Concordo in toto su quanto scritto da Roberto [264Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Visualizzazione Stampabile
Concordo in toto su quanto scritto da Roberto [264Citazione:
Ho finalmente beccato un pezzo che cercavo da parecchio tempo, ossia uno Prospekt Feldflaschen Kochgeschirre 1937 WH Schmalzeder(descrizione del venditore).
L'oggetto è già* pagato e sono in attesa della consegna.
Spero che possa dare risposte ad alcuni miei dubbi:
[attachment=2:k0w6djgm]1.JPG[/attachment:k0w6djgm]
[attachment=1:k0w6djgm]2.JPG[/attachment:k0w6djgm]
[attachment=0:k0w6djgm]3.JPG[/attachment:k0w6djgm]
Queste sono quelle "cosette" che fanno la collezione e in particolare per un appassionato della tematica come sei tu.
Sono molto interessato a vederne i contenuti quando avrai scattato foto "ravvicinate"! [264
Contaci, pagina per pagina [264Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Intanto già* da subito si nota una interessante borraccia che ancora oggi porta parecchia confuione, ossia quella medica con tracolla con "pezzette" di pelle laterali (non so se mi sono spiegato).
Non mi ricordo dove l'avevo letto, ma viene abbinato al personale da volo della LW.
Cmq son contento di questo acquisto, andato però più in su del previsto......ma va bene così.
non solo, vedo tante scatole , scatolette e cose varie in alluminio, portauovo ecc. che io ho e che andrebbero confermate.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
"De tutto e de più" insomma...... [257Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Bene bene... a quanto ammonta ogni consulenza del catalogo....???? [0008024
Dipende da chi la chiede [255 [255 [255Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
Complimentoni Giancarlo, [264
proprio un bel colpaccio, [160 mi prenoto per consultazioni [257
Ciao
Roberto
se fosse un amico.... [110.gifCitazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Questo si che è veramente un ottimo pezzo, sono veramente curioso di vedere tutte le pagine... ottimo colpo Gianca [264 [264
Ed io sarò ben lieto di darle [264Citazione:
Citazione:
Ovviamente il doppio [17
Grazie Pie, era da tanto che volevo trovare una documentazione del genere, ora non vedo l'ora che arrivi [257
Davvero una documentazione senza dubbio molto interessante e che potrebbe fugare più di qualche dubbio.
Un cartaceo da 90 che spero di poter vedere nella sua interezza.
Ottimo acchiappo [264
p.s. perchè quel nastrino verde?? se si paga potremo vedere lo scritto senza la censura?? [icon_246 [icon_246 [icon_246
Lo sai che me lo son chiesto pure io Luciano? Magari c'è qualche timbro di deposito con svastica e/o altro che era da censurare per ebay.....sarebbe davvero una sorpresa gradita [257
Aspettiamo a vedere [264 perchè curioso come sono........................ [137
[quote=Mulòn]Citazione:
Ovviamente il doppio [17[/quote:mu93edy1]
Umm.... [142 mi sa che dovrò sganciare il grano già* vedo qualcosa che ho in collezione e che mi interesserebbe approfondire.... [264
A chi lo dici caro Mattia, non hai nemmeno idea di che insana pazzia mi sta passando per la testa.......
[quote=Friz84]Citazione:
Umm.... [142 mi sa che dovrò sganciare il grano già* vedo qualcosa che ho in collezione e che mi interesserebbe approfondire.... [264[/quote:3ic1vjy5]
Anch'io [icon_246
No no no!!! [204 tutto il materiale del catalogo non lo puoi trovare Giancarlo!!!Citazione:
non che non lo trovi..... te lo proibisco!!! [1530
"Sgammato al primo colpo" [257Citazione:
Bel colpo Giancarlo!
Grazie Manuel.
Ti è poi arrivata la tua DAK del 41?
sì,na fregatura cè una tarmatura non riportata nelle foto......tutta mint e sul lato sin la tarmatura....mannaggia!Citazione:
[quote=walter nowotny]sì,na fregatura cè una tarmatura non riportata nelle foto......tutta mint e sul lato sin la tarmatura....mannaggia![/quote:1flm6yvn]Citazione:
Originariamente Scritto da "Mulòn":1flm6yvn
già*, mannaggia [137
[213 [213 [213
Che rabbia Manuel, mi dispiace.
Vabbeh dai, guarda il lato positivo della cosa...ne dovrai prendere un'altra [257
sicuramente gianca.....però tutti quei soldi non li avrei sprecati......
Eh lo so, ho seguito l'asta (come tante altre) ed ho visto a quanto è andata, per questo ti dico che mi dispiace.
E' capitato anche a me tante volte di beccarmi ste mezze fregature, non demoredere e cercane una migliore. Se questa non ti dovesse soddisfare magari la rivendi sperando di non rimetterci troppo.
La lista prezzi è arrivata.
Posto tutto per sentire le vostre considerazioni in merito.
