-
Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
Io spero si siano onorevolmente arresi dopo aver esaurito le lastrine disponibili. Speriamo possano essere tornati "a baita" ed ancora oggi siano tra quegli anziani che vediamo in molte città* d'Italia, nella piazzetta...
A parte che io sono ...di parte [110.gif , non lo considero OT perché c'è una stretta parentela tra la serie "7.000" del Vallo Alpino (del Littorio) e la prima serie di casematte per difesa costiera, siano esse i "sigari" della Sicilia o le "poliarma" sarde.
La differenza basilare sta nel grado di protezione; di solito al medio calibro (alpi) o al piccolo calibro (costa).
La foto è come sempre super, sei entrato per appurare il tipo di montaggio delle armi? Immagino molto spartano. La mg è era sul suo affusto standard?
-
Ciofatax
Citazione:
sei entrato per appurare il tipo di montaggio delle armi? Immagino molto spartano. La mg è era sul suo affusto standard?
Ciao Ciofatax,purtroppo non sono potuto entrare in quanto sia la 205 che la 206 erano ermeticamente chiuse a chiave e sulla cannoniera della 205 appariva una scritta indicante proprietà* privata.
Circa l'armamento esso era costituito da una mitragliatrice e da un pezzo anticarro per entrambe.
Conto comunque di ritornare in loco e se non proprio gli occupanti delle postazioni magari trovo dei vicini non diffidenti che mi consiglieranno come contattarli.
[00016009 Gianfranco
-
Grazie mille Gianfranco. Comunque, con le leggi italiche non mi ci raccapezzo...come fa un'opera demaniale costruita dallo stato a divenire privata?
Che tu sappia, la Regione ha eseguito una alienazione, come in Alto Adige?
Altrimenti resterebbe demanio pubblico, anche se in terreno di proprietà* privata...
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Grazie mille Gianfranco. Comunque, con le leggi italiche non mi ci raccapezzo...come fa un'opera demaniale costruita dallo stato a divenire privata?
Che tu sappia, la Regione ha eseguito una alienazione, come in Alto Adige?
Altrimenti resterebbe demanio pubblico, anche se in terreno di proprietà* privata...
ciao
Ciao Ciofatax,non credo proprio che la situazione in Piemonte sia come in Alto Adige per cui non riesco neanch'io a capire come possano essere entrati in possesso dell'opera,e a questo punto non so neppure chi dovrebbe andare a controllare!
[00016009 Gianfranco
-
Allegati: 8
Ritornando nella zona del Priolo all'incrocio della s.s. 115 con la strada che porta a Niscemi(la Y per chi conosce la storia dei combattimenti di qui), posto queste altre foto anche se ritengo che debba esserci qualke altra casamatta, ma il poco tempo a disposizione e le ripide salite non mi hanno permesso di setacciare bene la zona.
Il numero ed il tipo di postazioni le ho prese da i dati presenti nel libro di mulè, ma sapevo che dovevano essercene diverse perchè nei testi si parla della zona di piano lupo come di una zona molto fortificata.
Ringrazio molto Franco del vicino ristorante "al priolo" per le indicazioni.
Scusate per la quantità* di fotografie,ma la zona un pò merita.
-
Allegati: 12
Alla dx della prima casamatta c'è qta che merita.
Proseguendo sempre in direzione di Vittoria a qualke decina di metri si trovano le prime due, già* postate qualke giorno fa
-
grande toti..........detto fatto!!!! [257
-
Allegati: 14
-
[264 Belle foto,ottimo ritorno sul campo di battaglia!Complimenti!
-
Grazie. Beh ogni tanto ci vuole una bella uscita.
Spero di poter fotografare altri due che si vedono in direzione di Niscemi.
A quanto pare tra i primi tre postati ce n'erano due collegati da cunicoli, mentre spostandoci di quale km verso vittoria, al ponte dirillo, dovevano essere almeno 12 postazioni, 6 per collina
[00016009
-
Allegati: 12
Partendo sempre dalla "Y", allego le foto delle postazioni cariche di storia in direzione di Niscemi.
Scusate se inserisco troppe foto, ma purtroppo mi lascio andare un pò.
