Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Le mitiche MILIT
Salve,
ecco le gloriose, leggendarie, maledette ed odiate sigarette MILIT, gioia e disperazione dei soldati italiani della seconda guerra mondiale. Così disprezzate in guerra quanto adesso rare (e care! Ho visto in tanti anni un solo pacchetto vuoto e malandato venduto per oltre 200 euri!!!). Furono queste comunque le uniche e le sole sigarette "militari" per i nostri soldati, erano vendute negli spacci delle retrovie per 50 centesimi a pacchetto (da 10) e negli spacci della truppa erano le uniche disponibili. Se non erro, venivano invece distribuite gratuitamente in zona d'operazioni, ecco perchè non mancavano mai nelle tasche dei fanti. Citate innumerevoli volte nella memorialistica dai fanti che combatterono sul fronte greco, africano, russo ecc. si tratta, a mio parere, di un oggetto altamente evocativo di tutti i fronti di guerra.
-
-
Beh si, pensavo fosse chiaro.
Ricordo che da qualche parte avevo letto che i soldati avevano ribattezzato il nome MILIT come: Merda Italiana Lavorata In Tubetti, questo credo possa rendere l'idea della loro bontà...
dimonios
-
confermo in tante memorialistiche sono ricordate piu' con odio che desiderio ... non vorrei sbagliare ma nel "sergente nella neve" del compianto Mario Rigoni Stern se ne parlava ... bel cimelio, congratulazioni [257
stefano
ps. sempre a memoria venivano citate anche le "macedonia" assieme alle "milit"
-
Complimenti dimonios, gran bel pezzo da avere in collezione![264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefano c
confermo in tante memorialistiche sono ricordate piu' con odio che desiderio ... non vorrei sbagliare ma nel "sergente nella neve" del compianto Mario Rigoni Stern se ne parlava ... bel cimelio, congratulazioni [257
stefano
ps. sempre a memoria venivano citate anche le "macedonia" assieme alle "milit"
Vero, però le Maccedonia non erano sigarette militari e venivano acquistate privatamente dagli ufficiali...
-
Ricordo invece le Giubek che i soldati in AOI fumavano su sollecito degli Ufficiali Medici per tenere lontane le zanzare...
-
Allegati: 9
sigarette d'abissinia
Come molto di noi in questo periodo sono afflitto da tosse e catarro ricorrente. Non mi è parso vero quindi di acquistare questa scatolina con un antico rimedio per asma e tosse allo scorso mercatino dell'antiquariato del mio paese.
Si tratta di una scatola completa con tanto di spiegazione (da me in parte fotografata) che mi piace pensare usata nache nel periodo bellico (ovviamente può essere anche molto più recente)
Sul materiale ho trovato un link carino in francese
Persée
-
Bellissime! [151
Non le avrai mica fumate sul serio, vero? [916
Da come è scritto il volantino sembrerebbe proprio una produzione ante guerra...
-
negli anni 60 si vendevano regolarmente in tabaccheria, però il nome era diverso, servivano per la maggiore a combattere l'asma.
Giancarlo