Re: sigarette tedesche.. originali e d epoca.. ??
Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
Citazione:
Originariamente Scritto da ferdom49
Belle! Potrebbero essere dell' immediato dopoguerra, visto che è stata oscurata la svastica?
no lo svastika non è oscurato sono originali d'epoca la striscia è una specie di
filigrana stampata sull'adler.
Ciao Raffaello,
onestamente quel Pfg che sta ad iindicare il Pfennig, il decimo di Marco, mi fa pensare...All'epoca si usava scrivere la parola Reich davanti, quindi Reichsmark, Reichspfennig eccetera. La mia impressione è che siano rimanenze di magazzino commercializzate nell'immediato dopo guerra, magari mi sbaglio...
Caro Alessandro,
eh si hai colto nel segno (Pfennig) anche lo swastika dovrebbe essere stato oscurato
con la striscia (pensavo fosse una filigrana) che dire ho preso un granchio [icon_246
saluti
Raffaello/Quex
Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
Caro Alessandro,
eh si hai colto nel segno (Pfennig) anche lo swastika dovrebbe essere stato oscurato
con la striscia (pensavo fosse una filigrana) che dire ho preso un granchio [icon_246
saluti
Raffaello/Quex
Ma quale granchio, se metto in fila tutti quelli che ho preso io, ci facciamo un bel fritto! [icon_246
L'importante è discutere tutti insieme, poi qualcosa salta fuori.
[264
Salve a tutti,per curiosita ho osservato il pacchetto in mio possessso,che e perfettamente uguale a quello postato compreso le diciture,e ho notato che l'aquila non e oscurata,sulla striscia del monopolio compare la scritta: 4 20 das stuck zigaretten rpf 20,per il resto e identico a quello dell'utente Ferdom49,l'unica diversita,se vogliamo, e un po' nella grafica complessiva che nel mio e' piu nitida e marcata. Alla prossima Adriano. [257
Salve Adriano,
è propprio quella Rpf usata durante il Reich che fa la differenza..
come scriveva Alessandro:
quel Pfg che sta ad iindicare il Pfennig, il decimo di Marco, mi fa pensare...
All'epoca si usava scrivere la parola Reich davanti, quindi Reichsmark,
Reichspfennig eccetera.
saluti
Raffaello/Quex
Allegati: 1
Sigarette e fiammiferi tedeschi
Allegato 233477
Nel web ho trovato una foto di fiammiferi tedeschi
http://thumbnails116.imagebam.com/48...6489360134.jpg
Nelle vostre collezioni avete qualcosa di tedesco della seconda guerra mondiale da mostrare?