Visualizzazione Stampabile
-
Re: KOCHGESCHIRR - LA GAVETTA DELLA WEHRMACHT
Si, tutto può essere, di certo è un sistema quantomai unico (più che raro), bisognerebbe vedere come è ancorata la cintola sul davanti, comunque non deve essere un sistema molto pratico, almeno credo.
La cosa che mi incuriosisce, è che come ho detto, non mi sembra che ci siano dei riemen (almeno cosi vedo io) che tengano "stabile" la gavetta.
Comunque grazie per averla postata, ti ripeto molto interessante.
Ho imparato una cosa nuova. [264
Ciao
Roberto
-
Allegati: 1
la cosa mi sta piacendo :) diciamo che mi intriga percio' ho cercato di modificare un po la foto per renderla piu' dettagliata ,
ma è possibile che abbia fatto passare una cinta comprendendo la gavetta ed il telo sotto ??
anche perche' noto una strana macchia nera al centro della gavetta proprio sopra il coperchio e non avendo null'altro sotto forse è la spiegazione piu' plausibile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tremendone
la cosa mi sta piacendo :) diciamo che mi intriga percio' ho cercato di modificare un po la foto per renderla piu' dettagliata ,
ma è possibile che abbia fatto passare una cinta comprendendo la gavetta ed il telo sotto ??
anche perche' noto una strana macchia nera al centro della gavetta proprio sopra il coperchio e non avendo null'altro sotto forse è la spiegazione piu' plausibile
C'è un qualcosa !!! potrebbe essere un cinghietto, forse sul davanti per colpa della qualità* della foto non si riesce a definire, da questa ultima scansione sul sopra della gavetta è come se ci fosse un riemen, certo è difficile mettere a fuoco.
Ripeto tutto può essere, poi dicono che i tedeschi sono così precisini e ligi al regolamento, ogni tanto ti esce fuori un qualcosa di desueto e non conforme.
Ciao
Roberto
-
roberto penso che in teatro operativo non ci sia stato nessuno schema tutto era dettato dalla necessita' del momento , infatti a volte vedo scritto impossibile perche' non rispecchia lo schema ecc ecc e io da scavatore con il metal detector ne ho viste un mare di cose che non rispecchiavano nessuno schema ma bensì dettate dalla capacita' d'ingegnarsi del soldato a fronteggiare una situazione d'emergenza ;)
-
e se le cinghie fossero 2 accorciate praticamente al massimo ed agganciate alle cartuccere
del fucile? [137
tremendone questo diventerà* un tormentone!! [146 [264 [17 [17
-
ho provato, bubito fortemente di questa mia affermazione [1334
-
Foto scattate all`inizio della guerra evidenziano l`uso della cinghia prevista per il tascapane in più combinazioni, in primis al posto degli spallacci.
In questo caso la cinghia potrebbe esser stata passata sotto al cinturone all`altezza della fibbia per ricadere all`indietro come si evince dalla foto... certo che questo soldato aveva fantasia!! [257
-
tremendone questo diventerà* un tormentone!! [146 [264 [17 [17[/quote]
hahahahahaha speriamo di no [255
e se invece fosse stato così ? cioe' la gavetta unita al pezzo sotto che forse è una specie di zainetto con la cinghia allungata di cuoio come ipotizzato sopra e da due cinghie accorciate del tascapane secondo misura e fatte passare sottobraccio e poi sopra le spalle per agganciarle alla gavetta come ho messo in foto creando così uno specie di zaino , perche' a me sembra che dai finachi del soldato ci siano proprio i segni di cinte che stringono la giacca
-
Ma si, una sorta di bretelle a Y "fai da te" , sistema geniale.
Vi risulta altra documentazione fotografica analoga?
