-
Allegati: 8
Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
Citazione:
Originariamente Scritto da MP cougars
ciao a tutti
bel reportage fotgrafico
una chicca x marco cougars ed il mitico totino
ho un percorso completo x voi
e x essere postato . come ben sapete sono senza internet x ora e la mi a fotografica fa' pena,
a tutti i forumisti siciliani e non
non rimarrete delusi
faro' visitare a loro l'intera LINEA DIFENSIVA DA AUGUSTA A MELILLI
COMPLETA DI FORTIFICAZIONI
a prestoooooooooooooooooooo
In attesa di ritornar a Melilli ed Augusta con mpcougar(claudio) e marcocougar(marco)per fotografare tutti i bei bunker ,posto le poche foto fatte dentro le grotte di Melilli, anche se non abbiamo avuto molto tempo a disposizione.Ringrazio Claudio per la bella gita.
[00016009
-
MOlto interessante, grazie!
Segnalo questo link con svariate vedute di postazioni a LAMPEDUSA
http://www.anticomare.it/foto-storiche-lampedusa-3.html
-
Citazione:
Originariamente Scritto da totino72
posto le poche foto fatte dentro le grotte di Melilli
perdona l'ignoranza, ma queste grotte cosa ospitavano? la sede di qualche comando?
grazie
-
perdona l'ignoranza, ma queste grotte cosa ospitavano? la sede di qualche comando?
grazie[/quote]
Il comando italiano, ciao
-
si era il comando militare di melilli (leggi guerra a catania o assalto ai 3 ponti)
alcune foto totino non le ha postate a quanto pare x motivo che eravamo molto affaticati dopo il mega giro
comunque ho promesso a totino di portarlo nella base n°2 della zona melilli (caserma esterna e deposito armamenti)
conosco quella zona a memoria e la sua storia
tramite i reduci e testimoni della zona
ancora mi domando come tante altre persone ------ ma come hanno potuto far passare il nemico tramite quella zona?
chi e' stato con me ha visto e sentito ed e' rimasto impressionato dalle svariate difese mimetizzate della zona e tipo di armi
-
Dopo una lunga assenza, risaluto tutto il forum e comunico ke a breve pertrò per la Sicilia e quindi... non appena sarò tornato (nn so quanto starò via) potrò postare le immagini di bunker (alcuni dei quali inediti) ke riuscirò a vedere e quindi, sarei grato a voi tutti se poteste indicarmi i luoghi esatti (con precisione in modo ke possa raggiungerlo) in cui sono ubicati i bunker (se ce ne sono) tenedo presente ke andrò a Sciacca, Agrigento e passerò da Messina e Calafuria e soprattutto la valle del Sosio.
Premetto ke ho già* spulciato il forum ma viene sl indicata la città* o cmq nomi locali dei luoghi ke nn riesco a trovare su cartine o google-earth e ciò rende difficile stabilire la corretta posizione del manufatto...
Ve ne sarei grato e ancora ciao!!
-
sarebbe impossibile indicarti la posizione di tutti i bunker [126 ............basta che percorri le statali lungo la costa e sicuramente vedrai "qualche" [257 [257 bunker...............e non ti preoccupare la maggior parte sarà* indeita
-
Scusate, ancora una domanda...
Su un forum ke tratta l'argomento bunker in Sicilia ( http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 19890&p=28 ), ho visto ke si parla di un Aeroporto a Sciacca, ho cercato su internet e ho trovato ke l'aeroporto esiste e mi dice ke si trova a nord di Sciacca, in una valle... Io ho cercato altre info ma nn ho trovato altro sull posizione (c'erano notizie storiche a quintali); siccome quella valle nn la trovo da nessuna parte, volevo sapere se qualcuno sa qualcosa a riguardo l'aeroporto (se esiste ancora, è visitabile, ci sono ancora reperti come i paraschegge o...) e soprattuto COME ARRIVARCI??
