Pie, ti stai confondendo.....non c'è nessuna cinghia attorno al colo di questa borraccia, ma solo il classico cinturino che tutte le cocco hanno, può essere?
Visualizzazione Stampabile
Pie, ti stai confondendo.....non c'è nessuna cinghia attorno al colo di questa borraccia, ma solo il classico cinturino che tutte le cocco hanno, può essere?
Ed infatti ho detto una gran trombata, è il classico cinturino delle cocco.Citazione:
Vado dall'oculista [974 [1334
[00060034 [00060034 [146 [264
Sarà* la vecchiaia [17 [17Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ma che te possino....... [255 [255 [255Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
[icon_246 [icon_246 [0008024
Pietro, Pietro,
queste figure lasciale fare a me, che ne sono il maestro. [264
Bella la borraccia postata da Giancarlo, anch'io concordo sul fatto che sia tipicamente da GBJ e che poi successivamente siano anche quelle destinate al teatro Nord-Africano, sul bicchierino non mi sento di pronunciare nulla in quanto non ho nulla ne di positivo, ne di negativo, quindi in attesa di ulteriori informazioni sicure, io la terrei li dov'è.
Il corpo (la fiasca) è sempre CFL38? e la copertura ?
Per fortuna non dovevi lesinare foto [916
Sei perdonato solo perchè la borraccia è bella.
Ciao
Roberto
Hai ragione Roberto, provvederò quanto prima [0008024
E io che pensavo di essere messo male !Citazione:
beh ! mi consolo.
[17
Bella la borraccia e bella anche la foto molto esplicativa [264
Grazie ancora a tutti gli intervenuti [264
Oggi ne posto un'altra, una vera chicca, almeno per i miei gusti.
E' la seconda di questo tipo che metto in collezione, ossia senza bicchiere e con la cinghia attorcigliata attorno al collo ed impossibile da smuovere tanto è il tempo passato in questa posizione.
Ora ne ho un modello di tipo iniziale ed uno di metà*/fine geurra, spero piaccia:
[attachment=4:3s71w6ja]BORRA 009.jpg[/attachment:3s71w6ja]
[attachment=3:3s71w6ja]BORRA 010.jpg[/attachment:3s71w6ja]
[attachment=2:3s71w6ja]BORRA 011.jpg[/attachment:3s71w6ja]
[attachment=1:3s71w6ja]BORRA 012.jpg[/attachment:3s71w6ja]
[attachment=0:3s71w6ja]BORRA 013.jpg[/attachment:3s71w6ja]
Sehr Schoen [257
[146Citazione:
Converrai che non sia da considerarsi variante costruttiva bensì accorgimento individuale..
Ma certamente, ma per la mia strana mania nel ricercare particolarità* etc, questa ci sta tutto in quanto appunto del tipo metà*/fine guerra, mentre l'altra che già* avevo è riconducibile alle produzioni in iniziali.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
E, chiaramente, mi piacerebbe tovarne una anche da litro ed una del tipo "semplificato" (panno a tre bottoni etc) [257
bella borraccia. [264
Ciao
Roberto
molto interessante nonchè bella [151 notevole il cinturino in pelle di porco.
Questo è stato uno dei miei primissimi acquisti e riguardandolo oggi con maggiore malizia mi sorgono diversi dubbi sulla sua autenticità*.
Privo di marchi,non sembrerebbe però un plasticone poichè battendo le due metà* la bakelite "canta".
Ciao,
che la bachelite "canta", accerti quantomai che è bachelite, detto che tale materia continuò ad essere usata anche negli anni 50, personalmente mi orienterei verso lidi più sicuri, che cantano, che siano arancio e/o neri e con marcature consone.
Tornando al portaburro postato ci sono in materia varie opinioni, per esempio vari testi lo danno per buono, altri per post-bellico, nell'amletico dubbio io ho sempre optato per quanto appena detto.
Effettivamente di questo tipo screziato beige una decina e passa di anni fa ne giravano parecchi, ed erano a volte i stessi venditori a etichettarli per post-bellici.
Ciao
Roberto
[notok
robertoch scrive ,purtroppo, giusto.
il mio primo portaburro in color arancio lo trovai nel cassetto della cucina di mia nonna.
nel 1971 comperai "il vangelo" che era solo in inglese.
Mi misi a tradurlo con il vocabolario vicino, giorno e notte....sempre.
Mio papà* giustamente si incuriosì e mi chiese cosa leggevo da giorni con tanto profondo interesse.
Guardò le foto e cominciò a parlarmi della guerra, dei ricordi, dei tedeschi, etc etc....
(allora letteralmente mi cagai addosso! poichè era da 4 anni che già* rompevo i marroni con ste cose cioè dall'età* di sette)
in una pagina dove c'è quel tedesco sfigato che fà* merenda riconobbe il portaburro e mi disse
che i soldati tedeschi lo avevano nel tascapane pieno di una buona margherina sostanziosa che spalmavano su un pane nero che portavano con loro nello zaino poichè a filoni e che offrivano ste fette, in stazione ferroviaria di Trieste o sull'altipiano , a chi era vicino a loro e che lavorava per loro.
Semplicemente mostrando il libro a mio padre, la domenica dopo mi feci la prima collezione di materiale tedesco, andando in giro per il porto vecchio di trieste, a casa di nonni e parenti
delle cose di quel tempo conservo ancora qualcosa.