Ciao
Roberto
-
Geniale, se ha fatto sta cosa il tipo era davvero geniale [264
-
andiamo per gradi ed usando una logica [1334
al fianco dei 2 soldati si intravede una bicicletta con agganciata una mg 34
il soldato impavido sullasinistra ha appeso un portacanna doppio
mentre il nostro amico ,impavido pure lui, porta tutto l'equipaggiamento affardellato di gran completo.
si potrebbe dunque dedurre che abbia creato una variante con una cinghia doppia ricavata attaccando 2 da zeltbhan ed abbia allacciato il tutto creando un monoblocco composto da gavetta e telotenda.
Per tenere il tutto in schiena e quindi pedalare più speditamente verso la vittoria finale.. [1495
alchè si potrebbe dedurre che abbia fatto uno zaino di sua fantasia con 2 cinghie messe come dice tremendone poichè,io ho provato, accorciando del tutto la cinghia dsi dovrebbe intravedere la sua fibbia di snodo, invece logicamente e come al solito... un se vede na beata mazza... [126
-
Citazione:
e se invece fosse stato così ? cioe' la gavetta unita al pezzo sotto che forse è una specie di zainetto con la cinghia allungata di cuoio come ipotizzato sopra e da due cinghie accorciate del tascapane secondo misura e fatte passare sottobraccio e poi sopra le spalle per agganciarle alla gavetta come ho messo in foto creando così uno specie di zaino , perche' a me sembra che dai finachi del soldato ci siano proprio i segni di cinte che stringono la giacca
[142 [142 [142 se così fosse, il nostro soldato faceva meglio a lavorare a Peenemunde per ottimizzare le armi segrete! [15
-
Certo un team MG veramente agguerrito, di tutto e di più.
il soldato sulla sx inoltre ha anche l'MP e la custodia per il tromboncino lanciagranate, l'altro per non essere da meno si è ingegnato in questo affardellamento.
E possiamo vedere solo il dietro........
Ciao
Roberto
-
non è una custodia per tromboncino per il k98 sarebbe enorme , girovagando in internet mi sono imbattuto proprio ora in questo accessorio ed ho avuto un flash ho confrontato con la foto e mi sembra proprio lei [1495 tutto pensavo ma no che potesse essere tedesco ....... che ve ne pare ?
http://cgi.ebay.it/pioche-de-tranche-al ... 3361b62e9f
-
[quote="tremendone"]non è una custodia per tromboncino per il k98 sarebbe enorme , girovagando in internet mi sono imbattuto proprio ora in questo accessorio ed ho avuto un flash ho confrontato con la foto e mi sembra proprio lei [1495 tutto pensavo ma no che potesse essere tedesco ....... che ve ne pare ?
Si è vero la custodia per il tromboncino è più piccola, un bel po piu piccola. [142
Si mi sembra anche a me la stessa.
Comunque agguerriti, so agguerriti non c'è che dire.
Ciao
Roberto
-
Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Più o meno si, anche se rileggendo bene quello che ho scritto ne è venuto fuori un brodo primordiale....provo a spiegare meglio il concetto, se mi riesce....personalmente non ho mai visto bicchieri marcati con produttore K.u.B. o CA, al contrario ho invece spesso visto pellame di metà*/fine guerra marcato CA accostato a svariati altri produttori di bicchiere/feltro/corpo, come in questo caso. Idem dicasi per il produttore del feltro, mai riscontrato prima in bicchieri e non mi sovviene nemmeno su altre parti di borraccia.
Per cui si, alla tua domanda dico si, secondo me questa portrebbe essere una borraccia su commissione per conto terzi, dove qualcuno ha assemblato componenti differenti di ditte differenti.
Ma, purtroppo e come al solito, queste mie sono solo supposizioni suffragate dal nulla se non da una mia logica che, giova ricordarlo, non è legge ma solo un pensare a voce alta, sperando sempre che arrivi la dritta giusta.
appoggio pienamente quanto detto da Giancarlo [264
anche io ho potuto costatare questo accostamento di marchi (K.u.B. , CA) su altre borraccie in mio possesso e nessuna era marcata con questo produttore se non sulle parti sopra citate
-
e si agguerriti so' agguerriti ma anche tanto strani sti 2 [1495
-
Ma questa foto ti è capitata per caso ?
