Visualizzazione Stampabile
-
Re: Una ricerca...Una storia... ancora da completare... Help me?
Qualsiasi in grado di aggiungere un tassello, da qualsiasi parte, quella piu' importante sarebbe il reparto, quale reparto della kriegsmarine o della artiglieria da costa poteva esserci?
purtroppo non è detto che fosse inquadrato regolarmente o facesse parte di un kampfgruppe...
Ringrazio dei complimenti, non è il primo.... e spero neanche l'ultimo, magari se non vi dispiace, ne posso postare altri
-
se posso volentieri.ho un parente,che era il padre guardiano di camaldoli che ho scoperto ha scritto un libro sulle vicende belliche della valle nel 1944.appena arriva ci do uno sguardo piu altre fonti e ti sapro'dire.gli indiani"con il turbante bianco"come li chiama mia madre,i miei se li ricordano bene.tanto "bravi".magari in primavera possiamo mettere insieme i tuoi ed i miei racconti e fare qualche uscita.saluti
DIMENTICAVO.POSTA,POSTA!!!!!!!!
-
Allegati: 2
piastrina SS ed altro ancora..
..salve a tutti..
..alcuni di voi forse sanno già* che diversi anni fà* fu scoperto un rifugio-deposito SS, ma non solo, a circa 15 km sud di Bologna vicino alla famosa Marzabotto, fu stampato anche un breve resoconto su una pubblicazione!
..assieme ad altri 2 amici fummo i primi ad entrare nel rifugio, la soffiata ci era giunta da un fattore della zona che durante gli anni 43 44 aveva lavorato con la todt lungo la Linea Gotica, potete immaginare l'emozione ed anche lo stupore quando ci accorgemmo che tutto quello raccontatoci era vero!
..insomma riscoprimmo dopo 40 anni di silenzio un bunker rifugio deposito di dimensioni notevoli e che era rimasto come lo avevano lasciato le truppe, anche perchè fu subito murato alcuni anni dopo il conflitto in quanto all'interno di un'area sensibile!
..dopo circa 60-70 metri eravamo dentro un canale laterale, lungo le pareti erano raffigurati una serie numerosa di scritte disegni incitazioni ecc..tutte di reparti SS e RSI.. [73
..abbiamo rinvenuto negli altri canali altre scritte ed infine in una camera ex deposito carburanti una camera che era adibita a ricovero truppe..all'interno vi erano ancora un tavolo delle sedie pagliericci ed una notevole quantità* di oggetti oggettini personali posta monete giornali propaganda anelli sigarette ecc.. [17
..non ho mai postato queste immagini in nessun sito quindi lascio a voi ogni considerazione..inizio comunque con la piastrina e seguiranno alcuni documenti rinvenuti..fatemi sapere che ne pensate!!
-
Re: piastrina SS ed altro ancora..
Interessante!!! Questa è la prima piastrina SS dove tali caratteri sono S normali e non le classiche rune. Magari al momento che è stata assegnata chi ha impresso i punzoni non aveva quello con la S a runa...
-
Allegati: 1
..queste sono alcune immagini:
-
Interessanti le scritte all'interno del bunker.
La piastrina è stata da te trovata? Perchè non mi convince affatto: sembra una piastrina originale con delle sovraincisioni fatte con caratteri sbagliati che vengono spesso vendute.
Pb
-
..Si comprendo ma la piastrina è stata trovata e pulita da me è originale al 100%, quando ho fatto le foto ho evidenziato le incisioni con dell'inchiostro bianco..che ho poi rimosso..inoltre è stata rinvenuta in un angolo della stanza assieme ad altri oggetti: posta propaganda brandelli di zelthban SS alcune monetine tedesche ed italiane ma cosa più bella c'era anche uno di quei giochi di società* che tradotto in italiano era il vecchio NON TI ARRABBIARE ..vedo di postarlo più avanti.
..ho già* inviato le immagini per posta al BundesArchiv di Berlino e all'Ufficio Germanico di Roma, ma non hanno dato risposte esaustive anzi sono stati molto refrattari dal comunicarmi cose importanti..parrebbe comunque appartenuta ad una giovane recluta diciannovenne spedita in italia per combattere contro i partigiani della zona. probabilmente ha partecipato alla battaglia di Monte Sole contro la Brigata Garibaldina ed alla rappresaglia di Marzabotto..ma non ho prove in merito!
..se puoi aiutarmi te ne sarò grato..io cercherò di postare altre immagini che possano aiutare le ricerche..
..grazie comunque di tutto! [249 Fraska
-
Ciao Fraska, il rifugio fotografato non è quello che si può vedere anche sul libro ''La gotica ritrovata''?? Mi immagino l'emozione di entrarci. [264
Per quanto riguarda la piastrina e fuori dal mio campo.
-
Le foto del bunker sono, per me, ancora più interessanti del resto. Aspetto "corpose" integrazioni.
