Visualizzazione Stampabile
-
Certo, ma ti dico che dopo 5 anni la situazione non è ancora chiara, cioè non abbiamo in mano il sospirato "protocollo-nero-su-bianco", che aiuta molto con le amministrazioni.
<font color="purple">Nel dubbio, interessare dei problemi i funzionari di ruolo, più che i politici.
Infatti calcola che poi magari cambiano sindaci e maggioranze beh...
Nel caso di Quartu, sia la precedente amministrazione che l'attuale si sono mostrate sensibili al tema. La prima (centrodestra) promuovendo la stampa di un libretto gratuito sull'arco di contenimento, la seconda (centrosinistra) accogliendoci in seno alle iniziative pubbliche come "monumenti aperti" e le ricognizioni di progetit europei.
Purtroppo lo status dei bunker è caotico: costruiti con esproprio non liquidato, sono ancora demaniali, pertanto serve l'ok di 1) demanio 2) comune 3) proprietario del fondo (per il passaggio).
La cosa DELUDENTE è che comunque, in questi anni, alcuni siti ancora "vergini" sono stati costellati di villette più o meno abusive (la situazione quartese è nota e drammatica), e qualche bunker (cosa che NON-SI-PUO'-FARE ma si fa..) è diventato parte di queste villette.
Ci ha aiutato anche il precedente Soprintendente, che di bunker ne ha salvati diversi, e non solo a Quartu.</font id="purple">
<font color="blue">p.s. per queste attività* sino ad oggi (dal 201 ad oggi) l'associazione non ha percepito il becco di un quattrino. Anche la guida del 2003 la si è fatta gratis.
Su questo tema ho spesso discussioni col mio (carissimo) Presidente.
Io sono per seguire quello che dice l'altro Presidente (quello di tutti noi): "bisogna INVESTIRE in cultura". Certo, se non altro perché, nella nostra associazione, moltisismi (e pure io) arrivano giusti-giusti alla fine del mese...così molte belle idee rimangono lettara morta.</font id="blue"><font color="red">Scusa se sono stato prolisso, potevo sintetizzare così: "mai stancarsi di sbattere testate al muro. Prima o poi il muro si sfonda".</font id="red">
[ciao2]
-
Per criterio di vicinanza geografica (5 minuti d'auto dal Caposaldo II), posto alcune foto del nuraghe Diana, facente parte dell'ex compendio della Batteria Antinave "Faldi" in località* Capitana/Is Mortorius.
Il nuraghe non è (ancora) normalmente visitabile poiché vi si trova un cantiere di lavoro della Soprintendenza.
Intelligentemente, è stato conservato il Posto di Osservazione Costiera inserito sul nuraghe nel XX secolo. La Storia è Storia.
E anche in questo caso vale il motto d'epoca "FORTE-COME-NURAGHE".
[ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...raghediana.JPG
56,42*KB
Immagine:
La spiaggetta..questa mattina.http://www.milistory.net/Public/data...4_nurdiana.JPG
86,54*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...arenostrum.jpg
62,74*KB
-
Molto particolare!
Mai visto nulla di simile!
Ciao[8D]
-
Si, mi riferivo all'ultima foto,..... come pensavo si trova in una zona che non ho frequentato molto, ci sono passato giusto un paio di volte e di notte, ecco perchè mi era sfuggita....
<font color="green">deve essere una impresa titanica quella della vostra associazione, anche perchè so bene cosa vuol dire aver a che fare con i "solertissimi" funzionari delle nostre amministrazioni[incazz], comunque, ogni piccolo traguardo è da considerarsi un grande successo per la conservazione dei frammenti del nostro passato.</font id="green">
-
http://www.worldwar.it/Public/data/c...ntioco%201.jpg
salve ieri notte ho scoperto che questa opera non esiste più è stata buttata giù per fare spazio sulla banchina del porto al suo posto sta sorgendo una bella aiuola fiorita[:(][:(][ciao2]
-
Opere a dir poco eccezionali,
bellissima qualla a Buggerru!
-
Ma chi è l'attuale sindaco di Sant'Antioco??
[nero]
MattyJ, l'opera di Buggerru è stata "privatizzata" indebitamente e per ora non può essere visitata.
Ne esiste un'altra uguale all'estremità* opposta della spiaggia, ma è un po' pericoloso arrivarci. Comunque io e Feffone tenteremo l'impresa. [II][:D]
-
Posso finalmente precisare che, nell'estate del 1943, il
902° BATTAGLIONE TEDESCO DA FORTEZZA, era dislocato nella linea fortificata "a mare", tra Torre Carcangiolas e Torre Mortorius inclusa.
[ciao2]
-
[ciao2]
<center>Associazione Studi Storici Fortificazioni Sardegna
assfortsardegna@tiscali.it
è felice di ricordare che
a QUARTU SANT`ELENA, località* NURAGHE MERIS
Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2007
Nell`ambito della Seconda Edizione di "Monumenti all`Aperto"
sarà* possibile la visita guidata al Nuraghe Meris ed ai bunker del Caposaldo II "Alcamo" dell`arco di contenimento (1940-1943)
Orari
Sabato 27 ottobre ore 10:00 – 17:00
Domenica 28 ottobre ore 9:00 – 17:00
Ingresso libero e gratuito.
<font color="orange">P.S. In notturna, per l'infreddolito presidio che monterà* la guardia alle opere, degustazione di vini quartesi e porceddu arrostìu... Se non dovesse arrivare la carretta dei rifornimenti...scatoletta e galletta...</font id="orange">
<font color="red">DEGLI UMIDI CONFINI GUARDIA SICURA</font id="red"> [:D] </center>
-
Quanto mi site mancati...vi saluto da una connessione di fortuna da Golfo Aranci dove mi trovo per lavoro (oddio è diversi giorni che il mare è agitato, quindi non ci muoviamo dal porto..).
Complimenti a tutti per il lavoro e a presto1