Dopo la tua stupenda tre toni, questa due toni (che credo sia molto rarà*) ci fà* fantasticare che in circolazazione ce ne sono altre anche per noi! Complimenti al possessore, e a te per avercela mostrata!
Visualizzazione Stampabile
Dopo la tua stupenda tre toni, questa due toni (che credo sia molto rarà*) ci fà* fantasticare che in circolazazione ce ne sono altre anche per noi! Complimenti al possessore, e a te per avercela mostrata!
Vedrai che prima o poi..........Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
Gavetta Italiana bella con colori che sfumano stupendamente [151
Ciao a Tutti,
presento una gavetta tipo alto, tutta in alluminio, monomatricola marcata: ESB 34 .
La particolarità* di questa gavetta risiede nel ponte di chiusura, realizzato in due pezzi, uno la base con le cerniere e l'altro sopra a ricreare il passante per la cinghia di ancoraggio/bloccaggio, i due pezzi sono tenuti tra loro mediante sei ribbattini sempre in alluminio.
La gavetta presenta ancora molta della sua tinta feldgrau, anche se vissuta si presenta molto bene.
[attachment=9:13x9w3ad]Immagine 611.jpg[/attachment:13x9w3ad]
[attachment=8:13x9w3ad]Immagine 612.jpg[/attachment:13x9w3ad]
[attachment=7:13x9w3ad]Immagine 613.jpg[/attachment:13x9w3ad]
[attachment=6:13x9w3ad]Immagine 614.jpg[/attachment:13x9w3ad]
[attachment=5:13x9w3ad]Immagine 616.jpg[/attachment:13x9w3ad]
[attachment=4:13x9w3ad]Immagine 620.jpg[/attachment:13x9w3ad]
[attachment=3:13x9w3ad]Immagine 615.jpg[/attachment:13x9w3ad]
[attachment=2:13x9w3ad]Immagine 617.jpg[/attachment:13x9w3ad]
[attachment=1:13x9w3ad]Immagine 618.jpg[/attachment:13x9w3ad]
[attachment=0:13x9w3ad]Immagine 619.jpg[/attachment:13x9w3ad]
Ciao
Roberto
Vero vissuta ma in ottime condizioni.
Bella [264
Bella, buona....e mai vista prima [151
Non saprei cosa dire, è davvero molto particolare sta gavetta.
LA sua colorazione e la mancanza di riferimenti che la possano indicare come politica e/o simili, come l'RZM, me la riconduce alla Heer, mi sugge però il perchè di una struttura così strana.
In ogni caso un pezzo davvero molto interessante Roberto che, per me, hai fatto bene a prendere [264
Molto belle ed interessante Roberto, complimenti [257
Ti ringrazio per il commento,Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
in effetti conoscendone l'esistenza e naturalmente l'utilizzo, ne cercavo una alta senza marcature RZM o SS.
Più che strana, direi un pochino articolata e più laboriosa.
La data di produzione precoce 1934, mi può far pensare (sto ipotizzando a voce alta) ad una produzione "sperimentale o di assaggio" , dato che tali gavette già* di fatto c'erano, altro non erano che quelle della 1GM, insomma forse si cercava una evoluzione in materia, ripeto vista la costruzione articolata e laboriosa, oltre che dispendiosa in materiale, si è tornati al progetto finora adottato.
Ciao
Roberto
Grazie Pietro
Ciao
Roberto
Può essere Roberto, può essere...non ci resta che stare alla finestra e sperare che la discussione si evolva [264
Come al solito !
[264
Bella gavetta in ottime condizioni di usura, potrebbe essere dell'epoca Reichswehr, se non ricordo male erano più o meno così.