Inizio con tre visuali da punti diversi
-
Allegati: 23
-
ciao a tutti
bel reportage fotgrafico
una chicca x marco cougars ed il mitico totino
ho un percorso completo x voi
e x essere postato . come ben sapete sono senza internet x ora e la mi a fotografica fa' pena,
a tutti i forumisti siciliani e non
non rimarrete delusi
faro' visitare a loro l'intera LINEA DIFENSIVA DA AUGUSTA A MELILLI
COMPLETA DI FORTIFICAZIONI
a prestoooooooooooooooooooo
-
dimenticavo
e' tutto inedito
-
-
ciao ciofatax, cosa ti fà* pensare che sia siciliano, non pensi, visto la colorazione che sia tedesco?e poi il sito parla di valloatlantico.
-
Ciao, l'ho postato semplicemente per inserire uno spunto di dibattito.
Come vedi, io non ho sposato alcuna interpretazione...però nel lungo girovagare in rete non ho mai visto un tipo di postazione che fosse assimilabile a questa, se non in Italia e di fattura italiana...magari è olandese...o belga...o sovietica...magari, ma non credo sia ostwall, westwall o atlantikwall...
Il tipo di mimetismo è assolutamente compatibile con altre casematte italiane (beh, certo, anche non italiane..) viste in foto d'epoca.
Oltre che in Sicilia,
postazioni a due piani sono ricordate attorno a Monterotondo, spesso camuffate da edifici rurali.
Da anni cerchiamo la foto di una di queste a Monterotondo, ma o sono state inghiottite o....sono dentro l'attuale cinta urbana.
Tempo fa, un utente segnalò che alcune sopravvivono, ma non sono giunte foto a corredo.
ciao
-
il fatto che la hai postata qui ho dato per scontato che pensavi fosse siciliana.
effettivamente se vedi i cannoni dell'opera A della Lamba doria a Siracusa, in foto d'epoca ma anche altri bunker, il mimetismo è simile.
Però anche in altri siti dove è trovato la stessa foto parla solo di Bunker mimetico.
Ho provato a ingrandire la scritta, ma la risoluzione è troppo bassa, e non si capice.
-
Ottimo [264 ,aspetto con impazienza i ritrovamenti del siracusano che spero poi in estate di visitare di persona....Segnalo a Siracusa città* sulla foce dell'Anapo sul lato sinistro un vivaio con dentro una casamatta che non sono riuscito ad immortalare ,le batterie della digitale erano ko...
Ho "avvistato" una casamatta all'aeroporto di Punta Raisi(PA) l'area è delimitata da filo spinato e telecamere vedrò di postare piu' in là* una zoomata non potendo di piu'.Adesso un "then/now"della casamatta visibile sopra Rocca di Caprileone(ME) adesso chiesetta(!!!) e altre foto americane reperite in un link scovato in rete segnalato nell'operazione Husky... alcuni qui luoghi sono nei post precedenti di Totino e Mp e Marco coguars riguardanti Butera,Piano Lupo e Ponte Dirillo
http://i40.tinypic.com/2l8yj68.jpg
http://i39.tinypic.com/aql4y.jpg
FOTO INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE/FOR DISCUSSION ONLY
http://i39.tinypic.com/2q3n4nk.jpg
http://i43.tinypic.com/35arxv7.jpg
http://i40.tinypic.com/2vuymts.jpg
quest'ultima è segnalata come "S.Agata di Militello(ME) ridge near to sea"
http://i40.tinypic.com/33vge85.jpg
-
Ottimo Hassel [264
Appena posso, ritorno alla "Y" di Piano Lupo per fare una foto dalla stessa angolazione o quasi, per la serie " ieri ed oggi "
-
Allegati: 2
Riguardo alla foto del Ponte Dirillo, mi sembra di vedere delle postazioni, li dove ho cerchiato in rosso oltre a quelle visibili, perchè osservando la cartina IGM dal libro di N.Mulè, da poco uscito con le postazioni censite fino al 1987, sembrerebbe essere così.
-
Allegati: 1
Scusate per i troppi interventi,ma dimenticavo di segnalare anche quest'altro.
