Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Re: sabato 12/04
era il 5/5/12 esattamente un anno fa',l'altopiano mi fece un regalo anzi due..di livello inferiore rispetto agli ultimi visti ma ho piacere a condividerli lo stesso [264 ieri ho provato a bissare la giornata dello scorso anno ma niente stemmini [204 non manco' l'impegno manco' la fortuna :lol:
-
[264 Sempre un bel vedere Biancorosso, anche questi hanno storia da vendere! Faccio un veloce salto in Marmolada per affiancare i ritrovamenti di Wiking a proposito di III° Lsch. Un bottone da ufficiale come il suo e una spallina da truppa con numero in cerata [249
-
Allegati: 2
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Eccoli [1334
Belli i truppenabzeichen da spallina!
Questi distintivi normati vennero introdotti di pari passo ai parolis ridotti x riconoscere meglio i reparti. Andavan applicati su spalline e feldkappe. Erano in tela cerata e di differenti colori a seconda del reparto!
Domani posto i miei:-) [17 ir29,87 e LIR5!
-
Non vedo l'ora di vederli Wiking anche perche' essendo molto fragili non si trovano spesso. Ora un particolare distintivo d'artiglieria, raretto da quanto so. Ià Batteria del 6° r. artiglieria.
-
Citazione:
Non vedo l'ora di vederli Wiking anche perche' essendo molto fragili non si trovano spesso. Ora un particolare distintivo d'artiglieria, raretto da quanto so. Ià Batteria del 6° r. artiglieria.
Questo é il secondo di scavo che vedo!
Lo ha anche un vecchio recuperante dell altipiano e la curiositä sta nel fatto che usarono lo stesso stampo del tirol landesverteidigung [160
-
In effetti non ci avevo mai fatto caso! [264
-
Questa la trovai nella stessa caverna della KJ Division alla Dolina del Circo. La cosa curiosa e' che la prima volta ne trovai una parte e circa 3 anni dopo, se ben ricordo, trovai l'altra meta'. Erano altri tempi oggi sarebbe sparita gia' il giorno dopo [257 E' una piastrina tedesca di un ers. b. del 68° ir. Che ci faceva in Ortigara? :?: La medaglietta religiosa viene sempre dallo stesso posto ed e' scritta in Francese, forse era sempre dello stesso soldato souvenir del fronte occidentale, oppure di qualche emigrante in Francia e poi richiamato dal suo paese per il conflitto mah!
-
Citazione:
Questa la trovai nella stessa caverna della KJ Division alla Dolina del Circo. La cosa curiosa e' che la prima volta ne trovai una parte e circa 3 anni dopo, se ben ricordo, trovai l'altra meta'. Erano altri tempi oggi sarebbe sparita gia' il giorno dopo [257 E' una piastrina tedesca di un ers. b. del 68° ir. Che ci faceva in Ortigara? :?: La medaglietta religiosa viene sempre dallo stesso posto ed e' scritta in Francese, forse era sempre dello stesso soldato souvenir del fronte occidentale, oppure di qualche emigrante in Francia e poi richiamato dal suo paese per il conflitto mah!
Ohibö!
Bel rompicapo l erkennungsmarke tedesca!
Mah???? [137
X la votiva francese credo sia comune x credenti che fecero pellegrinaggi religiosi!
-
Io ci sono he...ma leggo e basta...e mi ingrasso a furia di foto [1530
P.s. Rudy non sará grappa ma me cojons
-
Qualche giorno fa' Wiking mi chiedeva delle piastrine da ufficiale, questa viene dalla zona di Bivio Italia una trentina d' anni fa' circa, devo chiedere all'ex possessore e rinvenitore [icon_246
-
Citazione:
Qualche giorno fa' Wiking mi chiedeva delle piastrine da ufficiale, questa viene dalla zona di Bivio Italia una trentina d' anni fa' circa, devo chiedere all'ex possessore e rinvenitore [icon_246
Delizia x i miei occhi e aciditä x il mio stomaco [17
Cosa si vede sotto a sx?
IR81 hurra?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
Io ci sono he...ma leggo e basta...e mi ingrasso a furia di foto [1530
P.s. Rudy non sará grappa ma me cojons
Il grappa ha una storia breve ma che Storia [160 !!!!
