Cmq era da olio, ne sono certo perchè nel frantoio di montagna dove mi servo io ancora hanno il materiale accessorio di 70 anni fa...
Visualizzazione Stampabile
Cmq era da olio, ne sono certo perchè nel frantoio di montagna dove mi servo io ancora hanno il materiale accessorio di 70 anni fa...
militare o no è sicuramente un bel pezzo!
grazie a tutti [160
[17
Allora, quello con la Corona ha sotto un numero, che corrisponde al Regio Ufficio Metrico.
L'altro dovrebbe essere il punzone personale con il numero dell'addetto di tale ufficio.
Il controllo - se regolare - non prevedeva l'apposizione di altro punzone, ma solo il versamento a mezzo marca da bollo.
I pesi standard utilizzati nelle bilance delle Regie Dogane, ad esempio, hanno 4 punzonature, tre superiori ed una inferiore che blocca la vite di riempimento, quest'ultima in bronzo e recante il punzone coronato.
I controlli venivano eseguiti ripunzonando il piombo con il nuovo punzone.
Saluti
tra la roba di mio nonno, ho trovato questa gavetta,
lui ha fatto il militare negli anni '50, potrebbe essere la sua?
grazie [17
Non mi sembra nulla di militare, secondo me è una di quelle che a Milano chiamano Schiscetta, ovvero un contenitore porta pranzo, molto diffusa tra gli operai e piccoli impiegati negli anni passati e che ora in altre forme sta tornando di moda...
Concordo pienamente, bella ma civile.
Comunque carica di storia anche lei.
Ciao a tutti.
Già...anche a me sembra un portavivande.
Ma è bello lo stesso.
Ciao
Nino
E poi è di un membro della famiglia, valore aggiunto.
nche mio nonno usciva da casa con una cosa così in smalto blu e bianco. Pastasciutta sotto, carne, formaggio o uova sopra... Anni? 1956 - 60...
Rawa Ruska