Ciao Roberto,
intanto complimenti per la gavetta che si presenta in ottime condizioni! Dovrebbe trattarsi di una modello 1908 realizzata con vecchi stampi e adottata dall`esercito di Weimar ma più tardi anche dalla Wehrmacht oltre ad organizzazioni politiche. La variante successiva a questo modello differiva nel manico realizzato in ferro poiché l`alluminio tratteneva maggiormente il calore. Il modello 1910 è quello più conosciuto con il manico liscio munito di passante verticale ed anche in questo caso esemplari di questo tipo hanno inizialmente equipaggiato la Wehrmacht con il consueto colore feldgrau e relativi punzoni a tre lettere.. [00016009
Veramente bella e particolare questa gavetta mai vista prima
hai fatto bene a prenderla del resto una in pù una in meno.... [icon_246 [icon_246 [0008024
Anche a me fa sorridere la battuta di Mattia ma in fondo se ci pensiamo bene, queste gavette risalenti ed impiegate durante la Grande Guerra fanno importante variante per chi colleziona nello specifico questo argomento poiché ricondizionate ed utilizzate inizialmente anche dalla Wehrmacht.
Pertanto ritengo sia opportuno almeno conoscerne i modelli e le caratteristiche oltre a capirne "l`importanza" a livello collezionistico per colmare eventuali mancanze nella propria collezione! [3
Grazie Andrea,Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
sopratutto per la delucidazione in materia [264
Grazie MattiaCitazione:
Originariamente Scritto da Friz84
Ciao
Roberto
ecco una delle ultime arrivate [0008024 di certo non è mint ne tanto meno una variante rarissima ma mi ha colpito lo stato di usura (e che usura) e la personalizzazione che all'epoca ha fatto il soldato
il corpo borraccia è di alluminio e non presenta marchi,
il gancio in ferro è verniciato di verde datato 43 (4T3)
la fodera è del modello inziale con bottoni di ottone e piolo in alluminio mentre i finimenti sono in pelle di maiale puntinato e la fibbietta in ferro anchessa verniciata di un bel verde
adesso veniamo alla particolarità* che tra poco vedrete anche in foto, la fodera è stata più volte riparata a macchina dato che si era (presumo) strappata e il soldato non so se per irrobustirla, oppure per meglio far capire ai nuovi che era un anziano, ha applicato un grado da Obergefreiter sulla fodera!!!! [22 [22
questo e il "film" che mi son fatto... [1334 [255
a voi i commenti [00016009 [00016009
e mi sa che hai visto il film giusto; veramente particolare e unica, della serie " mi arrangio con quel che ho" [257
Si, molto particolare, interessante la "toppa".
Ciao
Roberto
Sto provando un leggero senso di disgusto misto fastidio nei tuoi confronti....... [146 [257
Scherzi a parte, penso che questa sia una chicca superlativa, bravissimo e complimenti [264
grazie a tutti... [257
Dai Giancarlo ti ci farò fare un giro... [icon_246 [icon_246 [0008024 [146
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Sta buono che forse ho appena beccato "na roba tanta"...... [257
Questa cmq resta una borraccia esagerata......che te possino..... [146
Molto bella Mattia, resa particolare dal gallone sul feltro, penso anche io che il gallone sia stato messo come segno distintivo del soldato... [257
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Grazie Pie [257
Nell'attesa "del colpo gobbo" per rispondere al fuoco amico di Mattia (ma quanto bella è la borraccia che hai appena postato [151 ), oggi posto un mintone de quelli che lasciano senza fiato.
Premetto che ho iniziato l'ennesimo repulisti/miglioria della mia colelzione di borracce, per cui mettetevi il cuore in pace perchè penso che ci saranno parecchie integrazioni nei prossimi mesi [icon_246 [icon_246 [icon_246
Oggi parto con questa, una stratosferica MN42 in condizioni asurde per quanto è nuova [151 [151 [151
Dato il tipo di cinghiaggio ed anno presumo fosse destinata ad uso GBJ e non Sudfront/DAK.
