Bella, hetzer era proprio quello che volevo vedere...Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Se dovesse avanzartene una (anche senza custodia) fammi sapere! [257
Ciao
Dimonios
Visualizzazione Stampabile
Bella, hetzer era proprio quello che volevo vedere...Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Se dovesse avanzartene una (anche senza custodia) fammi sapere! [257
Ciao
Dimonios
No, ce solo maschera e filtro [264
Ciao a tutti
oggi ho acquistato questa maschera antigas ,queste sono le foto del venditore , appena rientro a casa ne faccio delle nuove , essendo totalmente ignorante è una maschera antigas per uso militare ?
sul facciale della maschera sono stampate:
Lic.S.C.M.N.15
1°marzo 1937 xv
Mod"R.S.37"
Taglia I
Fab.(poi a rilievo un leone e una maschera a gas)
Bella maschera!!!...dato il colore del filtro si dovrebbe trattare di una maschera ad uso civile. Generalmente il filtro marrone indicava la maschera ad uso militare, mentre il filtro giallo/arancione indicava l'uso civile....
Tanto per fare un'esempio, queste sono un pò delle mie...
Ho appena acquistato questo "respiratore" Pirelli, così l'ha defnito il venditore.
Non riesco a capire se posso ipotizzare più un uso militare o più verosimilmente un uso
civile, specialmente leggendo ciò che c'è scritto sopra .
Sotto c'è anche un timbro che pare finisca con la data 1940.
Qualcuno ha già* visto qualcosa del genere ?
Un bel pezzo, particolare.
Se non sbaglio le stelle sul filtro dovrebbero indicare"militare"
E' una mascherina da lavoro per ambienti contaminati. Lo indica al scritta vapori organici.
Anche su quelle attuali è una delle classi previste, da usarsi in ambienti non corrosivi come suggerisce la mancanza di protezione per gli occhi
Ecco la maschera antigas civile Italiana della Pirelli con contenitore in stoffa e accessori
Che bella juno,una maschera italiana non comune,utilizzata dai civili in rifugi antiaereri,è stata progettata e prodotta dalla pirelli e gli ingegneri pirelli presero spunto da quelle tedesche ovvero le Volksgasmaske 37, ancora complimenti per un pezzo non di facile reperibilita'e con tutti gli accessori.
Saluti Stefano
Bravo, Juno, ottimo pezzo! Qui potete vedere un' altra maschera antigas civile viewtopic.php?f=21&t=13669