Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 12
Borraccia prebellica DMN37 "mint" con scatola e carta velina
Grazie all'amico Andrea ho messo in collezione questa bella borraccia monomatricola fondo di magazzino.Non ho il coraggio di smontarla,visto che per tutti questi anni è rimasta così,quindi se vi dico che è mono,credetemi sulla parola!Tra l'altro è la prima volta che vedo il panno marcato posteriormente con il codice del fabbricante.In questo caso si vedono solo i numeri dell'anno,dovuto probabilmente ad un difetto di stampaggio.Per il resto che dire,è più nuova che non si può! [257
-
Re: Borraccia prebellica DMN37 "mint" con scatola e carta ve
......Santo cielo Alan.................di nuovo la macchina del tempo.... (ti avevo detto di non usarla più.. [icon_246 [255 )
-
[1495 occavolo !
il maresciallo del magazzeno l' aveva nascosta ben bene .
e mulòn cosa ha detto ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BIGGET
......Santo cielo Alan.................di nuovo la macchina del tempo.... (ti avevo detto di non usarla più.. [icon_246 [255 )
Ogni tanto mi scappa un giretto Bigget,che ci posso fare! [icon_246
Ma lo sai che mia figlia di 7 anni quando gliel'ho mostrata mi ha detto:"ma non lo vedi che è finta?"...mi ha lasciato senza parole...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
[1495 occavolo !
il maresciallo del magazzeno l' aveva nascosta ben bene .
e mulòn cosa ha detto ?
Per il momento niente... [249
-
Incredibile!!
Bellissima borraccia da museo. [264 Complimenti per l'acchiappo.
-
Anche se preferisco il vissuto, davvero una più mint di così non è possibile trovarla [264
Bella presa [264
-
Grazie Enzo e pure tu Luciano,cosa volete mi è capitata sotto il naso... [pino
-
No Comment... meglio se evito di rosicare in pubblico... [142
Come si usa dire qui: "Roba da Mulòn!" [255
invece di "ròb de mà*tt"...
-
Gran bel pezzo veramente, ma come dice il buon Bigget." basta macchina del tempo" oppure ci permetti un giretto (a nostre spese e rischi) anche a noi. [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Gran bel pezzo veramente, ma come dice il buon Bigget." basta macchina del tempo" oppure ci permetti un giretto (a nostre spese e rischi) anche a noi. [257
Quando vuoi Tiziano,ti dico solo che un panzer non lo puoi portare,non passa attraverso la porta del tempo! [icon_246
-
veramente da manuale , complimenti Alana!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Grazie Nicola,ma non intendo cambiare sesso per il momento! [icon_246
-
O PER BACCO [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh
-
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Grazie Nicola,ma non intendo cambiare sesso per il momento! [icon_246
oops! errore di battitura scusa Alan ! [4
-
Allegati: 1
bel pezzo [264 .......ma non sei mica il solo ad avere la macchina del tempo! [icon_246
.....posto per comparazione la mia OHW38, stramarcata e monomatricola....e di magazzino.
[attachment=0:cqkyr5bb]borraccia.jpg[/attachment:cqkyr5bb]
-
Ottima aggiunta Carlo,"nuova" pure questa,magari averla la macchina del tempo...avviserei subito i crucchi dello sbarco in Normandia! [icon_246
-
Credo faccia parte del lotto ritrovato in Spagna e vendute ultimamente da Herr Helmut Weitze. Pare, a detta sua, che siano state portate per equipaggiare la Legione Condor nel '36 durante la guerra di Spagna. Infatti nonostante siano marcate da vari produttori, sono state tutte prodotte nel periodo fra il '36 e il '38. Storia a parte, la borraccia è buona, riguardo la scatola, bhe, non ci metterei le mani sul fuoco...
-
Almeno la storia è quella che si va discutendo, cmq molti esemplari (mint conditions) erano marcati SSL39.. [00016009
-
Per la miseria Alan, mai vista una mint così, con scatolo e carta d'imballo, proprio un pezzo eccezzionale, complimenti e........ a presto risentirci [00016009
-
Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT
Scusa se ti rispondo in ritardo,si tratta di una borraccia civile,proprio come quella presente sul catalogo.Cmq molto ben conservata. [264
-
Allegati: 5
Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT
Questa che vado a presentare mi è arrivata poco tempo fà* proprio dalla Francia,dalla zona di Caen.Non è assolutamente "monomatricola",ma è in assoluto quella che mi piace di più,proprio perchè dal "sapore" combat.Spero piaccia anche a voi. [257
-
Allegati: 4
borracce tedesche?
quella marcata KCL 38 sono quasi certo , chiedevo a voi se è possibile sapere cosa vuol dire la scritta (produttore?) e da che unita' usava quel tipo la seconda quella marcata HRE 59 non so se è tedesca allego foto.....grazie ....
-
Re: borracce tedesche?
