Re: 91/41 Regalo di Natale
Molto bello ed in ordine. Complimenti al buon gusto, immagino pilotato, di tua moglie.
Ciao Gunny, ottimo acquisto, vedrai come tira bene [264 [264 . Carcano
Bellissimo, in ottime condizioni. Questo si che è un regalo [264
Grazie a tutti, per quanto riguarda il fatto del pilotato, be' calcolate che al mio 50° anno mi ha ragalato il 91 Cavalleria, certo lei capisce quali mi piacciono ma per la verita' piacciono molto anche a lei, poi e' stato aquistato anche perche' qualche garetta di tiro la faccio senza contare che quest'anno ho fatto quella di Terni e non so perche' ma mi ha fatto un certo effetto stare nella patria di questo di fucile e forse anche perche' mio nonno ha fatto la 1° Guerra nella Brigata Sassari e nella sua casa c'era sempre un moschetto attaccato al camino, e poi perche' forse sono anche un po' Nazionalista, cmq il prossimo aquisto sara' sicuramente il vecchio 91 (Finanze permettendo) [142 e poi un bel T.S.
Un saluto a Tutti
differnze tra 91 cavalleria 1'gm e 91 cavalleria 2'gm???
ciao
sapete dirmi le differenze tra il 91 cavalleria della 1'gm e quello della 2'gm?
se non sbaglio avevano modificato il calibro,ma il diametro esterno della canna è rimasto lo stesso o è stato aumentato?
ci sono altre differenze?
Re: differnze tra 91 cavalleria 1'gm e 91 cavalleria 2'gm???
fondamentalmente cambia il sistema d'alzo , nella prima guerra era mobile nella seconda era fisso... il calibro mi risulta che fosse il 6,5 anche nella seconda e che abbia convissuto col 7,2 di altri modelli
poi cambiano a seconda dei produttori i sistemi di chiusura della baionetta ripieghevole... comunque qualche armofilo più esperto vedrai che ti dirà altre cose
ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
fondamentalmente cambia il sistema d'alzo , nella prima guerra era mobile nella seconda era fisso...
Non necessariamente... ad esempio Gardone ha continuato ad usare l'alzo regolabile...
sicuramente durante la I^ gm la canna in zona camera di scoppio-collegamento con cassa era poligonale negli anni 30-40 diventa cilindrica e poi.... [icon_246 naturalmente alla data era stato inserito anche E.F.X.....
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
sicuramente durante la I^ gm la canna in zona camera di scoppio-collegamento con cassa era poligonale negli anni 30-40 diventa cilindrica e poi.... [icon_246 naturalmente alla data era stato inserito anche E.F.X.....
Anno 1935, Gardone.