E' comune a tutti i caschi da ufficiale!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Pegaso
Visualizzazione Stampabile
E' comune a tutti i caschi da ufficiale!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Pegaso
Ultimamente un tipo cercava di sbolognare a qualche sprovveduto un casco nero da VV.UU. anni 40-50 (cupola bassa, interno verde) tipo quelli indossati da Sordi nel film "Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo" come raro casco coloniale PAI usato dopo la fusione con Carabinieri e CC.NN. nella GNR !
Inutile dire che mi è bastato mostrargli la foto dei militi Pai in uniforme e casco kaki al Castello Sforzesco durante la visita di Mussolini a Milano per farlo digrignare come i vampiri di Tuailait, eh, eh, eh... [255
Ciao a tutti, il mio solito amico appassionato di ww2 ha acchiappato proprio ieri questo casco coloniale da bersagliere, all'interno si vede solo la misura, 57, sulla parte superiore piccole macchie color sangue-ruggine.
Sapendo delle mie frequentazioni su questo sito (io seguo solo ww1!), mi ha chiesto di pubblicarlo per ottenere più informazioni, compagnia, fregio, possibili zone di impiego e quant'altro possiate dirmi su questo casco.
PS: senza che far arrabbiare i più esperti, potreste delucidarmi sulla diatriba interno kaki o verde, leggendo mi sono fatto più confusione che chiarezza.
Grazie a tutti!
[257
PS: il casco mi sembra simile a quello di Cocis alla pagina 4 di questo topic, riporta lo stesso fregio ma ha l'interno verde.
....nessuno sa dirmi niente?? [137
Che io sappia un 132° Rgt. in Africa non c'è mai stato, sulla diatriba interno verde interno kaki, le ultime affermazioni stabiliscono che entrambi sono stati usati in AS. Ciao.
Grazie Tobruk1964, non è proprio il mio campo ma per non deludere il mio amico cercherò di indagare sulla sua provenienza ed epoca. [264
Il fregio con quel numero si riferisce sicuramente al dopoguerra quando alcuni battaglioni dell'8° bersaglieri entrano a far parte del 132° reggimento carri della divisione Ariete...
Grazie anche a te Adriano, faccio una ricerca per stabilire gli anni in cui è stato impiegato. Scusa l'ignoranza, ma dopo la guerra all'Italia non erano state tolte le colonie? Forse è stato usato fino al '48. Può essere?
Posto questo aquisto recente , si tratta di un casco coloniale della PAI polizia africa italiana.
Si tratta di un pezzo sicuramente originale ,la tipologia è "canonica"4 pieghe la fascia 4 fori di aereazione il soggolo rinsecchito è spezzato in piu punti ,la striscia in cuoio che attraversa il coppo è ridotta a un moncherino sotto la cupola a vite con impronta ben visibile sul tessuto kaki, la costruzione non è privata , ma sicuramente militare, per intenderci, è fatto come il modello truppa tranne che nella foggia .
Il bordino della falda invece e fatto in materiale autarchico (similpelle).
Alcune tracce portano a pensare che abbia avuto un fregio frontale(pezzetti di cucitura)
Tutto sommato è in ottime condizioni , non è sfondato rigidissimo niente strappi o altro
Vorrei chiedervi se questo tipo di casco e stato in dotazione anche all amministrazione coloniale del dopoguerra
Dalle informazioni che ho raccolto , sembra essere appartenuto a un ufficiale della PAI
[attachment=0:2pci5brk]IMG_5662 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=1:2pci5brk]IMG_5661 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=2:2pci5brk]IMG_5659 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=3:2pci5brk]IMG_5658 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=4:2pci5brk]IMG_5657 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=5:2pci5brk]IMG_5656 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=6:2pci5brk]IMG_5655 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=7:2pci5brk]IMG_5654 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=8:2pci5brk]IMG_5653 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=9:2pci5brk]IMG_5662 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk]
Qualcuno mi dice che questo è un casco coloniale da ufficiale REI mod. 28 Qualcun'altro mi dice che è un casco in dotazione alla PAI. Quel che è certo, è che è abbastanza vissuto e non ha fregio, nè tracce che possano far pensare che l'abbia mai avuto.
