[1495 [1495 Ottimo lavoro davvero! Bellissime integrazioni![264 [264
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Ciofatax, è possibile avere una qualche foto recente della struttura?
Visualizzazione Stampabile
[1495 [1495 Ottimo lavoro davvero! Bellissime integrazioni![264 [264
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Ciofatax, è possibile avere una qualche foto recente della struttura?
Integrazioni interessanti [264
Quoto la richiesta di silent con la speranza di ......................
Altra pagina.... altro regalo! :mrgreen:
Messina.
Un palazzo di cui non so nulla, ma sul bassorilievo sono visibili sulla sinistra, dei riferimenti alla Romanità*, mentre sulla destra si riconosce il corpo di un fascio. Purtroppo non sono riuscito a fare di meglio come fotografia, perchè mi trovavo sul traghetto in movimento poco prima di attraccare al molo di Messina.....
[attachment=1:36xsqjxe]messina (1).JPG[/attachment:36xsqjxe]
[attachment=0:36xsqjxe]messina.jpg[/attachment:36xsqjxe]
Sant'Agata di Militello (ME).
Ex sede dell'"Opera Nazionale Maternità* Infanzia", ora sede della Croce Rossa locale.
[attachment=3:36xsqjxe]Omni.JPG[/attachment:36xsqjxe]
[attachment=2:36xsqjxe]Omni (1).JPG[/attachment:36xsqjxe]
Citazione:
Originariamente Scritto da Festungsartillerie
Ciao Festungartillerie, le domande che poni sono molto interessanti, ma purtroppo non so risponderti con precisione. A parte qualche libro sull'argomento architettura del periodo fascista, non ho altra documentazione..... [11
Spero comunque che ci sia qualcuno che possa dare una risposta a queste tue interessanti domande! [264
Penso che la paternità* di questa iniziativa (le scritte sui muri) sia da attribuire
ad Achille Starace.
Insediatosi come segretario del partito nel 1931 emanò una serie di direttive tese a rendere
più "virile" il popolo e a far entrare di più il partito nella vita quotidiana
degli italiani.
Fra quest' ultime quella di scrivere sulle facciate delle case motti attribuiti a Mussolini.
Tanto x vedere come vengono tenute bene le opere fatte nel ventennio vi posto la SCALINATA LITTORIO ,situata in via Erevan creata x permettere agli abitanti delle case popolari (costruite sempre dal Duce ) di Codena località* Canaletto di recarsi a Carrara. Il sentiero è segnalato da una targhetta nuova del CAI.....ma almeno vedessero dove mandano le persone a camminare......
Era una scalinata con la "S" maiuscola!
Interessanti integrazioni.
La prima immagine di questa scalinata faceva supporre che fosse almeno tutta così, ma vedendo le altre...................................che tristezza è un peccato che qui da noi molte opere sono lasciate in completo abbandono e se oggi riusciamo ancora a vederle malgrado tutto è perchè con tutta probabilità* sono state costruite molto bene e quindi resistono [264
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Esatto!
Un'opera moderna non credo resisterebbe allo stesso modo nel tempo, negli anni e senza manutenzione!
Ciao ragazzi, riguardando le foto oggi mi sono accorto che nei ceppi c'è scritto GRADINATA ( sorry [0008024 ) e in basso s' intravede ANNO VII, quindi è del 1928...... le cose fatte una volta resistono tutt' oggi perché erano fatte per uno scopo e non come oggi x intascare fondi europei e mangiarci il più possibile sui materiali ecc. .......scusate l' O.T. :twisted:
[00016009
Ciao, mi impegno a farvi avere foto decenti della idrovora, questa è belle ed è del Comune di ARBOREA (MUSSOLINIA).
Io mi fermo sempre di fronte, dove ci sono i bunker del caposaldo CASE SASSU e il cippo che ricorda la 560 BATTERIA G.A.F. che fu lì dal 42 al 44..
Più che una idrovora sembra..UN BUNKER...