E poi, so che c'era un bunker nel porto di Sciacca, io li ci vado tutti gli anni ma nn lo ho mai visto... qualcuno sa dove è??
Grazie e scusate se ultimamamente rompo... [17
...Ah!! ancora una cosa!
Se andate su google earth e cercate:
Latitudine: 37°29'37.85"N
Longitudine: 13° 7'44.95"E
c'è una struttura ke per me è sospetta e potrebbe essere un bunker, per trovarla ha guardato la posizione di Sciacca e di una casamatta della quale conosco la posizione e ho constatato ke un tratto troppo vasto di costa veniva lasciato senza protezione e così ho guadato cosa c'era nel mezzo e ho notato questa struttura. La grandezza è praticamente uguale a quella dei bunker siciliani di Sciacca ke conosco, avendola paragonata con la grandezza di altri bunker. La posizione sembrerebbe ideale in quanto si trova sul promontorietto, è vicino al mare ma nn troppo (la distanza adeguata) per le unità* marine potrebbe passare inosservata in quanto è nella macchia dietro la spaiggia... tutte cose ke fanno supporre ma... nn ne sarei sicurissimo al 100%, se qualcuno sa qualcosa...
-
su sciacca contatta mpcougars, me ne parlava tempo fà*, e mi diceva che c'è ancora da vedere.
-
Ciao carissimo
Per Sciacca per vederne 5 devi andare di fronte le Terme...
Vedrai dalla balconata una casamatta tonda...
Spostandoti di fronte Il Grand Hotel delle Terme e guardando il mare giu' troverai la casamatta Pinguinata vista da Andrea/Sidescanner e da me..per raggiungerla e vedere la casematta sopra la galleria ferroviaria nelle vicinanze chiedi delle scale che portano alle Terme Selinuntine e vedrai la galleria col bunker sopra e girandoti ne vedrai un altra inglobata nel muro.Dopodichè rimedia la macchina e raggiungi la ex colonia fascista a mare e puoi vedere la casamatta dipinta.Spero di essere stato chiaro...Per gli altri bunker ne troverai sulla 115 mi pare al km 50 ma OCCHIO!!Fermarsi e far foto è PERICOLOSO non ci sono delle corsie d'emergenza.Hai un itinerario molto eterogeneo e non è facile segnalarti con precisione le casematte.A Messina se riesci imbocca la ss114 e prima di Scaletta Zanclèa vedrai tre bunker vicini un vero VALLOOcchio allla finata torre dell'acqua la vedrai da ME verso CT alla tua destra fermati appena puoi!La gran rottura di scatole e che devi poi tornare a Messina per riguadagnare l'autostrada PERò perdi una mezzora tutto sommato ad Agrigento la spiaggia di S Leone offre parecchio
Però se riesci imperbile la spiaggia di Licata sotto la torre di Gaffe o Poggiolungo nei pressi del castello diFalconara vedrai una ventina di belle casematte facilmente...Non correre se giri in auto e portati due memory card e batterie di ricambio.Alle persone chiedi facendo vedere le foto così capiscono di cosa parli [257 spesso dicendo "bunker" o "fortini" non tutti recepiscono cosa cerchiamo.. avrei storie divertenti a riguardo da raccontare [00060034
-
Grazie 1000, ho trascritto meticolosamente tutte le info e ho fatto un itinerario... ora anke un ligure potrà* integrare questo topic!!
-
ciao hassel ciao marco ciao molla ciao totino ciao .........ciao a tutti
esatto a sciacca esistono ancora delle strutture del vecchio aeroporto
le ho fotografate ma non postate.
ho avuto mezza giornata libera dopo la mia gara e cosi' ne ho aproffittato a fare alcuni scatti
posso solo indicarti alcune postazioni a sciacca
zona ospedale nuovo (incrocio) oppure menfi molto ben fornita
e tante altre. ma scrivere e vederle c'e' un abisso
quando scendi in sicilia comunicacelo e poi ci facciamo un bel caffe'. a prestoooooooooooooooooooo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP cougars
quando scendi in sicilia comunicacelo e poi ci facciamo un bel caffe'. a prestoooooooooooooooooooo
Non penso sia possibile [1535 ... forse nn tutti sanno ke ho 16 anni nonostante la passione per le fortificazioni mi accompagna da... SEMPRE DIREI [264 ... e ovviamente in Sicilia ci andrò con i miei ma... nn so fino a quando staranno ai miei capricci [126 ...
