Guarda cosa mi ha tirato fuori da una scatoletta di latta! il buon Blaster!
ottimo topic [264
Visualizzazione Stampabile
Guarda cosa mi ha tirato fuori da una scatoletta di latta! il buon Blaster!
ottimo topic [264
In effetti ne è venuta fuori una cosa interessante e completa.Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Troppo buoni, Ragazzi, mi onorate, ma... non mi merito questi complimenti!!! Io non ho fatto praticamente nulla. Il merito va a tutti coloro che hanno arricchito il topic con le loro integrazioni rendendolo più bello e completo e quando altri integreranno sarà un ulteriore passo avanti per raccogliere ulteriori informazioni e curiosità su questo pezzo.
ciao
bisogna comunqe ricordare il gioco di squadra che veniva fatto, un asta di pulizia veniva assemblata insieme a quella d un altro militare, come per la tenda etc...inoltre l'addestramento rendeva facile anche le cose che a fabio sembrano macchinose.
questi sono i miei, rinvenuti tutti in zona.
uno che definisco iniziale come quello di blaster ha l'oliatore in metallo senza marchi e lo stoppaccio fatto con semplice filo di carta. è rivo di marchi.
gli altri esemplari marcati arr 42, prodotti dalla mauser, mostrani i waa interni, l'oliatore di plastica nero e gli stoppacci veri e propri, purtroppo usati.[attachment=5:tz93k6lh]2009 01 13_0117.JPG[/attachment:tz93k6lh]
questo è personalizzato con grado e cognome, gefreiter hopke[attachment=4:tz93k6lh]2009 01 13_0119.JPG[/attachment:tz93k6lh]
vista superiore con i marchi arr 42 ( anche se ho trovato che dovrebbe essere ar 42)[attachment=3:tz93k6lh]2009 01 13_0122.JPG[/attachment:tz93k6lh]
il modello iniziale con il filo di carta[attachment=2:tz93k6lh]2009 01 13_0123.JPG[/attachment:tz93k6lh]
l'altro[attachment=1:tz93k6lh]2009 01 13_0124.JPG[/attachment:tz93k6lh]
e l'oliatore privo di marchi anche questo[attachment=0:tz93k6lh]2009 01 13_0125.JPG[/attachment:tz93k6lh]
Ottima integrazione Fert [264
Fert sei sicuro che sia carta a me sembra canapa?
non saprei.....anche a me sembrava canapa.....ma non ne sono cosi sicuro......
Ma grande!!! Bellissime integrazioni, Fert. Veramente un ottimo contributo al topic!!! [264
Ho notato che le chiusure di uno dei tre astucci non presentano la parte rialzata presente negli altri due. Questa cosa è imputabile al produttore od al periodo di produzione? Ho ancora un paio di domande da porti: Ci potresti spiegare questa cosa della carta? Venne utilizzata a fine guerra in sostituzione di quelle in tessuto per salvare materiali che potevano servire allo sforzo bellico? Altra domanda... come era possibile unire due astine? In teoria la parte filettata era identica, quindi non si potevano avvitare. Mi spiego: io non conosco le astine del K 98k, ma in teoria, avevano una filettatura o maschio o femmina che permetteva di avvitarle nell' alloggiamento apposito sotto la canna. Se entrambe avevano la filettatura uguale, come era possibile unirle? Grazie mille anticipatamente e chiedo scusa a tutti già* da ora se le mie domande possono risultare banali, ma se le pongo è perchè per me non lo sono. [0008024
Interessanti integrazioni, questa cosa delle bacchette però non l'ho capita bene. Potresti dire qualcosa in più, così imparo una nuova tecnica. [00016009
non è difficile da capire....gioco di squadra....le bacchette sono sotto i fucili, quando servono si assemblano con quella del compagno, un ingombro in meno.....
lo stesso vale per il telo tenda, un soldato non porta la tenda, ma una parte che si assembla con altre.
riguardo allo stoppaccio non saprei, quello di carta o canapa è stato trovato sul kit iniziale. cmq secondo me questo è materiale che veniva rimpiazzato di volta in volta, nel senso che uno stoppaccio quanto poteva durare?? 1 anno??, l'oliatore in bachelite si rompeva....gli scovolini si usuravano....quindi è facile trovare magari, materiale fine guera in contenitori iniziali. spero di essere stato chiaro.
riguardo le aste hanno una filettatura maschio che si avvita nel sottocanna, ed una superiore posta proprio nel centro dell'ingrossamento dove passano gli stoppacci.