Chiedo lumi agli esperti!
grazie, paolo[attachment=0:11cdc5mi]colonialebis.jpg[/attachment:11cdc5mi]
pag.20 di questo database ( e precedenti):
viewtopic.php?f=218&t=352&hilit=caschi+coloniali&s tart=475
Ciao a tutti, potete darmi una mano con questo casco coloniale. Di che periodo e'? È' autentico? Sembra di ufficiale dall'effige.
Grazie x supporto
[attachment=0:12wo82hm]image.jpg[/attachment:12wo82hm]
Elmetto coloniale Mod. 1928, da truppa, variante con interno kaki,usato nella 2^GM dal
3° Artiglieria Celere. Non sappiamo pero' se il fregio sia coevo all'elmetto o applicato dopo. [257 PaoloM
ciao , il 3° reggimento artiglieria a cavallo mi risulta abbia combattuto in Russia e mai in terra d'africa....potrebbe essere un fregio da kepì rimontato sul casco coloniale.comunque sia il casco che il fregio sono originali.
Grazie!!!!!
Lo abbiamo preso ad un mercatino, mio figlio gli sono sempre piaciuti i copricapi coloniali.
Pagato 150 euro, in base a quanto mi avete scritto forse troppo?
Sicuramente fregio e casco sono originali e probabilemnte rimontati.
Non vorrei aprire una diatriba infinita e gai più volte affrontata, però tutti i caschi coloniali che ho trovato negli anni e di sicura proveninenza, hanno sempre avuto l'interno verde.
Con l'interno cachi, a mio avviso sono post bellici.
Citazione:
Originariamente Scritto da serpico
Per me e' sbagliato. Nonostante le prove da foto d'epoca che abbiamo sul database dei caschi coloniali. Sicuramente invece avevi ragione nella seconda affermazione di qualche tempo fa.Citazione:
Originariamente Scritto da serpico
[257 PaoloMAllegato 184840Allegato 184841
Lo so, ma con prove fatte con un amico fotografo professionista, anche il verde passato in bianco e nero assume una gradazione di colore praticamente identica al colore esterno. Personalmente,in tanti anni di collezionismo non ho mai trovato un casco sicuramente autentico con interno cachi.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Ma il numero nel tondino è fatto con un pennarello ?
Visto modello (il più comune), rimontaggio (incoerente) e condizioni (non buone, manca il soggolo e l' alluda è immacolata segno che questo casco non è mai stato usato), io a quel prezzo non lo avrei mai preso.....
Mi dispiace......
Forse ho anche visto questo specifico casco di persona in qualche mercatino tra Piemonte e Liguria.
Negli anni '50 '60 erano molto in voga rievocazioni storiche fatte da enti militari, che - stranamente - non utilizzavano la gran massa di materiale autentico d' epoca ancora giacente nei magazzini, ma si facevano realizzare copie nelle sartorie teatrali o cinematografiche più vicine alla caserma, forse la fonte è quella...
Un recente ritrovamento, provengono dalla stessa casa.Il truppa è senza fregio e non l'ha mai avuto.
Allegato 164908
Il primo è un bel modello da ufficiale con la trapuntatura di scena, particolare è il colore che dal vivo è più sul verde oliva. Se è stato usato lo è stato molto poco non c'è segno del fregio.
Allegato 164903
il tipico aeratore
Allegato 164905
interno
Allegato 164906
produttore
Allegato 164907
Il secondo è da truppa e sicuramente ha visto il sole africano, tracce evidenti di sudore e il colore verde sbiadito ne sono la prova. Questo casco non è mai stato fregiato e avvalora la tesi che non tutti lo fossero. Chiedo scusa se per gioco ho appuntato un fregio...ma è proprio bellino :D
Allegato 164909
Allegato 164910
Allegato 164911
Salve a tutti, comincio con il postarvi qualche foto di un casco coloniale che è in mio possesso da oltre dieci anni; gli occhiali li ho aggiunti io e sono post bellici (la scritta made in italy tronca ogni dubbio, hehe); ho letto che il 61 sarebbe riferibile al reggimento motorizzato Trento, cancellato in africa, ma qualcuno sa qualcosa del "62"? Non sono un esperto di fregi e gradirei qualche info.
