GAVETTA STUPENDA !!!Noto solo adesso il topic Bravo Giancarlo!
Visualizzazione Stampabile
GAVETTA STUPENDA !!!Noto solo adesso il topic Bravo Giancarlo!
Probabilmente il fatto che non riuscissi a tradurre alcune trasi rendeva la frase stessa un pò senza senso.....Come traduttore sono una frana. Mi spiace Mulòn. Per fortuna ci ha pensato Liliana. [264Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
[00016009
Mai frase fatta più azzeccata...ma "l'unione fa la forza" [264Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Per cui ringrazio nuovamente te, Liliana e tutti gli altri intervenuti per l'aiuto datomi e per gli apprezzamenti, sempre molto graditi [264
Mo' ci vorrebbe sto cavolo de tubo camo......
[quote=Mulòn]Mai frase fatta più azzeccata...ma "l'unione fa la forza" [264Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Per cui ringrazio nuovamente te, Liliana e tutti gli altri intervenuti per l'aiuto datomi e per gli apprezzamenti, sempre molto graditi [264
Mo' ci vorrebbe sto cavolo de tubo camo......[/quote:2887dc3k]
Vedrai che anche il tubo arriverà* presto. [264
[00016009
[icon_246 [icon_246 [icon_246 .....
Ecco. Appunto ridi. Perchè, se come penso, almeno un pò ti conosco; il tubo non tarderà* molto ad arrivare........ [17Citazione:
[00016009
Qualcosa bolle in pentola, ma per ora solo bolle purtroppo..... [1334
Ho postato diversa roba ultimamente....ma non mi son dimenticato delle mie adorate borracce:
[attachment=0:2zgsgn6x]BORRACCE.jpg[/attachment:2zgsgn6x]
Insoma dai, ci sarà* da discuterne [257
Ed era ora, già* dalle foto vedo che c'è materia mooooolto interessante.
e questa volta non lesinare foto.
[264
Ciao
Roberto
Ciao Roberto, stai pur tranquillo che non lesinerò, anche perchè un paio di pezzi sono davvero interessanti.
I due bicchieri sono uno marcato SMM34( [151 [151 [151 ) mentre l'altro, in bachelite, ha dei punzoni diversi dal solito.
C'è poi una borraccia da litro che, secondo me, è la vera borraccia da GBJ in quanto ha la gabbietta ma con moschettone( il bicchiere è strano.... [1334 ), una bella borraccia metà*/fine guerra canonica, una metà*/fine guerra con la cinghia attorcigliata attorno al collo( [151 ) ed una borraccia molto bella HRE39 ma senza bicchiere o, meglio, che montava il bicchiere SMM34 ma che, sempre secondo me, è stato aggiunto in un secondo momento.
Si parte [257
Oggi posto il bicchiere in bachelite.
Chiaramente orginale, l'ho tenuto perchè ha due particolarità* curiose che magari prima non avevo mai notato su altri.
Ha praticamente l'anno stampato per storto ed uno dei due punzoni sulla composizione è in rilievo.....per me basta e avanza per metterlo in collezione [249
[attachment=3:2jd5kerc]BOR 020.jpg[/attachment:2jd5kerc]
[attachment=2:2jd5kerc]BOR 021.jpg[/attachment:2jd5kerc]
[attachment=1:2jd5kerc]BOR 022.jpg[/attachment:2jd5kerc]
[attachment=0:2jd5kerc]BOR 023.jpg[/attachment:2jd5kerc]
Veramente bello!!!! [264
aspetto le altre foto.. [137
Bel bicchiere Gianca [257
Vi ringrazio [264
Oggi posto invece quello in alluminio finalmente del 34 [151 [151 [151
[attachment=2:1fpw816b]BOR 017.jpg[/attachment:1fpw816b]
[attachment=1:1fpw816b]BOR 018.jpg[/attachment:1fpw816b]
[attachment=0:1fpw816b]BOR 019.jpg[/attachment:1fpw816b]
Veramente ben conservato e poi e dell 34!!!!
complimenti, adesso la caccia e alla borraccia adatta..... [264
Grazie Mattia [264Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
A dirla tutta per il momento ha già* trovato casa [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
Ci stai dando sotto eh??
Anche questo è molto bello [257
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [257Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Un bel bicchierino di fine conflitto (mi è già* capitato di vedere la data di produzione stampata in questo modo) e un ben conservato (condizioni stupende) gavettino di produzione 1934, molto "pre",
....... vai Giancarlo [264
aspetto il seguito [1495
Ciao
Roberto
Grazie Roberto [257
"Andiamo avanti"......una sempre verde metà*/fine guerra in condizioni eccezionali se non fosse per il bicchiere fessurato in una porzione laterale.