CMQ... penso ke se chiederò una piccola deviazione verso l'aeroporto, dove dici esserci ancora dei resti... penso ke mi concederanno la visita ma prima... devo sapere come arrivarci per filo e per segno xkè:
indicazioni vaghe = (cito cosa direbbero i miei)Ti ricordi 6 anni fa quando finimmo a Gela anzikè a Palermo?? Non vogliamo ripetere.(fine citazione).
-
[257 sei carognetta!Fai come me quando con amici e la mia metà* "devio" per le scorciatoie...
Divertiti tieni gli occhi aperti,,, ti segnalo Ponte Olivo,Ponte Dirillo,Poggiolungo vicino villaggio DeSusino zona ss 115 km 245/258 vengo da lì oggi e ho visto anche i bunker della stazione di Butera e sulle colline sopra Gela...ai tuoi devi bilanciare con le spiagge.A Messina bellissima Acqualadrone con un suggestivo bunker sulle rocce se puoi Milazzo/Barcellona Pozzo di Gotto bel mare e bunker a gogò... studia bene la cartina!Le nostre statali sono suggestive ma molto scomode.
Se ci dici DOVE ESATTAMENTE I TUOI VOGLIONO ANDARE forse ti aiutiamo meglio!
Scrivimi in privato su hassel75@alice.it
Ciao.
-
http://www.siciliafotografica.it/galler ... emId=15072
Interessante link sulla batteria a La Maddalena... commento amaro, [142
-
Allegati: 3
salve
spero che non sia gia stato postato questo bunker...se bunker è ... si trova nel litorale di san marco vicino fiumefreddo a di fronte alla spiaggia
io spero che sia un bunker se non l'ho è cancellate il post e insultatemi... ciao
-
bravo ipocentro
se prosegui verso roccalumera ne noterai alcumi da lasciare la bocca aperta
-
ok ci andro...spero anche la prossima settimana ma all'incirca in che zona sono?
-
Perdonate la mia memoria "a macchia di leopardo" ma..una struttura similare a questa non c'è(ra) anche lungo la Statale, prima di Cassibile?
-
devi seguire la litoranea direzione fiumefreddo roccalumera giardini naxos
sono sulla spiaggia ed uno e' collocato su di uno scoglio nel mare
altri bellissimi si trovano alla stazione di di giardini naxos nella roccia dove ci sono i pescatori domenicali (subito dopo la stazione nello strapiombo della roccia) fai attenzione che a prima vista sembrano solo scogli.
ultima notizia per gli appassionati ,, purtroppo spiacevole,, lunedi' abbatteranno per motivi di costruzione capannone industriale
vedi pagina 11 marcocougars 1 sett. 2008 foto numero 6 e 7 ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
x totino ho le ferie tra poco
-
grazie mille.... domani vado a vendicari se trovo qualcosa di interessante posto.... parto da catania verso siracusa...
a presto
-
Allegati: 1
Ciao. Mi permetto di ricordare (anche) agli amici Siciliani che una segnalazione alla Soprintendenza non guasta mai, meglio se fatta da una Associazione che non da singoli. Qui in Sardegna, ne abbiamo già* salvati almeno 5 con questa semplice procedura.
E 3 di questi dovevano essere demoliti per questioni "urgenti" di "viabilità*".
E' anche vero che dobbiamo ringraziare una legge ad hoc voluta da Renato Soru (PD) che li ha inseriti nell'elenco dei "beni ambientali".
Comunque in Sicilia fa sicuramente fede il Codice Urbani, come in tutta Italia.