Grazie
... il 62° reggimento di fanteria Sicilia, insieme al gemello 61°, faceva parte della 102.a divisione motorizzata Trento.
Trasferita nel marzo del 1941 in A.S. prese parte a tutti i combattimenti più importanti di quel fronte. Fu sciolta nel novembre 1942 dopo la battaglia di El Alamein...
Queste le gloriose mostrine dei due reggimenti di fanteria:
Allegato 165510
Il motto del 62° era Virtute supero cioè Col mio valore supero ogni ostacolo.
La sua bandiera è decorata con:
- l'Ordine Militare d'Italia;
- due medaglie d'argento al v.m.;
- due medaglie di bronzo al v.m.
Saluti
fm [264
Ciao, bell'elmetto coloniale, che pare giusto in tutto; complimenti.
Guarda, però, che la scritta "Made in Italy" non stronca un bel niente: prima della Campagna d'Etiopia, dell'embargo che subimmo e delle "Inique Sanzioni", infatti, era assai diffusa tale scritta su un infinità di prodotti che oltre al mercato nazionale erano destinati all'esportazione...e questo fin dai primi del '900.
Per cui gli occhiali postati sono pertinenti e, con ogni probabilità, coevi al copricapo. [264[264
grazie mille, avere un "pezzo di storia" è importante ma conoscerne anche il significato accende la passione..,
un bel casco , posta delle foto macro della zona sotto la coccarda e una del particolare delle lamelle del fregio all'interno della calotta se puoi ciao
E' molto bello, complimenti!
provo a postere foto di dettaglio; all'interno del casco si leggeono lettere orami sbiaditissime che però non riesco a comprendere.
L'altro (ed ultimo purtroppo) casco che ho è privo di ogni fregio; il rigattiere che me lo diede mi disse che era ad uso civile; si presenta integro ma parecchio deformato ed in effetti a ben guardare non è diritto.
Sul davanti vi sono solo lievi tracce di un preesistente sottogola, ormai del tutto assente. Il colore sul metallo in cima al casco è ancora presente.
Non so se in effetti sia stato utilizzato da "civili" o magari fosse stato predisposto per un uso militare e poi mai fregiato.
I vostri pareri sono sempre graditi.
Stefano.
Non mi tornano i fori d'aereazione in quel modo, comunque il casco è prettamente militare, su cui probabilmente non e' stato mai montato un fregio.PaoloM
Salve, mi hanno proposto questo casco coloniale della polizia in Somalia anni '50 (?). E' vero che ho pochissima esperienza ma per questo pezzo ho i miei dubbi. Penso che il fregio non corrisponda al casco per esempio. Poi sembra molto nuovo. Che ne dite?Grazie per l'aiuto.
sembra un casco francese...di solito la fascia di alluda é marcata .
Il fregio a mio avviso è postumo. Calcola che è dal '52 che l'Italia ha smesso di fornire quel tipo di servizio in Africa
ho un casco identico-identico asolutamente civile comperato in Oriente negli anni '90, se necessario ve lo posto; il fregio poi mi sembra nuovissimo.
Ciao, Stefano.
salve a tutti,
avrei un quesito da porre,
è possibile secondo voi che un sottufficiale avesse in dotazione un casco tipo aden?
grazie a tutti e a chi mi saprà rispondere,
enrico
In mancanza di meglio, io penso di si. Ma non solo Aden, bensi' anche altri elmetti coloniali di preda bellica o di fattura civile.Esiste qualche foto. PaoloM
grazie marpo,sempre gentile,
salve ragazzi mi sapete dire qualcosa in merito a questo coloniale? grazie Allegato 175915
Magari qualche altra foto, specie dell'interno potrebbe aiutare ad avere pareri sensati.