E' facile portassero due paia di pantaloni, uno sopra all'altro, in genere, per il lancio, gli M.43
sopra gli M.42, ecco perché sono chiusi sopra gli stivaletti. [257 PaoloM
Visualizzazione Stampabile
E' facile portassero due paia di pantaloni, uno sopra all'altro, in genere, per il lancio, gli M.43
sopra gli M.42, ecco perché sono chiusi sopra gli stivaletti. [257 PaoloM
Questa cosa non la sapevo! Grazie mille, Marpo! [264
[quote=Blaster Twins]Me lo hanno detto dei Veterani. Direi che ci si può fidare. [249[/quote:3eugewfk]Citazione:
Originariamente Scritto da BULL
Considerando anche che molti persero il sacco da gamba con le armi e vennero riarmati nei punti di raccolta e' facile che venissero muniti con le m1 normali
se siete in grado di testimoniarmelo con numerose foto ve ne sarei veramente grato, perchè come detto, in tutti i libri in mio possesso con molte immagini non ho riscontro dell'utilizzo di carabine M1 da parte dei parà*, se non unicamente in due foto.
mentre nella stragrande maggioranza degli scatti si vedono le versioni M1A1.
Trovato questa tavola di libro con l'equipaggiamento della 101st per il lancio in Olanda.
Credo che la tavola che hai trovato si riferisca al set up personale del Soldato David Kenyon Webster, Artu. Come sicuramente sai, ogni Paracadutista si poteva permettere un ampio margine di azione per quanto riguardava l'equipaggiamento personale, le tipologie di gibernaggio e via dicendo. Un esempio? Poco tempo fa ho visto una foto dove il Paracadutista al posto del classico poncho verde oliva dispone di un poncho mimetico dello USMC ed un altro Paracadutista che ha fissato un pugnale da trincea con del nastro isolante sulla canna di un Thompson e codesto Thompson è stato pure privato del calcio, quasi come fosse un Uzi per capirci. Quello che voglio dire dopo il mio giro di parole è che non c'era l'equipaggiamento standard, ma c'erano infinite varianti.
E' possibile, d'altronde come dicono gli amici USA:Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
As with anything else in the Army, there was the "regulation" load and then the load which the individual GI / officer would put together to suit himself. The pockets in the centre of the musette were designed to hold individual K-rats boxes and the loop for shelter-half poles /pegs. I loaded mine with original WW2 stuff such as the former plus socks, singlet, housewife, toiletry set, GI guides, canned-heat and foot powder etc...the kind of things a GI might typically carry, though it would vary depending on the needs of the mission.
[264
93)
Leggo con estremo ritardo questo Topic, ho visto che c sono dubbi sull'utilizzo della carabina M1 col calcio fisso tra i parà*. Non riesco a capire il perchè di questi dubbi visto che si lanciavano col Garand che è molto più ingombrante della carabina, cmq posto una foto di un parà* con la carabina col calcio fisso. La didascalia dice che è un'ufficiale del 505° in Nord Africa che si prepara x Husky.
Ti do ragione, infatti solo spulciamdo le foto su questo bel topic, ho trovato quattro
carabine M.1 col calcio di legno.Credo fosse un fattore di disponibilita',niente altro.
Quella pieghevole era comoda per il lancio, ma a terra, credo che quella col calcio di
legno fosse piu' pratica. [264 PaoloM