Grazie Gigi! [264
Ti dirò che per quanto sia una batteria anonima mi sta pure bene, piuttosto che quei modelli pomposi con aquile giganti che nella maggior parte dei casi sono pure fasulle..
Visualizzazione Stampabile
Grazie Gigi! [264
Ti dirò che per quanto sia una batteria anonima mi sta pure bene, piuttosto che quei modelli pomposi con aquile giganti che nella maggior parte dei casi sono pure fasulle..
Anonima solo poichè per ora non è possibile risalire alla fabbrica che la produceva.. ma sapere che veniva comunque prodotta per uso militare (Wehrmacht) da quella marcia in più.. [264Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Grazie Green.. il tutto è sempre frutto di passione, studio, di una ricerca incrociata su documentazione cartacea dell'epoca, ricerche su internet, e-mail alle fabbriche che ancora oggi esistono e all'aiuto da un grande collezionista straniero..
Ho notato che in certi articoli ad uso della Wehrmacht ma anche civili, veniva riportato il prezzo..
cose di uso comune anche per l'igiene personale..
bella la batteria Andrea, è un oggetto che non è tanto facile da reperire, concordo con te sul discorso del prezzo a vista, ultimamente mi sto ineressando agli oggetti personali e ho visto che era pratica comune al tempo stampare il prezzo in RM sulle confezioni, tra l'altro, questo è uno dei riferimenti (a volte pochi o nulli), circa l'epoca del pezzo perchè chiaramente tutto quello che veniva prodotto dopo il 1945 era prezzato in DM.Citazione:
Grazie Pino! [264
[264Citazione:
Altro colpo.. però devo dire che questa volta mi sta dando un pò di grattacapi poichè non riesco ad identificare la fabbrica [137
Stablampe in bakelite con timbro VAE oppure VPE (almeno così sembra).. molto simile (per non dire uguale) al modello fabbricato dalla Zeiler
(il periodo dovrebbe essere fine anni 30 inizio 40.. appena riesco cercherò di trovare informazioni più precise)..
[attachment=2:2g3zkkcc]P1010060.JPG[/attachment:2g3zkkcc][attachment=1:2g3zkkcc]P1010061.JPG[/attachment:2g3zkkcc]
[attachment=0:2g3zkkcc]P1010063.JPG[/attachment:2g3zkkcc]
Magari la produceva più di un' azienda e quindi ci sono oltre che a piccole diversità anche marchi differenti. Potrebbe essere?
molto belle Gigi, la bakelite è il mio punto debole [264
Bella un pezzo completo quella di Andrea, oltre alla batteria anche le due lampadine di scorta.
Molto bella anche quest'ultima di Gigi, solitamente non ne vedo in giro.
Grazie Luciano! [264
Curiosa nella forma quest'ultima torcia postata da Gigi e che riporta alle forme più classiche delle torce moderne, anch'io apprezzo molto il fatto che sia costruita in bachelite!
Prima di tutto, un ringraziamento a Gigi, per avermela segnalata! e alla sua celerità*, visto che non è passato tanto tempo da quando ci siamo visti a novegro.
ecco la mia TASCHENLAMPE. riporto la descrizione, come Gigi ma segnalato.
modello : Daimon telko Trio Wehrmacht - SS - SA - Lord Daimon No. TELKO 2218 / anno 1934 Gelbbraun.
dalle ottime condizioni si presume che sia un fondo magazzino ! anche la lampadina di riserva è marcata daimon, al retro si nota una sigla SA, fatta a mano. il colore è un bel verde ! anche se dalle foto non si direbbe....
ecco le foto [257
Cavoli Enrico, è perfetta.......davvero un bel colpo il tuo [264
E lo sfondo? Beh.... [151
Bellissima, ottimo acquisto [264
Enrico, hai già* detto tutto tu.. un ottimo pezzo e come pensavo in condizioni eccellenti [264
Mancano alcune cose ! poi.......
[264
Tutto merito tuo !Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
ti ringrazio ancora, e alla prossima volta che ci vediamo, ti meriti una bevuta !
[264
ok, va bene.. [264Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Un pezzo eccellente, da museo. Complimenti a Panzer65 per l' acchiappo ed un bravo a Viper 4 per la segnalazione. Ottimo gioco di squadra, bravi, Ragazzi! [264
Fantastica in questa versione, ottimo acchiappo! [264 Avrai notato il sistema della cinghietta posteriore che oltre alle asole è configurata anche per l'inserimento nel cinturone..
Interessante con questo colore verdastro marrone.
Io così le ho sempre viste o avute in colore nero. A mio avviso l'incisione nel retro sono le iniziali
del possessore.
Comunque un bel oggetto in una colorazione direi molto rara [264
riguardandola meglio però ho incontrato alcune incongruenze nella tua uniforme da soldato.
Per correttezza le esprimo immediatamente:
sarebbe meglio guardare quelle spalline con una certa attenzione.
il nastrino è di croce di seconda classe della prima e mi sembra senza la riconferma applicata
direi un po tanto per un soldato semplice solitamente di età* non tanto matura o comunque anche se cosa rara la vedrei meglio come decorazione per un graduato.