-
Fatal error: Allowed memory size of 52428800 bytes exhausted (tried to allocate 3072 bytes) in /forum/Forum/includes/watermark/phpWatermark-0.3/phpWatermark.inc.php on line 341
stò tentando inutilmente di postare altre immagini ma mi appare puntualmente questo messaggio..chi può aiutarmi?
comunque confermo è il bunker della Linea Gotica Ritrovata ma le immagini sono di molto precedenti era nel nostro mirino circa 15 anni fa!!!! fraska
-
Sei uno degli autori??
Pietro
-
Per le immagini ti ho mandato un messaggio privato [257
-
..purtroppo non sono uno degli autori anche se ho una quantità* consistente dei reperti rinvenuti!
..comunque a parte il cruccio restano le emozioni!
..ho inviato!
fraska
-
Ti faccio comunque i complimenti perchè il libro è veramente bello [257 [257
-
Allegati: 5
Posto le foto per Fraska. [argh
-
Pure i giochi di società* hai trovato!!! [1495 [1495 [1495
-
..Grazie Pie![264
..se non riesco a risolvere la questione in fase d'invio ti userò ancora come tramite per le altre immagini che stò selezionando!
..si è un gioco di società* ho avuto fortuna appena trovato era una pallina umidiccia poi con tanta pazienza..e c....
..tradotto in italiano: NON TI ARRABBIARE!!
..del gioco ho anche i 2 dadi ed 1 birillo su 24!!
..il documento è quello ufficiale della 16^ SS ma ne ho altri della 1057 Comp. GebirgsSanitat della 157^ Div. GJager..
..ma conto di postare anche altre cose interessanti!!
..chiedo lumi sulla piastrina!!
-
Allegati: 6
Ecco altre foto.
Sono dei ritrovamenti molto interessanti [argh [argh [argh
-
Sbaglio o c' è pure una medaglia dell' ONB?
-
Bel materiale senza alcun dubbio. Due domandine:
il bunker è tuttora visitablle?;
nel caso ci si può organizzare e ci faresti da guida?
Ovviamente penso a Pie e a qualche altro forummista che abita in zona (circa) come il sottoscritto.
-
..farei volentieri da ranger con tutti quelli che lo desiderassero ma purtoppo non credo sia ancora possibile, circa 5 anni fa avevo interessato anche l'istituto dei beni culturali ma è all'interno di un'area sensibile e il funzionario dell'HERA (Ente che gestisce l'acquedotto di Bologna) non da nemmeno il permesso per avvicinarsi, non ha gradito la pubblicità* ed addirittura ha formalizzato minacce di denuncia a chi si avvicina..!!..quando lo esplorammo noi non interessava a nessuno ed il portone di legno a volte era persino aperto!!! [argh
..in merito al cappottone avete notato il grado era del tipo tropicale e le spalline del modello vecchissimo prebellico!!?? [137 veterano o giovane recluta??
..confermo ho trovato 2 fermagli onb senza spilla e persino una malridotta croce al merito..
..comunque vedrò di postarvi altre immagini così in attesa che maturino gli eventi, ma fate che non sia un monologo postatene anche voi!!
-
Per me il ritrovamento del gioco del NON T'ARRABBIARE è fantastico!
Nell'armadio tengo ancora da parte quello della mia infanzia, produzione anni '80.
Ciao a tutti
brus
-
E' una storia che non ha eguali,i miei complimenti [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
E' una storia che non ha eguali,i miei complimenti [264
Quoto [264
Un ritrovamento davvero eccezionale, considerando che se ho capito bene è successa solo pochissimi anni fa
-
Citazione:
Originariamente Scritto da brus
Per me il ritrovamento del gioco del NON T'ARRABBIARE è fantastico! Nell'armadio tengo ancora da parte quello della mia infanzia, produzione anni '80.
Vado O.T. ma consiglio di tenerseli stretti stretti i vecchi Non t'arrabbiare: sono usciti di fabbricazione negli anni '90 e adesso li ristampano ma soltanto nella versione per 4 giocatori. Chi volesse una versione per 6 deve procurarsela in Germania.
Scusate l'intrusione e comunque, bello si sia conservato così a lungo il tutto, gioco graffiti e tutto il resto.
Plinio
-
..grazie a tutti! [257
..nessuno ha documenti o piastrine relative a reparti combattenti in zona? [137
..vorrei capire se la mia piastrina fu stampata in loco e a chi appartenne..qualcuno può aiutarmi??
..appena riesco posto nuove immagini..
