Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka
Ho letto solo adesso l'intero Topic molto toccante e commovente.
Alcune settimane fa abbiamo partecipate come rappresentanza sovietica alle celebrazioni di Nowo postojalowka a Cuneo, e devo dire che è stata una grande emozione trovarsi tra gli alpini e tra i veterani (che per altro ci hanno accolto molto bene nonostante avessimo le uniforme "nemiche"
Vorrei fare solo un piccolo appunto sulla divisa sovietica postata nella foto.
Il Fucile è un Moisin Nagant 91/30 non un SVT40 Tokarev, l'uniforme sul manichino è una M43 diversa da quella che portavano i fanti sovietici durante le operazioni sul Don che è la M35, e per altro è quella estiva, quella invernale è in lana.
Lo dico solo a scopo di precisazione anche perchè conosco personalmente il propriatario di quel materiale [257
Citazione:
Originariamente Scritto da Ivan Zolotov
Il Fucile è un Moisin Nagant 91/30 non un SVT40 Tokarev,
Ciao Ivan, ti ringrazio per i commenti. A suo tempo me l'aveva già* fatto notare qualcuno via MP ma non riuscii a correggere, comunque grazie [249 :P
Allegati: 1
L' offensiva Ostrogosk/Rososch é stato il grand disastro per le truppe del Asso, gli ungheresi hanno perso 125000 soldat, 80:90 % del potenziale bellico.
In Francia non è molto conosciuto Nilolaiewka, c'è ancora il cliché delle truppe italiane.
ALEX
Allegati: 2
Hi,
With Messe was Gen d Brigata Renzo Giovannelli, Cmde 9 DF "Pasubio".
I have another pic of Giovannelli with Eugen Ritter v Schobert Kmdr AOK 11 >> HrGr Don and Chef des Stabes AOK 11 Otto Wöhler
Ciao
Chiedo notizie (testi, documenti, foto, memorie, ecc.) sul 1° btg genio artieri del corpo d'armata alpino.
L' organico completo dell'ARMIR (e di conseguenza del CAA)è consultabile al seguente link: http://www.plini-alpini.net/ARMIR.pdf
Il 1° Btg Artieri del CAA era alle dirette dipendenze del Comando Genio di Corpo d'Armata ed era composto da 1^, 2^ e 3^ Cp Artieri.
Puoi trovare qualche info consultando il seguente link del progetto GIS-Russia: http://webgis.iia.cnr.it/CampagnadiRussia/
Oppure prova a consultare i seguenti testi:
- "Fronte Russo: c'ero anch'io - vol.2" di Giulio Bedeschi
- "Nikolajewka: c'ero anch'io" di Giulio Bedeschi
- "Cronache del genio alpino" di AA.VV.
Altrimenti cerca in rete sui siti delle librerie specializzate se esiste qualche pubblicazione con le memorie di uno o più reduci appartenenti all'unità* da te menzionata (io ad hoc non ne ho e mi è impossibile ricordare se in qualche libro che possiedo ho letto di questo reparto)
Un saluto :P :P :P