-
ciao a tutti
rispondo a hassel 75 e cocis
le fortificazioni a due piani esistono anche nella zona siracusa e catania
eramo mimetizzate a secondo il terreno chi con pietre in zona rocciosa oppure stile natura come in zona carlentini
se non si avevano altresi' rivestimenti si opzionava con le reti sceniche
comunque si deve tener conto che sia tedeschi che italiani utilizzavano per la stragrande lo stesso sistema di mascheramento-
si differenziavano sonlo in materiali usati (su questo tipo di discussione ce ne sarebbe tanto da discutere e mettere a confronto)
-
dimenticavo un argomento
apena possibile mi rechero' con totino in zona rosmarino di militello (fraz.s.agata di militello)
lo portero' in una vecchia postazione sotterranea molto interessante con ancora i fasci littoriani ed altro.
il tutto in proprieta' privata di un mio conoscente (cliente)
dopodiche lui postera' il tutto e vedrete altre meraviglie abbandonate o dimenticate
a prestooooooooooooo ciaoooooooooooooooooooooo
-
Allegati: 49
Citazione:
Originariamente Scritto da MP cougars
apena possibile mi rechero' con totino in zona rosmarino di militello (fraz.s.agata di militello)
lo portero' in una vecchia postazione sotterranea molto interessante con ancora i fasci littoriani ed altro.
il tutto in proprieta' privata di un mio conoscente (cliente)
dopodiche lui postera' il tutto e vedrete altre meraviglie abbandonate o dimenticate
a prestooooooooooooo ciaoooooooooooooooooooooo
Ciao Claudio, con piacere e sempre a disposizione.
Ritornando alle postazioni di Ponte Dirillo( che ho già* inserito in precedenza), avendone trovate altre, per evitare che inserendole non si possa capire bene la loro disposizione tra queste due collinette attraversate dalla s.s. 115 Vittoria-Gela, le posto insieme alle altre già* qui presenti, sperando di non fare cosa sgradita.
Intanto grazie alla segnalazione di Hassel75, parto con la foto d'epoca per un "ieri ed oggi"
-
Allegati: 19
-
Citazione:
Originariamente Scritto da enzop686
ma scusami fai solo le foto???? : porti con te pure il metal??? non pensi che si possano fare ritrov. interes. ????? [22050002 [22050002 [22050002 [192
Ciao Enzo, non so vedremo :lol:
P.S. sono andato sui siti dei bunker di Gela , ma mi meraviglio per non avere trovato fotografie di queste nuove postazioni.
-
Totino, hai già* due medaglie...e ora ti ri-candidi... [264 :mrgreen:
Se qualche gruppo locale riuscisse ad adottare e sistemare queste postazioni, anzi mi correggo questi FRAMMENTI DI STORIA VIVA, farei di tutto per poter essere parte della "Compagnìa sterratori riattatori"... [73
Penso anche molti di Voi, seppure lontani.
E' probabile che una iniziativa del genere verrebbe "sponsorizzata" volentieri anche da qualche ente militare americano.
Si potrebbe ipotizzare un lavoro "didattico", un po' come il tobruk da poco segnalatoci da Valter.
Basta, per oggi si è sognato abbastanza....ora al lavoro...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Totino, hai già* due medaglie...e ora ti ri-candidi... [264 :mrgreen:
Se qualche gruppo locale riuscisse ad adottare e sistemare queste postazioni, anzi mi correggo questi FRAMMENTI DI STORIA VIVA, farei di tutto per poter essere parte della "Compagnìa sterratori riattatori"... [73
Penso anche molti di Voi, seppure lontani.
E' probabile che una iniziativa del genere verrebbe "sponsorizzata" volentieri anche da qualche ente militare americano.
Si potrebbe ipotizzare un lavoro "didattico", un po' come il tobruk da poco segnalatoci da Valter.
Basta, per oggi si è sognato abbastanza....ora al lavoro...
Troppo gentile Daniele, ma per le medaglie sinceramente non credo di meritare così tanto. Piuttosto penso alla mole importante di lavoro fatto da altri bunkerologi siciliani e ai tanti chilometri fatti.
