Visualizzazione Stampabile
-
Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
E daje Robè [264
Dai che sono d'accordo su tutto sta volta [icon_246 [icon_246
Chiaramente per me è la seconda delle tue due ipotesi finali, ergo o trattasi di velocizzazione produttiva, quindi si saltava lo step della punzonatura. perchè, aggiungo io, magari i macchinari erano stati distrutti in qualche bombardamento [257
Povero cagnolino....ma che t'ha fatto di male? [110.gif
ma, non è che necessariamente si debba essere d'accordo, si tratta solo di discutere e analizzare un pezzo postato, se questo è lo scopo penso che si sia raggiunto l'obbiettivo.
è questa la natura del forum no ?
molto meglio dei soliti convenevoli, che per quanto ben accetti, purtroppo lasciano il vuoto e un senso di incompiuto.
il cane che male mi ha fatto .....è un "lupacchiotto".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Citazione:
E daje Robè [264
Dai che sono d'accordo su tutto sta volta [icon_246 [icon_246
Chiaramente per me è la seconda delle tue due ipotesi finali, ergo o trattasi di velocizzazione produttiva, quindi si saltava lo step della punzonatura. perchè, aggiungo io, magari i macchinari erano stati distrutti in qualche bombardamento [257
Povero cagnolino....ma che t'ha fatto di male? [110.gif
ma,
non è che necessariamente si debba essere d'accordo, si tratta solo di discutere e analizzare un pezzo postato, se questo è lo scopo penso che si sia raggiunto l'obbiettivo.
è questa la natura del forum no ?
molto meglio dei soliti convenevoli, che per quanto ben accetti, purtroppo lasciano il vuoto e un senso di incompiuto.
il cane che male mi ha fatto .....è un "lupacchiotto".
Roberto......sono nuovamente d'accordo con te [110.gif
Un lupacchiotto? Ora è tutto chiaro [257
-
[quote=Mulòn]
Citazione:
Originariamente Scritto da "herr x":2p0mjykt
..Giancarlo maggio non è gennaio! :roll: [3
Mi sto avvicinando agli "anta" e probabilmente mi sto rintronando sempre più......ma giuro che non ho capito cosa mi vuoi dire [0008024[/quote:2p0mjykt]
Vediamo se con i miei 45 suonati riesco ad essere più chiaro. [257
Il "problema" dell`anno 1945 sta nel fatto che fino all`otto maggio in Germania c`era ancora la guerra dopo finì.
I pezzi della tua borraccia recanti un codice militare presuppongono una produzione pre-8 maggio. Noi non sappiamo se questi pezzi sono stati assemblati prima di tale data per consegnare le borracce ad un esercito esausto ma ancora resistente oppure dimenticati in qualche magazzino e recuperati dopo l`otto maggio ma anche più tardi, per realizzare borracce destinate ai campeggiatori o chi che sia!
-
Perfetto, chiarissimo [264
Penso che, come al soltio, si resterà* nel limbo del dubbio ed ognuno più o meno nelle proprie convinzioni, questo semprechè non salti fuori una qualche prova inconfutabile.
Mi ritengo soddisfatto di questa bella discussione......e poi non vorrei far impazzire Roberto che già* sta messo male con sti lupacchiotti..... [146
-
No quei colori no !!
fatemi e ditemi di tutto, ma quei colori no!!! [204 [192
Scusate l'OT, ma è stato uno shock.
torniamo a noi, la cosa si fa interessante, vado per deduzione, se come viene fatto notare da Andrea:
Il "problema" dell`anno 1945 sta nel fatto che fino all`otto maggio in Germania c`era ancora la guerra dopo finì.
I pezzi della tua borraccia recanti un codice militare presuppongono una produzione pre-8 maggio. Noi non sappiamo se questi pezzi sono stati assemblati prima di tale data per consegnare le borracce ad un esercito esausto ma ancora resistente oppure dimenticati in qualche magazzino e recuperati dopo l`otto maggio ma anche più tardi, per realizzare borracce destinate ai campeggiatori o chi che sia!
A questo punto la borraccia, molto propabilmente, dovrebbe essere stata usata da campeggiatori o similari, ma datosi che non porta segni di usura è altresì propabile e credo che sia stata reclusa in chissà* quale magazzino e giunta fino a noi oggi in condizioni mint alla stessa stregua di tante altre borracce.