Per molti versi il racconto di Odilo mi ricorda che anchio iniziai che non facevo ancora le elementari.....i racconti di guerra di mio padre (aviere a Portorose vicino a Trieste) e io che gli rompevo le scatole per saperne di piu' o perchè mi recuperasse un elmetto per giocare alla guerra ....i film e i libri sulla 2GM. insomma una folgorazione!
Mah comunque basta coi ricordi, torniamo al contenitore.....grazie per i consigli; mi sa che cerchero' gli ....arancioni!
Ragazzi ‘sti ricordi (ognuno ha i propri), lasciano sempre un misto di giusta malinconia ma piacevole storia di "collezione" vissuta, uno dei veri tesori che custodiamo in noi stessi.
Tornando al portaburro anch`io mi allineo se non altro alla corrente di pensiero che consiglia sempre di attenersi alle cose regolamentari, quindi occhio alle varianti! [249
Mi allineo come sopra e aggiungo che di bachelite trattasi ma, più alto dei soliti e di possibile utilizzo BW.
Eccone un'altra da GBJ [257
Questa la trovo davvero interessante per la presenza delle riparazioni della pelle previo utilizo di rivettini in ferro che, secondo me, sono assolutamente del periodo bellico.
Le condizioni sono molto buone ed il bicchiere l'ho aggiunto io in un secondo momento.
Il pezzo non è monomatricola in quanto il feltro è marcato CFL38 ed il sitema di cinghiaggio, unitamente alla fiasca, è marcato EEF40. Il bicchiere è invece marcato HRE40.
A me piace un sacco [151
[attachment=4:28qo384o]OGGI 001.jpg[/attachment:28qo384o]
[attachment=3:28qo384o]OGGI 002.jpg[/attachment:28qo384o]
[attachment=2:28qo384o]OGGI 003.jpg[/attachment:28qo384o]
[attachment=1:28qo384o]OGGI 004.jpg[/attachment:28qo384o]
[attachment=0:28qo384o]OGGI 005.jpg[/attachment:28qo384o]
anche a me piace, i rivetti sono molto vecchi, sicuramente del periodo ma dimmi Giancarlo, i rivetti dell'imbragatura del fronte borraccia ci sono su tutte ?
[137 [137 [137Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Non ho ben capito, ma provo a rispondere lo stesso.....direi di no Pino, i rivetti sono l'eccezione e non la regola. [264
Bella, mi piace anche a me, le riparazioni mi sembrano d'epoca e gli donano il fascino del combattente, un po come una cicatrice sul volto di un fiero e valoroso uffizier.
Ciao
Roberto
A me piace molto, ottimo. Vissuta ma fascinosa [257
Dicevo questi.Citazione:
Chiaro, limpido...e Recoaro [257
Scherzi a parte, pur nel dubbio ti ho risposta sopra ma ripeto volentieri, no Pino, i rivetti sono un'eccezione [264
Ok allora mandala giù [icon_246Citazione:
Scherzi a parte, bella borraccia [264
Quoto , molto combat !
[264
Veramente bella [151
da notare che al contrario della prima postata questa presenta sia il gancio per agganciarla al tascapane che le fibbiette in metallo....
di nuovo i miei complimenti [264
Questa gavetta che vado a postare non è mia, ma previo consenso del mio carissimo amico Luca la vado a postare sul forum per condividere ciò che ancora si riesce a recuperare con un po' di fortuna, trovandosi al posto giusto nel momento giusto.
Si tratta di una gavetta italiana mimetica a due toni con colorazione verde e marrone.
Il pezzo è davvero notevole, ma tanto tanto.....Luca, non se leggi, ma goditela, complimenti sinceri [264
[attachment=5:wihs720h]BORRACCE 001.jpg[/attachment:wihs720h]
[attachment=4:wihs720h]BORRACCE 002.jpg[/attachment:wihs720h]
[attachment=3:wihs720h]BORRACCE 003.jpg[/attachment:wihs720h]
[attachment=2:wihs720h]BORRACCE 004.jpg[/attachment:wihs720h]
[attachment=1:wihs720h]BORRACCE 005.jpg[/attachment:wihs720h]
[attachment=0:wihs720h]BORRACCE 006.jpg[/attachment:wihs720h]
Non confondete la colorazione marrone con il solito discorso dell'esposizione al fuoco della vernice verde perchè così non è.....si nota chiaramente dalla colorazione un po' più chiara che si vede del colore marrone su uno dei due ponticelli frontali che il marrone è per l'appunto marrone [257
Davvero particolare questa italiana.
Bella [264
Orca giusto, ho dimenticato di dire che è italiana ma che l'ho messo qui per via del mimetismo [0008024
La gavetta è molto bella e i complimenti ci stanno tutti, credo comunque andasse postata nella militaria italiana!
Molto bella. Comunque che è Italiana nel tuo post lo avevi detto.Citazione:
[00016009
Effettivamente c'ho pensato anch'io a questa ipotesi, ma come al solito "ho forzato" ed ho immaginato che sia stata di qualche tedesco anche perchè ci sono diverse evidenze d'epoca che ne testimoniano l'uso.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Se ritieni sia opportuno spostarla nessun problema [264