L'idea che hai lanciato è ottima e fattibile teoricamente riguardo alla compagnia "sterratori-riattatori" e "zappatori" [icon_246
Ah dimenticavo. La nona fotografia è della collina di sinistra(I° postazione).Chiedo scusa. [916
-
[264 Belle foto!!E nuovi ritrovamenti...ottimo!E vi invidio nel circondario c'è parecchio da "spolpare"!
Ricordo che da Gela verso Palma c'è una stranissima casamatta "montana" atipica...Purtroppo in quell'occasione mi ero ripromesso di tornare in zona ma per un motivo o l'altro non riesco.Sarebbe interessante da fotografare e meglio esplorare.
Per chi va a Militello Rosmarino,consiglio tappa anche a Capo D'Orlando... oltre ad essere un paese delizioso ha le colline nei dintorni del cimitero strapiene di casematte. [00016009
-
Totino non posso esimermi dal farti i complimenti per le belle foto e le spiegazioni dettagliate che hai indicato.
Servizio molto bello [264
Bravo
-
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 19890&p=14
in questo link le ultime foto in basso ci sono le casematte nei dintorni del cimitero di Capo D'Orlando ...ho dovuto "stringere" per problemi di tempo materiale e non sono tutte.Non è lontano da Militello Rosmarino.Potrete fare un ottimo reportage.Per i forumisti non siciliani,le località* sono in provincia di Messina e furono teatro di eventi bellici nel 43.
Un salutone a tutti
-
ciao a tutti
hassel un giorno ci conosceremo e ti portero' con totino al monte sopra rosmarino di9 militello
il castello di milazzo hai delle info? olttre alle usuali da turista?
io so' la storia del passaggio segreto usato dalle forze dell'asse nel castello e delle postazioni ben nascoste da me visitate. in zona sotto livello manto stradale che guardano verso la spiaggia
se hai altre info le puoi passare? grazie
-
Buona sera, se volete....con fidanzate/mogli possiamo vederci anche dopo il primo Maggio una domenica e pranzare insieme e conoscerci tutti.Sul castello no....purtroppo quando ho passato il weekend era pure chiuso!Neanche il classico turista ho potuto fare...
Dunque Milazzo(prov di Messina)per i non siciliani
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 19890&p=22
intanto ringrazio Ciofatax per le info "operative" e Andrea/Sidescanner per l'ispirazione e i riferimenti fotografici... in realtà* costa levante e costa ponente fino alla Grotta di Polifemo..lungo costa anche in auto fino a prima di Barcellona Pozzo di Gotto,troverete facilmente almeno 14/16 casematte lungocosta.Ne ho dovuto "snobbare" un paio perchè uguali e perchè la pioggia torrenziale e i fulmini quel giorno erano notevoli.Facevo via statale fino a Capo D'Orlando per poi trovare pure dopo Patti/Mongiove la statale interrotta (e credo lo sia ancora!)con una deviazione orrenda che conduceva in maniera disagevole a Piraino.Tralaltro ho tentato di cercare altri siti tra Barcellona ...ma la zona è talmente ampia che a meno di non avere dritte precise è meglio evitare ricerche onerose e frustranti [1334 [126 a parte la bella e trascurata Torre di Piraino.Un caro saluto a tutti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Hassel75
Buona sera, se volete....con fidanzate/mogli possiamo vederci anche dopo il primo Maggio una domenica e pranzare insieme e conoscerci tutti.
Perchè no? Ottima idea [264 e poi con un buon vinello... [icon_246
Potremmo contattarci tutti in mp
-
ok possiamo fare tutto
il vinello non ve lo consiglio x me
mi manda in tilt e poi vedo anche hitler una volta che bevo
-
ok possiamo fare tutto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP cougars
ok possiamo fare tutto
Beh conoscendoti sei matto anche senza il vinello [icon_246 [icon_246 [255 [255
-
-
segnalo con piacere l'aggiornamento del sito di Armando, che molti di Voi già* conoscono.
[center:2zkym178] http://www.festungmessina.org [/center:2zkym178]