insieme a quella postata c'era anche questa, mi ricorda qualche cosa, ma non ricordo epoca e modello
Visualizzazione Stampabile
insieme a quella postata c'era anche questa, mi ricorda qualche cosa, ma non ricordo epoca e modello
Quella sotto, mi pare austriaca (Mod.1909):e' marcata sul collo, dietro la parte in cuoio.
[00016009 PaoloM
grazie mille per l'identificazione, purtroppo non mi è possibile verificare se ci sono marchi sotto!
Salve ho trovato questa borraccia,sapete dirmi a che periodo appartiene?
A me pare una borraccia M.30 a cui sono stati aggiunti artigianalmente i cinghiaggi esterni. [249 PaoloM
Ciao.l'alluminio è liscio senza le 3 come dire gobbe,poi ha un cerchio in ferro sotto l'avvitatura dove c'è un bottoncino in ferro che si vede nella foto(non so a cosa serva) e dietro sempre saldata al cerchio una fibbia dove passa il cuoio e si attacca la catenella del tappo e come vedi non ci sono le attaccature laterali per la cinghia in canapa.
In effetti, se prendiamo come riferimento il numero di U&A dedicato all'equipaggiamenti italiano durante la seconda guerra mondiale, la borraccia non sembra essere un modello 30.
La mancanza, come diceva Avio, delle nervature sulla parte bombata e la forma del fondo molto arrotondata che la rende in pratica "ovale", costringe a dirottarsi verso qualcosa di diverso.
In qualche modo si avvicina la modello 30 come dice Marpo,ma altre cose la differenziano,è per questo che l'ho postata,a me sembra un modello di transizione o altro e non credo che una persona si sia preso il fastidio di fare tutti questi lavori in pelle su una semplice borraccia ecc .Certo ci sono dei punti sulla parte in pelle che sono artigianali ma l'insieme mi sembra originale.
Io darei uno sguardo al vecchio thread. Qualcosa puoi trovarlo qui:
viewtopic.php?f=21&t=14355&hilit=+borracce
I cinghiaggi non mi paiono militari.Una volta ne vidi di similari addosso ad un pastore. [249 PaoloM
Ho trovato solo il contenitore di alluminio ciao.