Ne hai anche altre sul genere ?
Ciao
Roberto
-
beh io non sapevo che ci fossero pure le zappette come quella della foto messa da tremendone.
Inglesi si ma per la wermacht non lo sapevo e neppure lo sospettavo.
E bravo tremendone! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Ciao
Roberto
spero di no .... [110.gif già* questa mi ha messo un punto di domanda tipo mongolfiera [1334
-
Citazione:
Ciao
Roberto
e si per caso purtroppo girovagando in internet poi appena l'ho vista ho pensato all'amico mulòn :)
odilo manco io ne sapevo nulla come detto ho semplicemente associato la foto con la custodia senno' non gli avrei dato un soldo di fiducia e pensare che di questo tipo di zappette ne ho trovate un paio e buttate perche' pensavo inglesi [916 [916
-
Citazione:
Citazione:
Ciao
Roberto
e si per caso purtroppo girovagando in internet poi appena l'ho vista ho pensato all'amico mulòn :)
odilo manco io ne sapevo nulla come detto ho semplicemente associato la foto con la custodia senno' non gli avrei dato un soldo di fiducia e pensare che di questo tipo di zappette ne ho trovate un paio e buttate perche' pensavo inglesi [916 [916
Succede, altro che se succede, sapessi quante cose ho "sfiduciato" , potessi tornar indietro [142 [142 [142
Ciao
Roberto
-
Infatti l`inserzione di tremendone illustra una vanghetta di preda bellica inglese contenuta in un fodero di cuoio tedesco previsto per la cesoia da filo spinato del modello corto.
Credo non si tratti di un caso isolato, basta aprire il terzo tomo di Angolia/Schlicht a pag. 192 e ne viene descritta una uguale, indicata come attrezzo di preda bellica riutilizzato dalle truppe tedesche di terra. Con tutta probabilità* molti di questi attrezzi requisiti agli inglesi sono stati "riciclati" dai tedeschi. Osservando la vanghetta dell`inserzione si può notare un punzone con la H spesso notata sulle vanghe dell`Heer mentre il logo elaborato che sta di fianco personalmente non lo riconosco come tedesco..
[attachment=0:3sboyh0h]a.jpg[/attachment:3sboyh0h]
Foto tratta dal terzo volume "Uniforms & Traditions of the German Army 1933-1945" di J.Angolia/A.Schlicht
-
non si finisce mai di imparare ...... [257
-
-
Scorrendo il database ho verificato che almeno relativamente alle prime produzioni, il produttore MN era solito punzonare/timbrare gli elementi delle proprie borracce con gli stessi marchi.
Alla luce dei fatti e suffragando l`ipotesi di mulon è possibile che nel corso della guerra, questo produttore si sia servito di produzioni di altra provenienza per quanto riguarda feltri e cinghiaggi. Questa tesi potrebbe trovare certezza solo nel caso si possa dimostrare che una borraccia con tali caratteristiche sia stata realmente assemblata così in fase di produzione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Infatti l`inserzione di tremendone illustra una vanghetta di preda bellica inglese contenuta in un fodero di cuoio tedesco previsto per la cesoia da filo spinato del modello corto.
Credo non si tratti di un caso isolato, basta aprire il terzo tomo di Angolia/Schlicht a pag. 192 e ne viene descritta una uguale, indicata come attrezzo di preda bellica riutilizzato dalle truppe tedesche di terra. Con tutta probabilità* molti di questi attrezzi requisiti agli inglesi sono stati "riciclati" dai tedeschi. Osservando la vanghetta dell`inserzione si può notare un punzone con la H spesso notata sulle vanghe dell`Heer mentre il logo elaborato che sta di fianco personalmente non lo riconosco come tedesco..
Concordo, infatti agli inizi (Francia 1940) una grande quantità* di materiale inglese cadde nelle mani germaniche, che ne fecero largo uso, tanto da creare nel tempo "una certa confusione" sulla paternità* di tali oggetti.