Questa borraccia è davvero superba:
[attachment=9:2hi8d18y]BOR 007.jpg[/attachment:2hi8d18y]
[attachment=8:2hi8d18y]BOR 008.jpg[/attachment:2hi8d18y]
[attachment=7:2hi8d18y]BOR 009.jpg[/attachment:2hi8d18y]
[attachment=6:2hi8d18y]BOR 010.jpg[/attachment:2hi8d18y]
[attachment=5:2hi8d18y]BOR 011.jpg[/attachment:2hi8d18y]
[attachment=4:2hi8d18y]BOR 012.jpg[/attachment:2hi8d18y]
[attachment=3:2hi8d18y]BOR 013.jpg[/attachment:2hi8d18y]
[attachment=2:2hi8d18y]BOR 014.jpg[/attachment:2hi8d18y]
[attachment=1:2hi8d18y]BOR 015.jpg[/attachment:2hi8d18y]
[attachment=0:2hi8d18y]BOR 016.jpg[/attachment:2hi8d18y]
Come potete vedere ci sono tre tipi diversi tipi di marchi su questa borraccia, ossia un classico MN44 sul bicchiere, un non comune K.u.B.43 sul feltro ed il classico C.A. maiuscolo sul pellame.
Per me è un insieme che sta così da sempre, proprio per la particolarità* dei timbri di feltro e pellame che ben si sposano con l'MN del bicchiere, non avendo visto mai altri riscontri del genre su bicchieri, per cui questo set ci sta tutto, almeno secondo me.
[264 [264 [264 [264 [264
Wunderbar [257
Mi piace Gianca, altro ottimo acquisto.
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Sempre grazie amici miei [257
ok ho capito, hai vinto all'enalotto.
Ah....ci sei anche tu allora? [249Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Se avessi vinto quello che dici tu.....lo si capirebbe subito, ma per davvero...... [icon_246 [icon_246 [icon_246
[17 [146Citazione:
Quindi se ho capito bene sostieni che questo accostamento di marchiature riconducano ad una produzione unica che si "appoggiava" a forniture di provenienza diversa [137Citazione:
Più o meno si, anche se rileggendo bene quello che ho scritto ne è venuto fuori un brodo primordiale....provo a spiegare meglio il concetto, se mi riesce....personalmente non ho mai visto bicchieri marcati con produttore K.u.B. o CA, al contrario ho invece spesso visto pellame di metà /fine guerra marcato CA accostato a svariati altri produttori di bicchiere/feltro/corpo, come in questo caso. Idem dicasi per il produttore del feltro, mai riscontrato prima in bicchieri e non mi sovviene nemmeno su altre parti di borraccia.
Per cui si, alla tua domanda dico si, secondo me questa portrebbe essere una borraccia su commissione per conto terzi, dove qualcuno ha assemblato componenti differenti di ditte differenti.
Ma, purtroppo e come al solito, queste mie sono solo supposizioni suffragate dal nulla se non da una mia logica che, giova ricordarlo, non è legge ma solo un pensare a voce alta, sperando sempre che arrivi la dritta giusta.
Ma il corpo è punzonato MN?
aggiungo a questo stupendo e lunghissimo post un'immagine che ritrae un curioso modo di sistemazione della gavetta in teatro operativo , spero sia gradita [00016009
è una foto molto interessante perchè ci fa vedere l'ennesimo modo di portare l'equipaggiamento in modo non standard per come diceva il regolamento; questa gavetta sembra agganciata ad una cinghia per breadbag, sarebbe utile capire come doveva essere sistemata d'avanti.
concordo con unorosso [264
In effetti sembra un accorgimento un po` frettoloso e suppongo non troppo stabile..
Foto molto interessante, pare come se mediante la bretella del brotbeutel fosse tenuta a tracolla, e momentaneamente "gettata" , dovrebbe essere impegnato a osservare con il binocolo, se vedo bene la gavetta non è tenuta chiusa o ancorata in alcun modo con il riemen.
Comunque ribadisco, foto molto interessante. [264
Ciao
Roberto
Il punzone si trova proprio sulla saldatura ed è impossibile capire che c'è scritto.
Ma pensa te che tipo sto soldato.....su cosa poggia la gavetta? O il tipo era un panzone mai visto, o poggia presumibilmente su uno zeltbahn o qualcosa del genere, può essere?
stavo osservando anche io la foto proprio ora e non mi sembra che sia stata spinta indietro momentaneamente per 2 motivi cioe', cinghia troppo corta per la sistemazione a tracolla e la posizione perfettamente centrale alle spalle e non casuale sembra proprio sistemata apposta in quel modo
Si, non sarà* legge, ma effettivamente ha una sua logica, penso anche frutto di uno studio/ricerca sulla materia feldflasche, comunque stimolante per una discussione/approfondimento, poi giustamente sempre in attesa di lumi.Citazione:
Ciao
Roberto
Vedo solo ora la foto della pila di gavette, davvero tante [126
Grande collezione, complimenti [264
Interessante anche la foto :P