..attendo nuove fraska
-
Una nuova storiellina che mi tocca personalmente.......
passa il fronte nella zona pratese di Carmignano, siamo nel 1944, un ufficiale?? medico tedesco visita una bimba di pochi mesi in braccio alla propria madre, la bambina è malata, molto malata, il medico decide di dare delle medicine tolte dalla propria dotazione, tra l'altro avvisando che se la bambina non fosse migliorata avrebbe pensato che la medicina non venisse somministrata alla bimba ma probabilmente venduta al mercato nero, e avrebbe reagito di conseguenza, e fece un gesto che non aveva bisogno di interpreti, la bimba fortunatamente migliorò fino a guarire, chissà* chi era questo sconosciuto soldato, le mie ricerche hanno portato alla 362° Infantrie Division che stazionò nell'ambito di carmignano dal 08/44, il Flakregiment 26 mot II battaglione e il Panzer Granadier Regiment 29 piu' o meno dalla stessa data, solo l'ultimo un po' piu' lontano e il secondo piu' brevemente....
Purtroppo i testimoni che potevano parlare se ne sono andati, è rimasta solo la bimba, mia madre, che casualmente ne parlò durante una discussione, da allora spiluzzico quà* e là*.... probabilmente cercando l'impossibile
se qualcuno puo' aggiungere qualcosa.... Ben Venga e Grazie
-
I tedeschi sono gente strana, capaci di eroismi, efferatezze e di minacciare una madre....se non avesse curato bene la propria figlia. Per sua e tua fortuna la nonna ha obbedito agli ordini.
-
Alcuni tasselli da inserire, l'ufficiale, mia madre si ricorda che la nonna parlava di spallini "colorati" con tre "stelle", una divisa sempre impeccabile e "verdolina", veniva insieme a soldati addetti a rastrellare persone, probabilmente per lavoro coatto, si dichiarò medico e dopo aver guarito mia madre continuò a visitare la famiglia, mia nonna dopo lo spavento iniziale, diceva che era una persona molto buona, a confronto degli altri..... chissà* chi era,
Tre borchiette sugli spallini, che grado era?
Grazie a tutti quelli che aggiungeranno qualcosa
-
Dovrebbe essere Stabsfeldwebel [264
-
Re: Piastina tedesca
Anche il gruppo sanguigno dovrebbe essere riportato su entrambi i lati. Mahh!
[00016009
-
la piastrina mi sembra 0k, il reggimento 111 art.montagna esiste
e forse la lettera A basta dalla parte della cordellina che rimane attaccata al soldato mentre manca nela parte da staccare in caso di decesso (evidentemente non serviva più [1495 )
io ho visto ed avuto tante piastrine di riconoscimento, anche da scavo e dello stesso reparto,
tutte sono similari ma non sempre uguali.
-
[00016009 a tutti,
oggi ho appeso nel mio quadretto la cinquantesima piatrina tedesca [160 .
Osservandole meglio,posso solamente dire che su alcune piastrine in alluminio iniziali il gruppo sanguigno non è nemmeno segnato mentre su di un paio è riportato solo su una metà*.
Sempre presente invece in entrambe le parti sulle piastrine finali ( per capirci quelle in zinco ).
Non saprei se fosse una prassi o solo iniziative di chi stampava le piastrine.
Ciao
Michele
-
50? E che aspetti a farcele vedere? [257
-
[00016009 Giancarlo,
appena ho un secondo di tempo.
Promesso !
Ciao
Michele
-
Non ci capisco molto ma mi piace molto, cmoplimenti Michele [257
-
Allegati: 7
Re: Piastrina tedesca
[00016009 a tutti,
come promesso posto alcune mie piastrine che mi piacciono molto e che stanno diventando una mini raccolta nella mia collezione.
Tra i pezzi fotografati,vi segnalo alcuni pezzi :
_2 piastrine dello stesso reparto di pionieri ( Pionier Battalion 14 ) ma compagnie diverse e trovate una in fiera e l'altra sul noto sito d'asta a distanza di mesi,
_2 piastrine sempre dello stesso reparto ( Kfr. Ers. Abt. 27 ) e stessa compagnia e trovate anche queste in posti diversi,
_1 piastrina dell'Herman Goring,in dettaglio 15 Batteria ? Sturmgeschutz Artillerie Regiment Herman Goring
e per finire
_1 piastrina del Reggimento General Goring.
Il Reggimento General Goring è stato formato dal rinominato Landespolizeigruppe General Göring il 1 aprile 1935 e trasferito alla Luftwaffe il 23 settembre 1935 appunto come Regiment Herman Goring.
Il suo organigramma era il seguente :
Regimentstab General Göring
Musikkorps
I. Jäger-Bataillon/RGG
II. Jäger-Bataillon/RGG
13. Kradschützen-Kompanie/RGG
15. Pionier-Kompanie/RGG
Reiterzug/RGG
Nachrichtenzug/RGG
La piastrina in oggetto,visto il numero molto basso di matricola potrebbe appartenere a personale del Regimentstab.
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno di voi mi può aiutare a conoscere la storia dell'altra piastrina della Goring perchè ho trovato molto poco su questo reparto.
Ciao
Michele
-
[1495 bello [1495
Ciao
Roberto
-
davvero bellissime....non è ce avresti da postarne una della flak perfavore??
-
In questa collezione noto anche un certo lato "bricolage". Molto interessanti anche quelle "impiccate", i cordini sono quelli originali?