Questa è chiaramente una mia ipotesi.
Ciao
Roberto
ps - non fatemi più di questi tiri che son debole di cuore.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
ma datosi che non porta segni di usura è altresì propabile e credo che sia stata reclusa in chissà* quale magazzino e giunta fino a noi oggi in condizioni mint alla stessa stregua di tante altre borracce.
E, nuovamente, sono d'accordo con te....infatti è ciò ce sostengo dall'inizio [257
Aggiungo che questo topic mi è stato da stimolo......quanto prima faccio una certa cosa e ci sarà* di che discutere, almeno penso.
Roberto, non lo faccio....quei colori non li userò più, promesso [146
-
Ragazzi le ipotesi sono tutte plausibili. A me non fa differenza anche perché non ho prove certe, sostenere una tesi piuttosto che un`altra al contrario di mulòn che possiede la borraccia e ovviamente propende per una realizzazione sicuramente ad uso bellico.
Dal mio punto di vista non possiamo essere certi valutando gli elementi che abbiamo a disposizione.
-
accidenti!
lascio il forum per altre faccende e guarda che altro polverone si è alzato!! [17 [17
Super! meraviglioso anche questo!! ..... [257
botta e risposta da leggere gustosamente e comodamente al calduccio.
Accidenti una tempesta nella tazzina da caffè, anzi in questo caso nel bicchierino della borraccia!!
tutti contro tutti e tutti che hanno la propia ragione, mi sembra la politica di sti tempi;
a questo punto ci starebbero un paio di foto di ballerine mezzenude (please no trans nudi dalla vita in giù [126 )
in quella borraccia 45 ci metterei qualche buon superalcolico e mi apparterei con le soprascritte signorine di facili costumi [1495 ....credo sarebbe l'uso più appropiato per questo oggetto
ibrido e dalle caratteristiche non propiamente rapportabili a quelle classiche delle borraccie in uso alle forze armate del terzo reich durante il periodo della seconda guerra mondiale che và* dal 1° settembre del 1939 all' 8 maggio del 1945.
Tutto il resto rimane ipotesi con calcoli delle probabilità* salvo conferma fotografica con foto d'epoca e non da pseudo sacri testi
Anche io però rimasi alquanto stupito quando in germania vidi alla fiera di Stoccarda del 90/91/92
cassoni di legno pieni di materiale mint che assomigliava ma probabilmente non lo era, proveniva tutto dalla ddr.
Ricordo al fine che la NVA subito nel primissimo dopoguerra riutilizzò materiale che avanzava nei magazzini, prodotto anche nel 1945 ma mai consegnato causa il sopraggiungere della fine del conflitto mondiale.
Io nel dubbio una borraccia così manco la farei entrare nel mio museo; altresì rimane un'oggetto interessante per lo studio dell'evoluzione della borraccia militare ma sarebbe come avere sulla mensola un elmetto vopos primo tipo project....
non sicuramente sarebbe componente portante della mia collezioncina
a me più che un modello Berlino 45 sembra un modello berchtesgaden 47
ma rimane mia idea personale.
[00016009
-
Orca, ma allora è proprio interessante sta borraccia [257
Scherzi a parte ( [110.gif ), oramai lo sanno tutti che le borracce mi interessano ed anche molto, per cui chiaramente non ho resistito e l'ho presa, ben contento di metterla nella mia collezione e soprattutto convinto di quanto da me asserito fin d'ora in questa interessante, ma anche divertente, discussione. [264
-
Bravo, l'importante è che tu ne sia davvero convinto! [3
-
Ci mancherebbe che non lo sono. [257
-
Allegati: 6
Signori, vi presento la mia borraccia fine guerra. Spero vi piaccia
-
Una delle più belle che abbia mai visto. [264
Son proprio contento che tu l'abbia finalmente trovata, e so quanto l'hai cercata....complimenti [257
-
Citazione:
Una delle più belle che abbia mai visto. [264
Son proprio contento che tu l'abbia finalmente trovata, e so quanto l'hai cercata....complimenti [257
Ti ringrazio, il tuo parere per me è molto importante, in effetti l'ho cercata per mare e per monti. Adesso il via ad un'altra ricerca [974
-
Veramente fantastica più mint di così non la potevi trovare!!! [151
hai visto se ci sono dei marchi sul corpo verde???