[264
p.s. Comunque, nella disgrazia, si riuscirà* a documentare la demolizione?
E' questo? Ciao
-
[264 Renato Soru è una mente illuminata!!!e qui mi fermo.Pare impossibile nella mia zona adottare e valorizzare UNA sola casamatta a meno di non averla nel proprio fondo... [974 peccato!
Bravo Ipocentro bella scoperta
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 19890&p=28
ti accludo il link perchè troverai questi e magari tante altre casematte.Se puoi entra a Siracusa da Belvedere ed è da esplorare Agnone bagni il mio tempo è stato troppo breve.Nei prossimi giorni per grossa cortesia del mio carissimo collega di lavoro Sergio metterò le sue foto su Pantelleria
Un salutone a tutti
-
ciao!
ho provato a mettere le foto il quel sito ma mi diceva che per inserirle dovevo per prima scrivere qualcosam ?!?! non ho capito....
cmq appena ho un po di tempo faccio... ciao!
-
Ciao Ipocentro, stai utilizzando il carica-foto di worldwar.it?
P.S. Mi scuso con tutti per l'O.T., non volevo buttarla in politica, ma tant'è....
Indubbiamente, il "Decreto Salvacoste" è un atto importante, che francamente spero non smantellino.
Comunque non si venga a dire che i limiti imposti imbavagliano lo sviluppo di questa grande isola, con pochi abitanti..per vivere di turismo non serve costruire a manbassa, in Sardegna servono soprattutto infrastrutture e servizi. Chi viene in Sardegna sa di trovare quello che NON può trovare altrove.
"Sardegna, quasi un continente". [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
si è proprio quello...........almeno ho avuto il tempo di visitarlo. La cosa più grave è che la soprintendenza dovrebbe agire di sua iniziativa. Come nel caso della collina primosole dove tutti i ricoveri delle postazioni sono finite sotto montagne di terra..........magari le generazioni future le sapranno apprezzare meglio............speriamo per il bunker. in quel caso il distretto minerario è che ha dato la concessione.
tornando alla soprintendenza inoltre è l'ultima voce in capitolo nel dare le concessioni edilizie: dove erano quando hanno dato il permesso alla lottizzazione? ma il caso emblematico è quello di canalicchio dove la soprintendenza di catania ha concesso i lavori nella collina dove sorgono alcuni bunker della difesa nord di Catania e dove rimane ancora un bosco naturale oltre a una zona umida per via di alcune sorgive. Dopo un esposto degli ambientalisti sempre loro hanno bloccato i lavori.................. [142
altra nota a margine...quà* abbiamo anche un museo che ogni volta presentano un libro parlano anche di censire le postazioni esistenti....ma alla fine non fanno niente.
tornando alla struttura segnalata da ipocentro rimango perplesso per via del fatto che è tutta realizzata in sasso e poco cemento, se bellico penso più a un ricovero che ha una struttura difensiva, magari è prebellico. hai visto se vicino si trovano strutture simili o di altra tipologia?
Tornando a ciofatax quello prima di cassibile penso sia il bunker spaccato a metà* al bivio dell'arenella/milocca......e li si che se ne vede cemento.
-
cio.......per le foto penso parlino di un altro forum [205
-
ciao
oggi sono stato a vendicari davvero stupendo!! .........il mare soprattutto eheh
ho visto i bunker che tempo fa erono stati gia postati ho fatto qualche foto ma inutile inserirli magari ci si confonde... per quanto riguarda il bunker di san marco avevo sollevato qualche dubbio proprio per il materiale impiegato davvero strano ma anche per le aperture che praticamente non ci sono, sembra piu che altro diroccato non saprei che pensare pero posso aggiungere una cosa il bunker è messo in un punto che permette di vederlo dalla spiaggia mentre il resto non è visibile... non mi sembra una coincidenza ... anzi....
mi date qualche suggerimento dove posso trovare qualcosa di ancora poco fotografato ?!? magari zona mare?! potrei esservi di aiuto sono di catania e cmq la volonta di spostarmi ce! purtroppo
si parlavo dell'altro sito scusa se non ho risp ma non mi posso collegare sempre
-
Allegati: 16
[center:3j6xnpl0]Vacanze di Molla2...[/center:3j6xnpl0]
Come promesso, di ritorno dalle vacanze in Sicilia posto tutto ciò che ho scovato... non tutto è inedito, alcune postazioni sono anche molto conosciute altre saranno inedite.
