Allegati: 3
Re: [LA SPEZIA] Opere Todt (e Italiane) Magra-Parmignola.
[00016009, Visto che Italien qualche tempo fa aveva accennato ai vari caposaldi, ubicati nella zona, sono riuscito a identificare quello di Riccò del Golfo. Si tratta di 4 o 5 bunker, così mi hanno detto, che sono posti sulle colline, le quali danno sulla strada e permettevano il totale controllo della via Aurelia che conduceva al passo del Bracco e quindi a Genova. Purtroppo la stagione, estiva, mi ha penalizzato sulla qualità* delle foto perché la troppa vegetazione ha nascosto i manufatti. Spero che sappiate darmi ulteriori informazioni.
Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
[00016009, Visto che Italien qualche tempo fa aveva accennato ai vari caposaldi, ubicati nella zona, sono riuscito a identificare quello di Riccò del Golfo. Si tratta di 4 o 5 bunker, così mi hanno detto, che sono posti sulle colline, le quali danno sulla strada e permettevano il totale controllo della via Aurelia che conduceva al passo del Bracco e quindi a Genova. Purtroppo la stagione, estiva, mi ha penalizzato sulla qualità* delle foto perché la troppa vegetazione ha nascosto i manufatti. Spero che sappiate darmi ulteriori informazioni.
uhm , la postazione posta vicino alla casa in costruzione mi da' l' idea che , se qualcuno non trova il modo di vincolarla e proteggerla , fara' una brutta fine .
Mi sembra l'ideale per piazzarci un... autovelox. [974
Speriamo che il proprietario sia un "cementista"...........
Allegati: 2
Aggiungo due foto del bunker di San Genesio (quello vicino all'entrata della galleria ferroviaria abbandonata) realizzate quando avevano pulito la zona dalla vegetazione, più a monte sono presenti trincee in cemento e piazzole in terra per contraerea, forse ho qualche foto
ciao a tutti
Ciao a tutti, per il palazzaccio in costruzione, sarebbe lecito sapere chi ha dato l'autorizzazione e quali "vincoli" di sorta abbia posto ai costruttori.
Qui in Sardegna siamo (molto teoricamente) fortunati perché abbiamo una Legge regionale che parla espressamente di "fortificazioni fino al 1943", ma sappiate che questa Legge Regionale (P.P.R.) rimanda alla Legge Nazionale detta "Testo Unico sui Beni Culturali" o "Decreto Urbani".
p.s. mi risulta che la legge regionale imponga anche una distanza di 100 metri dagli "immobili tipizzati" posti sotto tutela...
[00016009 .Belle le foto del bunker di San Genesio , visto le dimensioni poteva quindi ospitare un cannone anticarro ? L' edificio in costruzione non è poi cosi' brutto ho visto di peggio e penso che alla fine il bunker venga salvaguardato .
Allegati: 3
Belle foto Silver [264 sono risalenti a circa 3 anni fa giusto?
Abito all' incirca a 2km sulla riva opposta del Magra e un giorno andando verso Arcola vidi, grazie alla pulizia, questa PCM.
Molto interessante l' entrata del manufatto, anch'io come Feb vedendolo pensai ad un arma tipo un 20 o 37mm , ma vedendo le foto dell' interno fate da Pinco si capisce che era armata con un mitragliatrice .
Hai mica delle foto dei bunker che presidiavano i lati del ponte ferroviario, o quanche info riguardo alla leggenda dell' iprite ?
Vi posto delle foto fatte tempo fa alle due PCM ( già* postate da Feb ) che controllavano il bivio e la strada che sale verso Lerici, cioè sul lato opposto alla polverirera. Sbaglio o hanno le feritoie leggermente sfalsate , cosa che non si ritrova nelle altre PCM? Forse un altro tipo di armamento?
Tranquilli, il bunker vicino al palazzo in costruzione è vincolato e non puo essere abbattuto.
Il bunker vicino a S.Genesio proteggeva una galleria a ferrro di cavallo che portava ad una fabbrica deposito di munizioni di grosso calibro situata davanti al vecchio ponte (crollato) sul Magra. Interessanti gli scambi ed i binari per la decauville ancora in luogo nei depositi.
Bentornato [257
Sulla polveriera sai niente della leggenda dei gas?
Ne abbiamo parlato qualche post fa , se hai delle notizie interessanti........