Mi sono perso il fine settimana. vedo che la discussione si e' spostata sull' altopiano.
Visualizzazione Stampabile
Mi sono perso il fine settimana. vedo che la discussione si e' spostata sull' altopiano.
Sturm io li adoro quando li vedo cosi' sporchi ed appena colti [160 E'vero, particolare il distintivo da mostrina degli addetti ai riflettori per il fronte del Grappa, il mio viene dai Fiorentini. Vai Storna deliziaci tu cosi' stasera mi riposo e faccio lo spettatore [249
Alla faccia del grappa domato [264Citazione:
Originariamente Scritto da storna62
Moschina docet? [47
Lo scorso autunno finalmente sul forno... Ero l'unico del gruppo che non l' aveva ancora trovata
A testimonianza della presenza della 6 ktd in altopiano nel 18
Sempre dalla bassa val d'assa
Stesso settore alla confluenza con la val d' astico
Ciao Viking, io ho il numero 26, sai dirmi che zone del fronte hanno toccato?Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Un iverno nevoso, io, mio fratello e il socio di quel tempo, lo pasammo in una galleria, fu' una manna, oltre all 11 brigata uscirono diversi altri distintivi, tra i piu' significativi un ir 17, un ir 27, Mi ricordo un uboat, purtroppo la mia memoria fa' cilecca.
Mi sembra che poi, in quella galleria, ci sia entrato anche un ricercatore armato di coltellino.
Dimenticavo questo dniester, ne ha fatta di strada dal fronte russo.Purtroppo il calcare della galleria non ha avuto pieta' di lui.
in una galleria della frenzela trovai il mio secondo distintivo in assoluto,una zita, non stavo nella pelle. Alcuni anni dopo in un' altra trovai la mia seconda zita. Tre anni fa', se non ricordo male, durante un'uscita con gli amici vidi a mezza costa l'imbocco di una galleria, ci tornai un paio di settimane dopo, subito fu' delusione, tutta ribaltata ma nel fatidico metro passato male trovai il 3/ 31 e un crocefisso in argento.
Il grappa e' un monte per pochi, sa' farti morire di fatica o morire di gioia. Bisogna avere il coraggio di affrontarlo.Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
Grazie Storna, questa sera mi hai fatto riposare godendomi i tuoi spettacolari ritrovamenti [264 Eh si so bene quale era la galleria a cui ti riferisci, ed anche un' altro paio vicine non furono male. Mi sa che erano un "ritrovo" di reparti di cavalleria da quello che salto' fuori [icon_246 Domani faro' vedere qualcosa, per ora mi ritiro "sazio" [249 [00016009 [47
Devi capire di che colore è la scritta!Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Potrebbe esser ir26, Lir26, landsturm ungherese 26...etc.
Se vedi la tabella i truppenabzeichen erano una combinazione di numeri/lettere/colori.
a me lo dici che é 20 che domina me [110.gifCitazione:
Come anticipato da Storna visitai anche io le caverne a cui accennava [264 e qualcosa trovai, ma se escludiamo un centenario Kaiserjager, la bandierina della 6à Divisione, il Natale con i rami di pino del 1917, il resto fu roba comune. Il socio invece ebbe maggior fortuna, questi sono i piu' particolari,prontamente da me sequestrati [192 [icon_246 Trovarne di gallerie cosi'!! ah per la cronaca era una grande caverna Italiana poi riutilizzata dagli Austriaci.
Adesso, sempre dallo stesso posto, un po' di misto mare [icon_246 Mancano un 102° ir ed una kaiserjager Division , purtroppo in condizioni infime [213
Per fare compagnia a quello di Biancorosso, un altro smaltino di propaganda sul genere [249
Mi ero dimenticato che nel gruppo di prima c'era anche questo, scusate. A Wiking, se ne avra' voglia, i dettagli sugli inquadramenti [257
non ha colori,può aiutarti sapere che l'ho trovato in val Galmarara?Citazione:
Wiking ha voglia ma....adesso nn ho tempo e mi gusto solamente l occhio
Quella foglia d' edera con XI me la ricordo, non capimmo di cosa si tratasse, sei risalito a cosa si riferisce? In quella zona le gallerie hanno dato moltissimo, direi anche piu' del grappa. quella di cui si parlava era enorme e secondo me' la affrontammo troppo frettolosamente. se non e' stata rifatta qualcosa potrebbe ancora dare.Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Purtroppo quelle altre le ho viste gia' svuotate.
Sicuramente la 6 ktd nel 18 c'era, pero' se la memoria non mi inganna su una parete rocciosa sopra un baraccone c' era incisa 11 ktd, possibile??
Sì!Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Ir 26 era sulla winterstellung ortigara-val dassa
Forse la 10ktd.Citazione:
Se guardi una ia cartina ka pagina precedente la vedi schierata la 6ktd.
Franz Salvator Husaren 15, i. e r. reggimento di Ussari n. 15 "Arciduca Francesco Salvatore".Citazione:
Si, la 6ktd lo sapevo, ma non pensavo ce ne fossero due di divisioniCitazione:
Prima ho visto un " dio punisca l' inghilterra " Ne trovai uno anch'io ma con il centro malconcio.
Loro li maledivano e gli altri li bombardavano, per la par condicio posto anche la parte chiamata in causa
Sono contento, almeno uno che mi capisce.Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
Nella zona di quelle gallerie l'unica testimonianza dell'ir 17 che sono riuscito a recuperare e' stata questa legititationskapsel bulinata
i miei complimenti siete grandi!!!!!la piastrina dell' ir17 poi [22
Religione greco ortodossa! Interessante!Citazione:
È la seconda che vedo! Un altra era del ir18 composto da rumeni e quindi con molti credenti di questa "branca" cristiana.
Tra l altro....richiamato nel 1917! A 20 anni!
Povero ragazzo!
mi ero quasi scordato di averne trovata una anch'io dell'ir17 oltre alle scritte grandi ci sono i suoi dati tutti bulinati [264 e allora perche' non postarla vicina alla sorella,zona campomulo..
Per Storna, forse il 17° ir che intendevi tu e' quello non bucato e azzurrino che ho mostrato nella pagina precedente, in caso contrario vuol dire che ce ne erano 2 perche' anche questo proviene da quel posto che sai. [264
Hai fatto benissimo Biancorosso [264 tra l'altro deve essere anche di una compagnia MG. [151 Io ne trovai una in Chiesa ma e' in ferro e non regge il confronto [11
Non e' quello bucato che mi ricordo, comunque ho la speranza che perseverando me ne esca uno anche a me'. Il mio amico e socio di scavo tony 64, lo scorso autunno ne ha trovato uno in chiesa.Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
questa me la ero dimenticata ed ora nn riesco a trovare il 3D su un altro forum dove un gentilissimo ed abile utente lavorandolo con photoshp riuscí a risaltare le ombre e a stabilire che il soldato era un giovane richiamato nel 1917 (vaccini fatti in gennaio del 1918) del IR 99 [126
povero ragazzo......almeno si scampö gli assalti di dicembre 1917 sull asolone, ma le streghe le ha viste di sicuro.
trovato a col cucchetto da mio padre (il patriarca).
visto che si discute di legitimationkapseln......questo fante del ir 24. arrivato dalla distante galizia x conquistare il monte civeron nel maggio del 1915....il bosco ha preservato perfettamente la carta [17
altro legitimationsblatt....a questo ci son affezionato......val del droll.....purtroppo nn si legge il reparto [142 invece i vaccini sono leggibilissimi [142
eh vabbé....lasciatemi fantasticare sul suo possessore [257