Ma anche l altipiano!
La winterstellung...l operazione K e l esemplare riconquista dell ortigara!
Il fior, i tre monti, con l annientamento della 3JTD, la frenzela, etc etc...io ci son stato pochissime volte, ma si deve respirar Storia pure lí!
-
Si occhio di falco [icon_246 questo viene dalla Val Posina mentre se ti ricordi l'altro che mostrai lo trovai in pieno ghiacciaio di Lares sulla linea delle ridottine [249
-
Facendo un ossimoro che odierebbero gli asiaghesi : Frenzela, il Grappa dell' Altopiano [1530
E anche lì grotte grotte ed ancora grotte...vai rudy distruggici
-
Citazione:
Si occhio di falco [icon_246 questo viene dalla Val Posina mentre se ti ricordi l'altro che mostrai lo trovai in pieno ghiacciaio di Lares sulla linea delle ridottine [249
Certo che me lo ricordo! Sto tenendo contabilitä qui [17
-
Eh si Sturm, belle caverne anche in Val Frenzela presso il "Buso", ma purtroppo molto comode e strapassate: bottoni, bottigliette di medicinale rosse con aquila, un crocifisso, un anello, e le solite cose. L 'unico distintivo che trovai io fu quello da bavero dei minatori, credo. Un amico che fu uno tra i primi a visitarle vi trovo' un ir 78 regolamentare ed uno fatto a mano che e' una bellezza. Fortunatamente riuscii ad intascarmi quest'ultimo prima che prendesse il volo [17
-
wow che figada,ma tu non hai una bacheca hai una parete di casa piena de stemmini [argh
-
Citazione:
Originariamente Scritto da biancorosso
wow che figada,ma tu non hai una bacheca hai una parete di casa piena de stemmini [argh
E pensa che nn ha postato carletti e natalini! [17
-
Beh va bene lo stesso rudy, anche se mi sarei aspettato una pioggia di 3 JTD e reggimenti discepoli al seguito!
Invece, proprio in frenzela e correva l 'anno 2005, chi era con me quel giorno mi trovó a suonate sotto gli occhi un IR17. Caro il bambino Otto raffigurato, pare piú una medaglietta sacra che un Abzeichen. Ma che reggimento! Dalle sassaie aride dell'ortigara agli umidi Racheln della Frenzela! Se trovo la foto domani la posto. [257
-
Citazione:
Beh va bene lo stesso rudy, anche se mi sarei aspettato una pioggia di 3 JTD e reggimenti discepoli al seguito!
Invece, proprio in frenzela e correva l 'anno 2005, chi era con me quel giorno mi trovó a suonate sotto gli occhi un IR17. Caro il bambino Otto raffigurato, pare piú una medaglietta sacra che un Abzeichen. Ma che reggimento! Dalle sassaie aride dell'ortigara agli umidi Racheln della Frenzela! Se trovo la foto domani la posto. [257
Ha detto che in frenzela nn ha trovato nulla....aspetta che posti quello che ha trovato sopra i racheln [argh e non sotto in frenzela!
-
In attesa delle tue Sturm ecco un paio di ir 17 . Per la 3jtd e vari vediamo piu' avanti [249
-
Lo hanno bucatoxké sapevano che un tale Rudy lo avrebbe appeso con gli spilloni [17 alla parete [17
Vedo pure un bel natalino carinziano [160
-
Sapevo che lo avresti notato [icon_246
-
Citazione:
Sapevo che lo avresti notato [icon_246
Ecco! Ed adesso si vede il gambo della 3JTD....nn puoiesimetti da postare la mezza dozzina che avrai trovato [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Citazione:
Ha detto che in frenzela nn ha trovato nulla....aspetta che posti quello che ha trovato sopra i racheln [argh e non sotto in frenzela!
