Ciao,posto i miei piastrini italiani di scavo.Solo il piastrino di Torino č stato acquistato.saluti Kurt [iocero
Visualizzazione Stampabile
Ciao,posto i miei piastrini italiani di scavo.Solo il piastrino di Torino č stato acquistato.saluti Kurt [iocero
Danke Freund! [264 [00016009
Caro hummel, se tu fossi disposto a spedire in Italia i piastrini italiani da te trovati, mi prenderei l'incarico di rintracciare i parenti dei Caduti e fargli avere il piastrino.
Lo farei con immenso piacere.
Un saluto
Vedo che interessa a pochi questa proposta.
Va beh, io continuo comunque.
Oggi mi sono stati inviati da hummel i dati incisi su ognuno dei 5 piastrini italiani rinvenuti.
Un saluto
Ciao a tutti,
sperando di poterti essere d'aiuto ti informo che, sul magnifico volume "Caduti e dispersi in Russia" (oltre 1200 pagine), pubblicato dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in guerra nel 1972, sono presenti:
-Soldato Arrigoni Angelo, classe 1912, appartenente al 1° Rgt Alpini, nato a Monterone.
-Soldato Alfieri Olindo, classe 1917, appartenente al 81° Rgt. Fanteria (divisione Torino), nato a Massa Fiscaglia.
-Soldato Frazzica Giuseppe, classe 1922, appartenente al 9° Rgt. Pt. (non ne conosco il significato!) Arm. C.A. (Corpo d'Armata?), nato a Messina.
-Sergente Rossi Giuseppe, classe 1912, appartenente al 30° Battaglione Camicie Nere, nato a ........ (ignoto)
Lascio a voi la verifica con i relativi piastrini
Ciao a tutti
Dimonios
Ottimo dimonios: questi sono i dati, desunti dai piastrini, che mi ha inviato hummel
10908(59) C
barbagallo antonio di mario e tommaso paolina
1922
Siracusa
-----------------------------------------------------
1912
31878(42)C.
arrigoni angelo di carlo e arrigoni angela
zogno
bergamo
1922
21830(20)c
frazzica giuseppe di rosario e galletta maria
s.margherita
1912
20267 (65)-c-
rossi giuseppe di paolo e tonani margherita
ospedaletto
lod.milano
1917
147(55) c
alfieri lindo di dante e di bottini rina
massafiscaglia
ferrara
Sarebbe utile che l'amico hummel riportasse il luogo (o almeno la zona) di ritrovamento per ogni piastrino, in modo che con le mie fonti io possa risalire alla fase di campagna in cui caddero i nostri soldati
Io per circa tre settimane sono impegnato per motivi universitari. Finita la sessione d'esami inizierņ a contattare i vari uffici anagrafe dei comuni.
Spero nell'appoggio di tutto WW.
Un saluto
PS: dimonios, sapresti dirmi dove reperire il volume da te citato? Grazie :P
Ciao Alpino X,
purtroppo non penso che il volume in oggetto sia in vendita nel normale mercato librario. La sua pubblicazione, credo sia ad uso dell'Amministrazione Difesa ed io ne ho accesso tramite una biblioteca militare (poi magari si riesce a trovarlo in qualche mercatino dell'usato...).
Se hai altri nominativi da ricercare, e vale anche per tutti i forumisti, fatemi sapere.
Saluti
Dimonios
Ok, ti ringrazio, chiederņ a dei miei amici allora... [249
Per il momento come detto sopra resto in stand-by in attesa di liberarmi un po'.
Un saluto
Rgt. Pt - was ist das?
Sicuramente č il 9° Reggimento (ovvero Raggruppamento) Genio Pontieri.
Un saluto