I nastrini al petto sono più consoni per una uniforme di servizio o da libera uscita che per un soldato pronto per il fronte. Inoltre c'è una anzianità* credo di quattro anni e quindi il soldato dovrebbe esser perlomeno un obergefreiter.
Forse pensandoci bene alla manica hai applicato un grado; inoltre guarderò ma non mi ricordo esattamente dove perchè mi ricordo di aver visto una foto di un sottufficiale in zona operazioni con i medesimi nastrini, ripeto, forse più consoni per una uniforme più elegante che questa per me bella da soldato semplice. [00016009
Grazie Andrea, sai che non ci avevo pensato a questa configurazione ?Citazione:
direi interessante .....
[264
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Ci mancherebbe Odilo ! anzi i consigli vanno sempre accetati, sopratutto se arrivano da persone competenti in materia, dopo questo idilio e leccatina..... [257
ti dico che, sinceramente i nastrini da petto, e il nastrino per riconferma ,è il risultato di alcune prove...., quasi un gioco ! il grado sulla manica è da Gefreiter.
Per le spalline... le ho postate nella sezione giusta.
viewtopic.php?f=26&t=8878&start=100
[264
Un pezzo che cercavo da tempo.. poichè, non è di facile reperibilità* e il costo di questo modello e relativamente alto (non chiedetemi quanto sono riuscito a scipparla [icon_246 )..
PERLUX marchiata DRGM fabbricata dal 1914 al 1933 dall'omonima ditta che aveva sede a Norimberga.. utilizzata durante la 1 e 2 Guerra Mondiale dalla Wehrmacht.. poteva essere agganciata al cinturone oppure appoggiata su una superficie piana.. diverso per forma e dimensione dai classici modelli canonici..
[attachment=4:2xde3jvq]cats3.jpg[/attachment:2xde3jvq][attachment=0:2xde3jvq]cats5.jpg[/attachment:2xde3jvq]
[attachment=3:2xde3jvq]cats1.jpg[/attachment:2xde3jvq][attachment=2:2xde3jvq]cats6.jpg[/attachment:2xde3jvq]
[attachment=1:2xde3jvq]cats7.jpg[/attachment:2xde3jvq]
[iocero [iocero [iocero
Fai "impressione" certe volte [257
Pezzo dunque estremamente raro ed in condizioni eccezionali, grazie Gigi per "illuminarci" costantemente in questo campo ai più "oscuro"......che poeta che sono [00060034
Ottimo acchiappo. Bella e particolare, ma con che batteria andava? [00016009
Su questo modello Perlux (postato nella pagina precedente) venivano inserite le classiche batterie quadrate..Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
[attachment=0:1zxj6dc9]Daimon.jpg[/attachment:1zxj6dc9]
Strepitosa Gigi un pezzo che "fa" la collezione, questa non l'avevo mai vista! [264
Quoto, è bellissima oltre che in ottimo stato di conservazione.Citazione:
Per quanto io non sia uno sfegatato appassionato del settore devo dire che la Perlux mi piace molto. Sicuramente non da teatro operativo come le altre, la lampadina scoperta ed i fili esposti non ne facevano certo un oggetto robustissimo. Però la sua parabolina mi piace tanto, credo che la resa in luminosità* fosse superiore alle altre.
[quote=Viper 4]Su questo modello Perlux (postato nella pagina precedente) venivano inserite le classiche batterie quadrate..Citazione:
Originariamente Scritto da "Fabio 90":y3080s2r
[attachment=0:y3080s2r]Daimon.jpg[/attachment:y3080s2r][/quote:y3080s2r]
Ah ok, grazie della risposta. Io pensavo a qualcosa di più piccolo [00016009
Grazie per i complimenti..Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Giusta affermazione quella di Andrea, infatti questo modello (Perlux) pur utilizzato durante la seconda GM, è stato studiato all'inizio del primo conflitto.. faceva parte del corredo personale del soldato e personalmente penso che abbia avuto un discreto uso all'interno di bunker o trincee..
Dopo tanto cercare, stasera sono riuscito a recuperare questo modello di batteria fabbricata dalla Daimon anni 35/40..
[attachment=0:uqs4mzfc]bat.jpg[/attachment:uqs4mzfc][attachment=1:uqs4mzfc]dai.jpg[/attachment:uqs4mzfc]
Ben fatta Signor Gigi e mi sembra anche bella originale!! [257
Togli il signore.. originalissima e di non facile reperibilità*.. questi erano pezzi, che come ben sai, una volta esausti venivano e vengono buttati.. [264Citazione:
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Un pezzo interessante
Ottimo Gigi, ben fatta [264
E mi sembra anche in ottime condizioni [257
bravo Gigi, adesso se ti viene a mancare la corrente sei a posto, occhio all'Enel che se viene a sapere della tua collezione di torce ti applica una tassa [icon_246 scherzi a parte la batteria è stupenda [264
Grazie del consiglio unorosso.. [257