-
grazie....faro' scorrere tutte le pagine
-
Ciao Grifone,
il produttore della prima borraccia (CKL) è purtoppo uno di quelli ignoti. In generale sono le iniziali della ragione sociale del produttore e non il solito codice segreto come molti pensano. Per farti un esempio, la seconda borraccia da te postata, di chiara origine BGS essendo datata 1959, "HRE" per l'appunto, è prodotta da "Heinrich Ritter, Esslingen"
-
scusa alessandro ..bgs? cos'è ? nn sono molto afferrato in materia ciao e grazie. molto interessante la risposta per l'inizio della mia ricerca ...ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da grifone1967
scusa alessandro ..bgs? cos'è ? nn sono molto afferrato in materia ciao e grazie. molto interessante la risposta per l'inizio della mia ricerca ...ciao
BGS=Bundesgrenzschutz, cioè le guardie di frontiera nate nel '51.
Ho trovato questa foto sul web che mi pare proprio come la tua, marcata 1957
-
ineccepibile..........ciao e grazie
-
Quesito noce di cocco
Ho sentito che la borraccia "noce di cocco" non ce ne sarebbe manco una con una datazione pre-1943;
Ciò starebbe a significare che in Africa è stata usata solo in Tunisia, e nei fronti mediterranei/europei post 1943 come dotazione più rara.
Aggiungo inoltre, ho sentito che in clima caldo si preferisse la borraccia normale col panno, poichè bagnando il feltro aveva un effetto refrigerante al tatto e soprattutto all'interno, diventando una specie di frigorifero naturale.
Qualcuno però mi conferma l'informazione espressa nel primo paragrafo sulla datazione??? Esistono noci di cocco datate 41/42???
-
Re: Quesito noce di cocco
...e chi te l'ha detto? [257
Praticamente la maggior parte sono marcate 41/42 !
-
-
Ciao, qui delle varie borracce (compresa quella di cocco) c'è tutto
viewtopic.php?f=61&t=14430
-
Citazione:
Originariamente Scritto da LAUF
Ho sentito che la borraccia "noce di cocco" non ce ne sarebbe manco una con una datazione pre-1943;
Ciò starebbe a significare che in Africa è stata usata solo in Tunisia, e nei fronti mediterranei/europei post 1943 come dotazione più rara.
Aggiungo inoltre, ho sentito che in clima caldo si preferisse la borraccia normale col panno, poichè bagnando il feltro aveva un effetto refrigerante al tatto e soprattutto all'interno, diventando una specie di frigorifero naturale.
Qualcuno però mi conferma l'informazione espressa nel primo paragrafo sulla datazione??? Esistono noci di cocco datate 41/42???
ti posso assicurare che con una razione media giornaliera di 0,3/0,5 litri di acqua sporca a soldato in teatro africano il panno delle borracce lo bagnavano poco!
-
Grazie a tutti [264 ; mi puzzava di diceria senza fondamento e infatti ho chiesto qui apposta.
-
Re: Noce di cocco
Ciao Alessandro,
si tratta di una comune borraccia usata dalle forze armate chiamata dai tedeschi 'Kokosnuss' per la sua vaga somiglianza ad una noce di cocco. Nasce come modello nel 1941 molto probabilmente per il fronte africano ma mai utilizzata in quei lidi per ragioni non note. Forse il materiale con cui è prodotta (resina) non era molto adatta ai climi tropicali. Si trovano marcate fino alla fine della guerra ed il bicchierino in dotazione era generalmente il modello in bakelite.
La tua è mancante di cinghia usata per trattenere il bicchierino, avente il gancio di sostegno anch'esso ricucito in posizione più alta. Probabilmente un esemplare modificato d'epoca...
-
Re: KOCHGESCHIRR - LA GAVETTA DELLA WEHRMACHT
salve a tutti, essendo nuovo nel forum e avendo appena iniziato a collezionare militaria ww2,volevo chiedervi: ho acquistato da poco una gavetta tedesca marcata mn44 ma mi manca la cinghia di affardellamento. In riferimento alla cinghia volevo chiedere se per completare la gavetta ne serve una singola o una doppia! grazie mille e scusate l'ignoranza! [0008024
-
La gavetta per chiudersi ha bisogno solo di una cinghia [264
-
Ciao,
con il termine cinghia doppia ti riferivi forse al tipo con annessa la cinghietta abbottonabile, chiamata da regolamento "cinghia d’affardellamento per cappotto del personale a piedi"?
Ora, sulla gavetta era prevista una cinghia speciale, di tipo singolo, la quale presentava la caratteristica di avere tre passanti in luogo di uno presente su quelle semplici, chiamate "cinghie d’affard. per cappotto del personale non montato delle tr. montate".
Eccola:
-
sisi per cinghia doppia intendevo proprio quella! nel caso non riuscissi a trovare quella particolare a tre passanti potrebbe andare anche singola semplice? [icon_246