava ancora di pezzi costruiti nel periodo pre-bellico, 1937 appunto. Con lo scoppiare della guerra la gomma diverrà* materiale preziosissimo, cosa che influirà* sulle maschere civili, generando appunto la VM40.
[264
Complimenti Mp38, molto bella [264
Perfetta, complimenti per questo bellissimo pezzo. [00016009
La GM30 presentava quattro piccole rientranze circolari su ogni oculare esterno, per mezzo di un apposito attrezzo si poteva svitare l'oculare per il cambio delle lenti; all'interno facendo leva con le dita si poteva estrarre un anello metallico che serviva a trattenere le lenti antiapannanti per la sostituzione delle stesse.