Spero piaccia:
[attachment=10:49b0avlj]MN42 001.jpg[/attachment:49b0avlj]
[attachment=9:49b0avlj]MN42 002.jpg[/attachment:49b0avlj]
[attachment=8:49b0avlj]MN42 003.jpg[/attachment:49b0avlj]
[attachment=7:49b0avlj]MN42 004.jpg[/attachment:49b0avlj]
[attachment=6:49b0avlj]MN42 005.jpg[/attachment:49b0avlj]
[attachment=5:49b0avlj]MN42 006.jpg[/attachment:49b0avlj]
[attachment=4:49b0avlj]MN42 007.jpg[/attachment:49b0avlj]
[attachment=3:49b0avlj]MN42 008.jpg[/attachment:49b0avlj]
[attachment=2:49b0avlj]MN42 009.jpg[/attachment:49b0avlj]
[attachment=1:49b0avlj]MN42 010.jpg[/attachment:49b0avlj]
[attachment=0:49b0avlj]MN42 011.jpg[/attachment:49b0avlj]
Davvero particolare la tua borraccia Friz84, mai vista una cosa del genere, credo che abbia messo i galloni di proposito e non per rinforzare il panno infatti le sottostanti cuciture cuciture non corrispondono, quindi credo che il tuo film sia abbastanza veritiero [264
Bella la borraccia Gianca, è pari al nuovo [264
Ottimo fondo di magazzino !
[264
........è questo il bello della militaria !!!
Le due faccie della stessa medaglia, da un lato la borraccia postata da Mattia, vissutissima, personalizzata e pregna di storia; dall'altra parte la borraccia postata da Giancarlo, praticamente immacolata, ottima da textbook.
Quale delle due, semplice: tutte e due. [160
Nota di rilievo, dopo un periodo di ristrettezza, finalmente un bel pò di foto.
Ciao
Roberto
Ero sicuro che l'avresti notato [icon_246 [icon_246 [264Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Veramente Mint, molto ma molto bella.
Ottimo acquisto Gianca [264
E si veramente fantastica poi tutta datata 42... ci starebbe bene nella mia vetrinetta insime a tutte le altre da GBJ.... [151
comunque hai risposto bene al fuoco vedrò di provvedere [icon_246 [icon_246
Ringrazio per gli apprezzamenti [264
Mulòn, aspé... mi fai uscir matto!
Non è che stai cercando di collezionare le borracce di TUTTA la Wehrmacht? [1495
In pratica cosa stai facendo? Direi che quello che ti rimane è sostituire degli esemplari bellissimi ma vissuti con oggetti spettacolari mai usciti di magazzino... o sbaglio? [icon_246
Alla fine ti troverai a dover fare DUE collezioni: quella dei Mint e quella dei Live, per completare l'opera.... [icon_246
Comunque devo riconoscere che stai mettendo insieme qualcosa di notevole... [257
Più o meno si Riccardo, le vorrei tutte nuove di pacca, ma sarà davero dura [1334
Finalmente dopo tanto cercare un bel corpo SKU45 che cercherò di completare, a meno che non ne trovi una completa.... [icon_246 [icon_246
[attachment=2:x0g7lj4q]SKU 001.jpg[/attachment:x0g7lj4q]
[attachment=1:x0g7lj4q]SKU 002.jpg[/attachment:x0g7lj4q]
[attachment=0:x0g7lj4q]SKU 003.jpg[/attachment:x0g7lj4q]
[quote="Mulòn"]Finalmente dopo tanto cercare un bel corpo SKU45 che cercherò di completare, a meno che non ne trovi una completa.... [icon_246 [icon_246
Che dire, se non: Caccia aperta e in bocca al lupo. [264
Ciao
Roberto
Bello e mint [257
bella hai fatto bene a prenderla [264
se non sbaglio (esclusa la cocco datata45) credo che di canoniche m31 datate 45 ci siano solamente due modelli
1° modello sku1945 corpo in ferro colorato di rosso
2° modello SMM45 corpo in ferro colorato verde
giusto??? [137 [137
Roberto: la caccia è già* terminata......mo aspetto la preda....e che preda [icon_246 [icon_246 [icon_246
Pie: grazie, sempre presente [146
Mattia: si, penso proprio di si, in questi anni di ricerca non mi sembra di aver visto altri modelli.....ma spero di sbagliarmi così avrei altro da cercare [257
Dato che ci sono metto anche questa
corpo in ferro RFI43, bicchiere smm44, ma la particolarità* sta nel nome (SCHLEICHER) ricamato dulla fodera......
[257