[attachment=16:3mupo4gd]1.JPG[/attachment:3mupo4gd]
[attachment=15:3mupo4gd]2.JPG[/attachment:3mupo4gd]
[attachment=14:3mupo4gd]3.JPG[/attachment:3mupo4gd]
[attachment=13:3mupo4gd]LIST 005.jpg[/attachment:3mupo4gd]
[attachment=12:3mupo4gd]LIST 006.jpg[/attachment:3mupo4gd]
[attachment=11:3mupo4gd]LIST 007.jpg[/attachment:3mupo4gd]
[attachment=10:3mupo4gd]LIST 008.jpg[/attachment:3mupo4gd]
[attachment=9:3mupo4gd]LIST 009.jpg[/attachment:3mupo4gd]
[attachment=8:3mupo4gd]LIST 010.jpg[/attachment:3mupo4gd]
[attachment=7:3mupo4gd]LIST 011.jpg[/attachment:3mupo4gd]
[attachment=6:3mupo4gd]LIST 012.jpg[/attachment:3mupo4gd]
[attachment=5:3mupo4gd]LIST 013.jpg[/attachment:3mupo4gd]
[attachment=4:3mupo4gd]LIST 014.jpg[/attachment:3mupo4gd]
[attachment=3:3mupo4gd]LIST 015.jpg[/attachment:3mupo4gd]
[attachment=2:3mupo4gd]LIST 016.jpg[/attachment:3mupo4gd]
[attachment=1:3mupo4gd]LIST 017.jpg[/attachment:3mupo4gd]
[attachment=0:3mupo4gd]LIST 018.jpg[/attachment:3mupo4gd]
Notevole.....coem hai fatto a trovarla?quindi questo era il pdepliant che le aziende mandavano all ostato tedesco?
piccole curiosità*:
le boraccie definite feldflaschen sono di tipo pre-bellico (del resto il catalogo è marcato 1938) tipo quelle usate dalla HJ, anche se già* erano in produzione quelle con caratteristiche tipicamente di periodo bellico, va detto che comunque e in special modo non è difficile incappare in foto d'epoca che ne dimostrano l'uso da parte della Heer.
Questa invece risiede nella denominazione, ovvero: Lebeflasche, che in una ricerca in rete vuol dire borraccia per uso da truppe di montagna, anche se poi la borraccia illustrata nel catalogo a fisionomia desueta rispetto alle borracce da uso GJ che noi tutti conosciamo.
Potrebbero (mi abbandono a delle ipotesi) essere una produzione avente come destinatario le truppe da montagnia e proposta all'ufficio competente, ma non accettata in favore di altro tipo (quello a noi noto) decisamente più robusto, nell'ipotesi di trovare una borraccia del tipo raffigurato credo che sia giusto prendere in considerazione l'acquisizione, quantomai come variante "non utilizzata", ma d'epoca.
tutto qui
e complimenti per il catalogo [264
Ciao
Roberto
Presumo sia un catologo per organizzazioni civili o per campeggiatori/scout.... nella gavetta c'è scritto che sono dipinte di nero.. comunque direi che è un bel pezzo! [264
Penso anch'io così, anche se poi alcuni di questi oggetti faranno da compagnia anche al soldato germanico.Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Ciao
Roberto
Penso anche io Roberto!Citazione:
[264
Esatto, la penso anch'io come voi.
Ossia che sia un catalogo ad uso per effetti di uso "civile" ma con un'integrazione anche per l'uso militare, ossia la prima parte che ho postato, ma non per l'esercito ma bensì per organizzazioni politiche etc.
Per quanto interessante sono cmq deluso perchè non è proprio quello che volevo mannaggia....vabbeh, vuol dire che mi diletterò a cercane un altro.
Tuttavia ci sono spunti interessanti.
Ad esempio la Labelflasche del primo prospetto può far discutere proprio per quanto scritto da Roberto. Io fino ad ora sapevo che fosse destinata a personale della Luftschutz o a personale da volo.
Poi il set delle posate ad esempio, usato sia dai militari che dai civili dunque...insomma, un pezzo carino ma un mezzo buco nell'acqua.
No, e perchè mai, invece è utile e ci aiuta nella discussione, chiarisce se vogliamo anche alcuni punti.Citazione:
Partiamo proprio dalla Labelflasche che nella configurazione raffigurata nel catalogo era sicuramente adatta a degli escursionisti di montagna, ma decisamente "fragile" per un equipaggiamento da GJ, da qui un non utilizzo squisitamente militare, ciò non esclude un impiego nella luftschutze o a personale di volo, dove le sollecitazioni meccaniche a cui la borraccia poteva essere sottoposta erano di gran lunga minori.
Quindi ricapitolando, sappiamo con certezza che tale borraccia fu inizialmente concepita per un utilizzo civile e in particolare per escursionismo in montagna, che non troverà* utilizzo militare nei GJ, ma che molto propabilmente andrà* ad equipaggiare Luftschutze e personale di volo della LW.
Come che, molti degli oggetti che sono sul catalogo, acquistati anche privatamente potevano finire nel brotbeutel del soldato o nello zaino, tanto per rendere le cose un pochino più agevoli.
Ciao
Roberto
Come ben sappiamo la maggior parte dei produttori che hanno rifornito l`esercito comprese le formazioni politiche o paramilitari, erano originariamente aziende che producevano articoli destinati all`uso civile.
Capisco la "delusione" poiché forse era meglio se in questo catalogo erano presenti anche gli articoli che meglio conosciamo ma direi che trattasi cmq di oggetto raro ed interessante!
Vi ringrazio per "l'incoraggiamento", ma speravo veramente in qualcosa di più incisivo. Pazienza.
Però una cosa positiva c'è, ora almeno sappiamo chi sia il produttore JSD [257
..quanto mi date se vi dico chi è MN? [00060034