Allegati: 2
Re: Borracce italiane BELLICHE (database)
..Salve a tutti!!
..Vista la notevole preparazione di voi tutti, chiedo soccorso!!
..l'ho vista su di un banchetto..ci ho pensato su più volte poi la curiosità e visto il prezzo esiguo l'ho acquistata!!
..questo un anno fa, a tutt'oggi non ho cavato un ragno dal buco, nessuno ne sà niente, [142 alcuni dicono semplicemente le borracce di vetro regio esercito non esistono..vi chiedo cosa ne pensate..potrebbe essere una dotazione per ufficiali o per contenere alcolici? [137
..sotto la base è marcata MCC 627
..grazie di tutto..ci conto fraska!
Citazione:
Originariamente Scritto da starfighter
Ciao a tutti, non vedendone una uguale posto la mia.
L'ho acquistata qualche giorno fa al mercato dell'antiquariato della mia città*.
La tracolla è quella adottata sulle borracce della Regia Marina, ma la particolare legatura del rivestimento non me la saprei spiegare. Non ne ho mai vista una così....
Sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Luca.
..ciao Luca
..ho visto questo rivestimento e la legatura fatta nello stesso identico modo su di una tanichetta da 10 litri (non sono sicuro della capienza), di quelle in uso presso le truppe tropicali..spero sia una traccia.. [249
..Francesco
Potrebbe anche essere una fornitura privata per ufficiali in libera uscita,personalmente un suo impiego in campo bellico non mi sembra plausibile,il vetro è molto meno resistente e piu' pericoloso in caso di rottura o esplosione,comunque sia un bell'oggetto e secondo me di non facile reperibilità*. [264
Stefano
Mai visto niente di simile! Dalla cinghia potrei pensare alla Regia Marina. [137 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Mai visto niente di simile! [137 PaoloM
Quoto [264
Gran mistero [1334
Dalla forma e nervature ricalca quella della borraccia classica, la cinghia sembra cucita agli attacchi artigianalmente.
La cosa in effetti è veramente strana: una borraccia in vetro usata in combattimento potrebbe avere brutti effetti sul proprietario se si dovesse rompere, ma la fattura le nervature e pure tutto il resto pare proprio esere quella della classica borraccia italica...
E se fosse servita per contenere del liquore???...o cmq una bevanda alcoolica??...qualcosa che magari poteva servire al fronte, ma nn da portare in combattimento??....
Potrebbe anche essere...cheddite??
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Potrebbe anche essere...cheddite??
Cheddite? Se ricordo bene dai lontani tempi della caccia non era proprio un materiale da tenere sotto vetro. A quei tempi era sotto cartoncino, con fondello in ottone..... [17 [17
PS: qualche faccina per accontentare Andrea.