Godetevi lo spettacolo...
Iniziamo partendo dall'ingresso in Sicilia... Ci troviamo a Messina e dal traghetto si può vedere Forte S. Salvatore che durante la WWII ha ospitato delle batterie di cannoni.
[attachment=15:3j6xnpl0]100_1231.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=14:3j6xnpl0]100_1233.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
Continuiamo quindi il viaggio... ed eccoci a Sciacca zona molto ricca di postazioni.
Prima postazione
Coordinate: 37°30'28.64"N - 13° 3'23.84"E
Foto:
[attachment=13:3j6xnpl0]100_1239.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=12:3j6xnpl0]100_1240.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=11:3j6xnpl0]100_1241.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=10:3j6xnpl0]100_1242.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=9:3j6xnpl0]100_1243.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=8:3j6xnpl0]100_1244.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=7:3j6xnpl0]100_1245.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=6:3j6xnpl0]100_1246.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=5:3j6xnpl0]100_1247.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=4:3j6xnpl0]100_1248.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
Seconda postazione
Coordinate: 37°30'12.75"N - 13° 2'51.57"E
Foto:
[attachment=3:3j6xnpl0]100_1251.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=2:3j6xnpl0]100_1252.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=1:3j6xnpl0]100_1253.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=0:3j6xnpl0]100_1254.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
-
Allegati: 10
Terza postazione
Coordinate: 37°30'33.71"N - 13° 2'45.50"E
Foto:
[attachment=9:1rhp3t0h]100_1297.JPG[/attachment:1rhp3t0h]
[attachment=8:1rhp3t0h]100_1298.JPG[/attachment:1rhp3t0h]
Quarta postazione
Coordinate: Indefinite
Foto:
[attachment=7:1rhp3t0h]100_1299.JPG[/attachment:1rhp3t0h]
[attachment=6:1rhp3t0h]100_1300.JPG[/attachment:1rhp3t0h]
Quinta postazione
Coordinate: 37°30'21.37"N - 13° 4'10.53"E
Foto:
[attachment=5:1rhp3t0h]100_1301.JPG[/attachment:1rhp3t0h]
[attachment=4:1rhp3t0h]100_1302.JPG[/attachment:1rhp3t0h]
[attachment=3:1rhp3t0h]100_1303.JPG[/attachment:1rhp3t0h]
Sesta postazione
Coordinate: 37°30'12.49"N - 13° 5'19.78"E
Foto:
[attachment=2:1rhp3t0h]100_1304.JPG[/attachment:1rhp3t0h]
[attachment=1:1rhp3t0h]100_1305.JPG[/attachment:1rhp3t0h]
[attachment=0:1rhp3t0h]100_1306.JPG[/attachment:1rhp3t0h]
-
Allegati: 8
Settima postazione
Coordinate: 37°31'41.71"N - 13° 4'21.80"E
Foto:
