Visualizzazione Stampabile
-
Re: Baionetta 91 ?
Anche secondo me è una baionetta per '91. Controlla che il foro dell'occhiello non sia ovalizzato o ristretto causa ruggine e che la cava a "T" del nottolino sia ben pulita.
Verifica prima il foro inserendo la baionetta ruotata su un fianco in modo da non impegnare il blocchetto, poi riprova nel modo giusto. Le tolleranze di lavorazione erano piuttosto ampie ma regolate in modo che ci fosse sempre gioco negli accoppiamenti...
-
Allegati: 2
grazie,
ho messo un paio di gocce d'olio ballistol ed aaabiamo risolto l'ostacolo. non sono un conoscitore di baionette, ma e' possibile che l'unico marchio la dicitura TERNI ?
per lo meno ho restituito un bricciolo di dignita' a questo 91 del 1918.
Saluti Alpini dalll:Oklahoma
-
Ciao.Beh si è possibilissimo che l'unico marchio presente sulla baionetta sia quello di Terni.A parte questo però ci dovrebbe essere ovviamente la matricola.
-
Nessuna matricola, solo il punzone TERNI
-
Interessante...avevo sentito dell'esistenza di baionette 91 prive di matricola,ma non me ne è mai capitata una vera e propria per 91,nel senso che l'unica che ho visto è una baionetta 91 modificata per l'uso su enfield P14-P17. Ciao
-
Allegati: 6
Re: baionette per il 91
Ciao a tutti. Vi presento una chicca: a prima vista sembra una normale baionetta per 91 ma in realtà......è una baionetta italiana atta ad essere montata sui fucili P 14-P 17. Che ne diite??
-
Re: baionette per il 91
Citazione:
Originariamente Scritto da Gunter
Ciao a tutti ragazzi, avevo una domanda:
voi le baionette le avete denunciate per numero/lunghezza lama es. 1 baionetta lama 30 cm oppure per matricola (che dir si voglia)?
ciao.
Si, in teoria sarebbe così, poi ogni commissariato fa un po' quello che gli pare quindi ti conviene chiedere.
Molto bella la baionetta di stahlelm16 non è rarissima però è sempre un pezzo particolare. Per quanto riguarda la carcano 91
di Arathog, nutro qualche dubbio sulle guancette che mi sembrano veramente troppo nuove in confronto ai rivetti che al contrario sembrano molto logorati.
-
io ne ho una marcata F.lli Gnutti anch'essa senza matricola
-
Molto interessante Wacken,anche perché dato che le baionette Gnutti sono produzione dell'ultima guerra,vuol dire che anche in quel periodo almeno per un certo tempo furono omesse le matricole.Forse per sveltire la produzione? Ci metteresti qualche foto?Grazie
-
Allegati: 1
baio 91/38