Ricordo da ragazzetto entrai nelle caverne del valbella, nulla era rimestato e c 'erano a vista diversi caricatori...ma niente elmi...ed allora avanti perchè quelle caverne erano giá state passate...pensavo...di certo pensavo male [1334
-
Magari!!! purtroppo ne ho un paio ma non trovate da me :| Una la trovo' in Asolone il mio compagno di ricerche [argh penso sicuramente appartenuta ad un Hessen. Per ora siccome ormai vedo distintivi che mi girano attorno come satelliti [1334 suono la ritirata con la tromba che dicevo a Wiking qualche giorno fa'. Venne fuori da una discarica in Vezzena, e' parecchio malandata ma ha uno stemma ungherese da favola! [00016009 [264
-
-
Citazione:
Eh si Sturm, belle caverne anche in Val Frenzela presso il "Buso", ma purtroppo molto comode e strapassate: bottoni, bottigliette di medicinale rosse con aquila, un crocifisso, un anello, e le solite cose. L 'unico distintivo che trovai io fu quello da bavero dei minatori, credo. Un amico che fu uno tra i primi a visitarle vi trovo' un ir 78 regolamentare ed uno fatto a mano che e' una bellezza. Fortunatamente riuscii ad intascarmi quest'ultimo prima che prendesse il volo [17
Tra l altro questo kappenabzeichen artigianale venne prodotto in piü esemplari!
Uno é ritratto sul libro di Rawa Ruska (r.todero) "kabbenabzeichen".
-
Citazione:
Come detto finisco, per quanto mi riguarda, [11 i distintivi particolari dal Grappa con questi che ho tenuto per ultimi per diciamo "chiudere in bellezza".Sono tre distintivi che trovai tutti assieme nello spazio di pochi centimetri sotto parecchio materiale mai spostato assieme alla coccarda del berretto.La cosa curiosa e' il bottone inglese che era assieme,penso souvenir dell'Altipiano dove l'ir 28 combatte' sul Sisemol prima di arrivare in Grappa, e quasi certamente cucito assieme ai distintivi tipo le stellette italiane che ogni tanto venivano applicate sui berretti.
Mi ero immaginato che serbavi il IV/28 come carta vincente per chiudere la partita con il cappotto. Un piacere rivederlo, come del resto tutti gli altri che lo hanno preceduto.
Ad ogni modo oggi mi portano il vino di " pronta beva " per la stagione 2013, mi farò un giro in cantina, che è come una caverna e chi la conosce sa di cosa parlo, vedrò di trovare il - CABERNETDIVISION o un PRUGNABZEICHEN - per poi partecipare alla STROPAEXPEDITION, ma sapete come è il detto " quando el veciò no trova più stemmìn, el cavejo fa el bianchin, el perde tutti i vizi el se tàca al vin !!!
A parte la goliardia rinnovo i complimenti per una collezione da togliersi il cappello.
SANI !
-
Come ribadito piü volte la cosa bella é vedere che tutte queste testimonianze nn sono andate perdute x brama di denaro e disperse ai 4 angoli della pianura!
-
Grazie Scolapax R. comunque anche la tua "ricerca" da belle soddisfazioni [17 [1334 ed anch 'io e' da un po' che le sto' provando; in mancanza d' altro [255 [00016009
-
carissimo Rudy, ecco i truppenabzeichen che arrivano rispettivamente da: IR 29 forcella valbona, IR 87 Colbricon LIR5 campanile di cece.
posto a corredo pure una tavola esplicativa che forse postö su altro forum Kleiner pal o Eric Pipan. mi perdonino se lo posto senza chiedere ma é solo a fine didattico [264
-
in attesa di rifarmi gli occhi posto da quel poco che ho,il primo e unico patriottico trovato,dovrebbe recitare "dio punisca l'inghilterra"
-
C é poco da fare! Gli smalti hanno un dannato fascino!
-
Citazione:
In attesa delle tue Sturm ecco un paio di ir 17 . Per la 3jtd e vari vediamo piu' avanti [249
"pena catá sú", val frenzela, aprile 2005.
salú!
-
Accidenti rudy, grande passione e grande lungimiranza, di questi tempi difficilmente si trovano ricercatori disposti a cedere i propri pezzi.
Tornando al sacro monte, ieri ha dato ancora un 3/86
-
Ciao Storna , infatti parlavo di altri tempi [257 Complimentissimi per il 3/86!!! Il Grappa e' sempre il Grappa [151
-
Molto belli i numeri in tela cerata Wiking [257 e difficili da trovare, poi sono anche in splendide condizioni [argh
-
Sempre sul Grappa alcuni anni fa' ritrovai questo distintivo dei plotoni riflettori,abbastanza "inusuale" per quel fronte.