-
Ti faccio i miei complimenti bellissima.
-
Un pezzo molto bello [264
-
questa si [264
fattura militare 100 %
questa sì che è sicuramente una berlin 45 [257
[00016009
-
Si questa piace anche a me, forse per l`abbinamento bicchierino in bachelite e copertura latewar.. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
hai visto se ci sono dei marchi sul corpo verde???
Si legge appena AEMA, grazie a tutti per gli apprezzamenti
-
C'avrei scommesso che fosse AEM.A [264
Infatti il corpo della borraccia è smaltato e quindi verniciato di verde, pratica già* riscontrata su altre parti di borraccia già* marcati proprio AEM.A!
Davvero notevole, davvero notevole, complimenti ancora.
-
Alè che bella e che timbrone 45, veramente una bella fine guerra mi piace molto la laccatura verde del corpo più satinata rispetto alle canoniche rosse, ottimo colpo.
-
AEMA inoltre si distingueva per il particolare smalto bluastro.
Il 45 ben evidente marcato ad inchiostro non sembrerebbe una data ma un numero di stoccaggio..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
AEMA inoltre si distingueva per il particolare smalto bluastro.
Il 45 ben evidente marcato ad inchiostro non sembrerebbe una data ma un numero di stoccaggio..
Penso anch'io la stessa cosa.
Piuttosto complimenti, una bella e interessante borraccia. [264
Ciao
Roberto
-
Mi stavo chiedendo una cosa....
siamo sul finire della guerra, la ditta AEM.A produceva tutti i componenti da sola oppure si affidava ad altre fabbriche per la produzione dei diversi componenti delle feldflasche??? [1334
se questa borraccia è una AEM.A il numero RbNr dovrebbe essere lo stesso delle gavette???
Lele78 mi puoi confermare che sulla cinghia sono riportati questi numeri 0/0374/0142 ???
p.s. è solo per uno mio studio la borraccia e bellissima e tutta ok... [264 [0008024
-
Confermo, il codice è quello
-
Allegati: 6
dopo 4 lunghi anni di ricerca ecco cosa son riuscito a portare in collezione
-
-
-
Questo è il classico caso, nel quale si può tranquillamente affermare: Chi cerca ....trova [257
Ottimo pezzo [264 e un plauso alla costanza [264
Ciao
Roberto
-
un bel fondo di magazzino [257 ottimo colpo direi [264
-
Gianca il bicchierino è apposto?
-
Io da foto faccio sempre fatica a giudicare i bicchieri in bachelite......fai la solita prova, prendilo in mano e vedi se riesci a stringerlo (con una mano solo ovviamente). Se si piga è falso, se non si piega è buono, se si spezza.....è buono ma vorrebbe dire che sei superman [257
-
Complimenti Manuel, bella borraccia!! [257
-
Veramente bella walter nowotny... praticamente un fondo di magazzino!!! [151
complimenti! [264
-
Allegati: 14
Gavettino WWF40 relic Ostfront
Questo è il primo oggetto relic mai acquistato, non amo molto questo genere di oggetti che sprigionano sicuramente storia ma, questo gavettino mi ha colpito soprattutto perchè conserva ancora il cinturino che sembra mummificato e se guardate bene, ha una particolarità* che avrebbe alimentato discussioni a valanga nel caso in cui fosse stato in buone condizioni; non è cucito ma rivettato, insomma a volte ci facciamo le seghe mentali su questi particolari e poi li ritroviamo tra i relics.
Il gavettino che è nominale, è stato rinvenuto sul fronte russo, allego anche alcuni scatti del suo ritrovamento.
Olè [257 .
-
Re: Gavettino WWF40 relic Ostfront
Ciao Pino,
Molto interessante, concordo con Te, i relic possono anche non incontrare il gusto personale di ognuno di noi, ma innegabilmente "trasudano storia", sull'uso dei ribbattini e/o rivetti in più di un occasione ne ho potuto verificare l'utilizzo in epoca.
Ciao
Roberto
-
Ciao Roby, un'altra curiosità* è il tipo di pellame del cinturino, è pelle di maiale, quella che troviamo soprattutto sui cinturini della borracce mid/late war.
-
-