Enrico aveva postato questo gioiellino anche nel topic degli accessori per la portaordini, rinnovo tutti i miei più sentiti complimenti per una delle più belle e complete bussole che abbia mai visto! [264
Visualizzazione Stampabile
Enrico aveva postato questo gioiellino anche nel topic degli accessori per la portaordini, rinnovo tutti i miei più sentiti complimenti per una delle più belle e complete bussole che abbia mai visto! [264
Faccio il bastian contrario sulla custodia o per lo meno sul moschettone. Bello lucido, nuovo dopo più di 60 anni. Considerando che la patina sull'ottone dovrebbe esserci almeno un poco sono interdetto. A meno che Panzer non abbia restaurato e lucidato"Troppo" il tutto.
Per il resto come tutti gli oggetti di una qualche utilità mi piace, anche con i dubbi.
Ti assicuro Andrea che se un oggetto è stato dimenticato per decenni in una scatola, cassetto, baule che sia, lontano dall'umidità e sbalzi di temperatura, ti arriva come natura crea! In questo forum sono state postate cose "incredibili" nelle condizioni in cui si trovano e senza dubbio originali, puoi credermi! [3Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
[argh Una bussola eccezionale e completa, complimenti Panzer [00016009
Ecco il mio, appena acquistato a Reggio Emilia
Dalle foto appare un po' consumata ma comunque integra adesso sotto con il contenuto, se scorri le pagine precedenti troverai indicazioni e foto su cosa mettere dentro la tua portamappe! [264
Bel pezzo Lele [264
vissuta ma pur sempre bella, riempirla e' divertente purche' si proceda senza stressarsi, sono tante le cose da mettere dentro; inizia dalle matite.
Le foto non rendono giustizia, è solo sporca ma la lascio così. Adesso pian piano la completerò...anzi cerco di completarlaCitazione:
Originariamente Scritto da herr x
Salve,
colgo l`occasione di questo topic per postare quello che ho io.
Meldekartentasche Modell 35 , portamappe in cuoio, riporta marcato: Br. 11 39 e nome del proprietario: Lt. Seibezeder (Leutnant – sottotenente).
Contenente:
Righello in legno di produzione civile, marcato: A. Fiedler Wien.
Portamappe trasparente per leggere le cartine sotto la pioggia, marcatura illeggibile.
Portamappe trasparente anche questa per leggere le cartine sotto la pioggia con i moschettoni per la tracolla, riporta sul bordino posteriore in alto la marcatura:
Vers.-Nr. 7640-12-120-1718 H.R. 10/57 WaA 103
con bottoni a clip: FLOX 4 .
Cartine del Nord Italia area Piemonte .
Matite e puntalini in alluminio.
Pennini di produzione italiana.
Gomme per cancellare.
Karten-Winkelmesser , WK 27 , porta strumenti per mappe, marcato: bvu.
Kuhlmann, Franz, Werkstaetten fuer Praezisionsnmechanik u. Maschinenbau, Hauptwerke Wilhelmshaven. (purtroppo mi manca il contenuto)
Kurvenmesser . strumento per misurare sulle cartine geografiche le distanze su percorsi curvilinei, con scatola e foglietto d`istruzioni, riporta anche il timbro del costruttore e/o rivenditore: Optiker Schechinger , München 2, Dachauer Straβe 12. (questo modello è una variante rispetto quella corta con anello che conosciamo, va detto che questo strumento era di acquisizione personale, o meglio era di produzione civile usato anche tra i vari impieghi in quello militare).
Una panoramica sulle varie bussole in dotazione.
In dettaglio:
- Kompass , bussola in ottone BUSCH 43223 D.R.G.M., di tipo cosidetto prebellico con cintino in cuoio.
Nella foto di gruppo, da sinistra verso destra:
- Kompass , bussola in ottone BUSCH 43223 D.R.G.M.
- Kompass , bussola in alluminio AFID 7186.
- Kompass , bussola MARSCH KOMPASS DRP.
- Kompass , bussola regolamentare con la finitura sul coperchietto satinata tipica da ufficiale,
marcata: clk 4130 e sul corpo in bachelite marcata: jne.
clk : F.W. Breihaupt & Sohn, Kassel, Adolfstrasse 13.
jne : Presswerk Molberg & Co., Hofgeismar Bezirk Kassel.
- Kompass , bussola PATENT BEZARD DRP 157329 (aimè danneggiata).
Dei fischietti di due tipi differenti , che non facevano propriamente parte del contenuto del portamappe.
Signalpfeife mit Schnur , fischietto in bachelite con cordino marrone.
Signalpfeife mit Schnur , fischietto in metallo con cordino colore verde.
Confezione matite EXQUISIT.
Ciao
Roberto