[attachment=7:29e0qa3o]100_1235.JPG[/attachment:29e0qa3o]
[attachment=6:29e0qa3o]100_1321.JPG[/attachment:29e0qa3o]
Ottava postazione
Coordinate: 37°31'29.92"N - 13° 4'14.62"E
Foto:
[attachment=5:29e0qa3o]100_1318.JPG[/attachment:29e0qa3o]
[attachment=4:29e0qa3o]100_1319.JPG[/attachment:29e0qa3o]
[attachment=3:29e0qa3o]100_1320.JPG[/attachment:29e0qa3o]
Nona postazione
Coordinate: 37°30'13.25"N - 13° 5'28.03"E
Foto:
[attachment=2:29e0qa3o]100_1313.JPG[/attachment:29e0qa3o]
[attachment=1:29e0qa3o]100_1316.JPG[/attachment:29e0qa3o]
[attachment=0:29e0qa3o]100_1314.JPG[/attachment:29e0qa3o]
-
Allegati: 6
Decima postazione
Coordinate: 37°30'26.79"N - 13° 5'32.43"E
Foto:
[attachment=5:1gex7imc]100_1309.JPG[/attachment:1gex7imc]
[attachment=3:1gex7imc]100_1310.JPG[/attachment:1gex7imc]
[attachment=4:1gex7imc]100_1311.JPG[/attachment:1gex7imc]
[attachment=2:1gex7imc]100_1312.JPG[/attachment:1gex7imc]
Undicesima postazione
Coordinate: 37°30'30.16"N - 13° 5'39.30"E
Foto:
[attachment=1:1gex7imc]100_1307.JPG[/attachment:1gex7imc]
[attachment=0:1gex7imc]100_1308.JPG[/attachment:1gex7imc]
-
Tappa successiva... Agrigento ma prima... lungo la SS115 alcune belle scoperte...
Prima postazione
Coordinate: 37°29'42.07"N - 13°10'27.68"E
Foto:
[attachment=9:m2r9kdpf]100_1286.JPG[/attachment:m2r9kdpf]
[attachment=8:m2r9kdpf]100_1288.JPG[/attachment:m2r9kdpf]
[attachment=7:m2r9kdpf]100_1289.JPG[/attachment:m2r9kdpf]
Seconda postazione
Coordinate: Indefinite
Foto:
[attachment=6:m2r9kdpf]100_1282.JPG[/attachment:m2r9kdpf]
[attachment=5:m2r9kdpf]100_1283.JPG[/attachment:m2r9kdpf]
Terza postazione
Coordinate: 37°29'25.84"N - 13°12'0.92"E
Foto:
[attachment=4:m2r9kdpf]100_1278.JPG[/attachment:m2r9kdpf]
[attachment=3:m2r9kdpf]100_1280.JPG[/attachment:m2r9kdpf]
Quarta postazione
Coordinate: 37°29'39.71"N - 13°12'21.98"E
Foto:
[attachment=2:m2r9kdpf]100_1270.JPG[/attachment:m2r9kdpf]
[attachment=1:m2r9kdpf]100_1272.JPG[/attachment:m2r9kdpf]
[attachment=0:m2r9kdpf]100_1275.JPG[/attachment:m2r9kdpf]
-
Ormai l'arrivo ad Agrigento è prossimo... ma prima passando da Porto Empedocle... i resti di una postazione per cannone...
Coordinate: 37°17'39.53"N - 13°29'48.39"E
Foto:
[attachment=9:bklenu7l]100_1262.JPG[/attachment:bklenu7l]
[attachment=8:bklenu7l]100_1264.JPG[/attachment:bklenu7l]
[attachment=7:bklenu7l]100_1265.JPG[/attachment:bklenu7l]
[attachment=6:bklenu7l]100_1267.JPG[/attachment:bklenu7l]
Non restava altro da fare... Agrigento era lì davanti... e così non ci fu altra soluzione che scovare alcune postazioni...La spiaggia di S. Leone doveva offrire molto...questo è ciò che ho trovato...