Ciao
Roberto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Alla luce dei fatti e suffragando l`ipotesi di mulon è possibile che nel corso della guerra, questo produttore si sia servito di produzioni di altra provenienza per quanto riguarda feltri e cinghiaggi. Questa tesi potrebbe trovare certezza solo nel caso si possa dimostrare che una borraccia con tali caratteristiche sia stata realmente assemblata così in fase di produzione.
Resterà* probabilmente quindi solo una delle tante teorie che, anche se plausibili, difficilmente troveranno documentazione certa....purtroppo [142
-
Allegati: 9
Continuo a postare i pezzi del lotto.
Oggi posto quella che secondo me è la vera borraccia da GBJ, ossia una borraccia a capienza maggiorata da litro con il sistema del trasporto a gabbietta dove in luogo della staffa è invece presente il moschettone ed è quindi giustificata l'assenza della tracolla da spalla.
Il pezzo è molto vissuto per cui non lo reputo definitivo per la mia collezione, ma per il momento va bene così.
Vorrei inoltre sapere cosa ne pensate del bicchiere, assolutamente non canonico e che ricordo molto i bicchieri di stamo imperiale, quelli della IWW per intenderci.
Ultima annotazione, le cinghie hanno un'usura/aspetto davvero accattivante, sono come "plastificate" dal tempo ma restano morbide e perfettamente funzionali.
[attachment=8:34hxw5wy]BORRA 001.jpg[/attachment:34hxw5wy]
[attachment=7:34hxw5wy]BORRA 002.jpg[/attachment:34hxw5wy]
[attachment=6:34hxw5wy]BORRA 003.jpg[/attachment:34hxw5wy]
[attachment=5:34hxw5wy]BORRA 004.jpg[/attachment:34hxw5wy]
[attachment=4:34hxw5wy]BORRA 005.jpg[/attachment:34hxw5wy]
[attachment=3:34hxw5wy]BORRA 006.jpg[/attachment:34hxw5wy]
[attachment=2:34hxw5wy]BORRA 007.jpg[/attachment:34hxw5wy]
[attachment=1:34hxw5wy]BORRA 008.jpg[/attachment:34hxw5wy]
Allego di sguito testimonianza/evidenza fotografica che certifica quanto da me sopra detto.
La foto fa parte dello strepitoso database di marcoweb:
[attachment=0:34hxw5wy]091111_9.jpg[/attachment:34hxw5wy]
-
Altra aggiunta nella tua collezione.
La borraccia mi piace, il bicchiere presenta tracce di verncie in qualche punto??
-
Ciao Pie, nessuna traccia di vernice.....notare il ponticello che dimensioni maggiorate rispetto ai "canonici" WWII [1334
-
Citazione:
notare il ponticello che dimensioni maggiorate rispetto ai "canonici" WWII
Sarà* falso [17
Il bicchierino potrebbe essere epoca Weimar?? [137
-
Può essere [00060034
Non lo so Pie, non lo proprio di che periodo possa essere il bicchiere, presumo non WWII però [11
-
-
Allora ho controllato escluderei qualcosa di post (Bundesheer, NVA ecc ecc).
Sentiamo cosa dicono gli altri.
Mi sono messo a cercare foto di soldati periodo Weimar in cui si veda un po' equipaggiamento.
-
Posto un attimo una foto.
Che penso piacerà* a qualcuno [0008024
Avete notato la cocco?? [160
-
E che cosa ci sarebbe di strano ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Bellissima la foto !
[17
[264
-
Grazie per l'aiuto Pie [264
Strepitosa la foto, complimenti [151 [151 [151
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
E che cosa ci sarebbe di strano ?
la cinghia legata attorno al collo della borraccia, non comune a vedersi.
Gianca mi sembra che tu ne abbia una [137
Citazione:
Grazie per l'aiuto Pie
Di niente, lo faccio volentieri [264