Prima postazione
Coordinate: 37°15'31.46"N - 13°35'35.60"E
Foto:
[attachment=5:bklenu7l]100_1257.JPG[/attachment:bklenu7l]
[attachment=4:bklenu7l]100_1259.JPG[/attachment:bklenu7l]
Seconda postazione
Coordinate: 37°15'33.90"N - 13°36'26.70"E
Foto:
[attachment=3:bklenu7l]100_1332.JPG[/attachment:bklenu7l]
[attachment=2:bklenu7l]100_1333.JPG[/attachment:bklenu7l]
[attachment=1:bklenu7l]100_1334.JPG[/attachment:bklenu7l]
[attachment=0:bklenu7l]100_1337.JPG[/attachment:bklenu7l]
-
Allegati: 6
Nonostante tutto... il giro continua... ed eccoci arrivati a Portopalo... qual gradita sorpresa ci riserverà* codesta giornata?? Appena usciti dalla ss115 all'uscita per Portopalo e seguita la strada, dove occorre sorpassare una sola collina per arrivare al mare... ecco la sorpresa... proseguendo al mare anche lì non manca il gradito ritrovamento...
Prima postazione
Coordinate: 37°35'11.01"N - 12°56'2.54"E
Foto:
[attachment=5:92djk1ck]100_1329.JPG[/attachment:92djk1ck]
Seconda postazione
Coordinate: 37°35'25.31"N - 12°55'50.35"E
Foto:
[attachment=4:92djk1ck]100_1328.JPG[/attachment:92djk1ck]
Terza postazione
Coordinate: 37°34'56.55"N - 12°55'41.37"E
Foto:
[attachment=3:92djk1ck]100_1326.JPG[/attachment:92djk1ck]
Come detto... sul mare non manca unm gradito ritrovamento...
Quarta postazione
Coordinate: 37°34'41.12"N - 12°54'52.02"E
Foto:
[attachment=2:92djk1ck]100_1322.JPG[/attachment:92djk1ck]
[attachment=1:92djk1ck]100_1323.JPG[/attachment:92djk1ck]
[attachment=0:92djk1ck]100_1324.JPG[/attachment:92djk1ck]
-
Allegati: 4
Prima dei saluti una domandina...a Coordinate: 37°30'15.44"N - 13° 8'13.75"E sorge l'edificio che potete vedere nelle foto sottostanti... a me sembra un bunker ma se qualcuno potesse indagare sarebbe meglio... io per ora sono tornato a Rapallo ma qualcuno della zona può fare ricerche + approfondite... io metto le foto...
[attachment=3:3uztkhei]100_1291.JPG[/attachment:3uztkhei]
[attachment=2:3uztkhei]100_1292.JPG[/attachment:3uztkhei]
[attachment=1:3uztkhei]100_1293.JPG[/attachment:3uztkhei]
Ora per finire... i miei saluti dalla Sicilia... spero che sia stato tutto di vostro gradimento... non ho altro da aggiungere...
[attachment=0:3uztkhei]100_1341.JPG[/attachment:3uztkhei]
Saluti a tutti da Molla2 in posa per voi a Palazzo Adriano [PA]!!
-
bravo davvero complimenti!continua così io a messina ho fatto il militare è tutte queste cose all'epoca mi sonos sfuggite ciao! a presto
-
salve ho creato un gruppo su facebook che trattasse questo argomento pero ovviamente ho bisogno della vostra esperienza e della vostra partecipazione potrebbe essere un buon esperimento per diffondere questa passione, io del resto per puro caso ho conosciuto il sito... insomma un po di pubblicità*
http://www.facebook.com/group.php?gid=118835980777
vi aspetto ciao!
posso segnalare il vostro sito?
-
confermo si tratta di un bunker direzione sciacca ribera nei pressi del bivio per S.Anna
-
Ottimo Molla, ma non avevo dubbi!
MOLTO interessanti la seconda e la terza immagine della tappa Agrigento S.S. 115...Sembrerebbero postazioni del tipo a orecchioni, (finalmente) con tiro fiancheggiante.
Truppe di Sicilia! [264
pensate che, ad eccezione dei pillboxes - che sono conducibili a pochi standard - vi sarà* possibile realizzare dei rilievi di qualche postazione poliarma?
P.S. Grazie ipocentro, ho aderito con piacere alla tua iniziativa, che magari riuscirà* a coinvolgere anche "amici di tastiera" un po' meno interessati all'argomento specifico. :mrgreen: