Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Re: RE cavalleria?
HI Arditi,
Why are you thinking that your rifle is from AOI (Africa Orientale Italiana = Eastern Italian Africa)?
Have found some marks? The only way to be sure a rifle was used or assigned there is to find this mark
Perchè pensi che il tuo fucile sia stato usato in AOI?
Hai trovato qualche marchio? L'unica maniera per essere sicuri che un fucile sia stato usato od assegnato là*, è trovare questo marchio[attachment=2:3mba4h4m]Vetterli 70.87 70-87-16 020 m.jpg[/attachment:3mba4h4m]
I have found it on this Vetterli mod. 70/87/16[attachment=1:3mba4h4m]Vetterli 70.87 70-87-16 018 m.jpg[/attachment:3mba4h4m][attachment=0:3mba4h4m]Vetterli 70.87 70-87-16 024 m.jpg[/attachment:3mba4h4m]
-
Ciao Sal and Oscar!
Many thanks for your answers. My understanding of this rifle is that the RE marked rifles were used by Italian troops in Etiopia, etc. and the AOI marked rifles were used by native troops(Askari, etc.). Is this true? I will buy this rifle soon and be able to take a closer look at it soon. Have you guys seen any other official stock marks on Carcano? Possibly a CAS marking? Sal, my apologies, but the rifles pictured are not mine. I have a few Enfields and will post them for you my friend. I look forward to meeting you both soon! Grazie Amici!!
Saluto! Arditi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Arditi
Ciao Sal and Oscar!
Many thanks for your answers. My understanding of this rifle is that the RE marked rifles were used by Italian troops in Etiopia, etc. and the AOI marked rifles were used by native troops(Askari, etc.). Is this true? I will buy this rifle soon and be able to take a closer look at it soon. Have you guys seen any other official stock marks on Carcano? Possibly a CAS marking? Sal, my apologies, but the rifles pictured are not mine. I have a few Enfields and will post them for you my friend. I look forward to meeting you both soon! Grazie Amici!!
Saluto! Arditi
Hi Arditi,
Before answering I had a look on some books of mine but I found nowhere a mark "RE"
neither on normally used rifles nor on those used in Africa. The mark you showed us is probably an handicraft work made by a soldier.
About the AOI mark: after the Mussolini's victory on the Negus and the foundation of Italian Empire in 1936, old Vetterli rifles (model 1870/87/16 recalibrated for using the new cartridge 6,5) were given to the Ascari (word that means warrior) troops recruited among the local population. I think that this mark can be found only on these old rifles
Prima di rispondere ho dato un'occhiata a qualche libro ma da nessuna parte ho trovato un marchio "RE" nè sui fucili usati normalmente nè su quelli usati in Africa. Il marchio che ci hai fatto vedere è probabilmente un lavoro artigianale di un soldato
Per il marchi AOI: dopo la vittoria di Mussolini sul Negus e la fondazione dell' Impero nel 1936,
i vecchi fucili Vetterli ( modello 1879/87/16 ricalibrati per usare la nuova cartuccia 6,5) furono distribuiti agli Ascari ( parola che significa guerriero) truppe reclutate fra lapopolazione locale. Credo the questo marchio si trovi solo su questi vecchi fucili
saluti
Oscar
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Arditi
Ciao Sal and Oscar!
Saluto! Arditi
Ciao Sal e Oscar!
Molte grazie per le vostre risposte. La mia comprensione di questo è che il fucile RE segnate fucili sono stati utilizzati da truppe italiane in Etiopia, ecc e la AOI segnate fucili sono stati utilizzati da truppe nativo (Askari, ecc.) E 'vero? Vorrei comprare questo fucile più presto ed essere in grado di esaminare più da vicino la questione al più presto. Avete visto tutti gli altri ragazzi ufficiale stock marchi sul Carcano? Forse un CAS marcatura? Sal, le mie scuse, ma il fucili foto non sono mie. Ho qualche Enfields e post per il mio amico. Attendo con ansia di incontrare voi sia presto! Grazie Amici!
Saluto! Arditi
-
... you do not have exuse is already pleasant to chat with you. It tries to make if you some detail of the marks is possible on the breech, Aspect dell' arm is not bad, could be a good transaction Only reasonable reason for the RE could be that l' arm is belonged to a mixed unit made also of sailors and airmen and that every piece was marked from RE-RA-RM, Hello Sal
Non devi scusarti è gia piacevole chiacchierare con te. Prova a mandare qualche particolare dei marchi sulla culatta. l'aspetto dell'arma non è cattivo ptrbbe essere un buon affare. L'unica ragione plausibile per RE potrebbe essere che l'arma sia appartenuta ad un reparto misto fatto anche di marinai e avieri ed i pezzi fossero marcari Con RE-RA-RM, Ciao Sal
-
Allegati: 1
Grazie per le informazioni supplementari Oscar! AOI è un momento molto interessante per apprendere. Ecco una foto da un vecchio libro che un amico mi ha inviato. Chiamato "Guns of the World". Avviso RE sulla TS. Forse è stato il RE di truppe italiane? Non so per certo. Grazie per il vostro aiuto Amico.
Saluto, Arditi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
Hello Russ. as you are, your love for the Italian crews honors to us and that thanks. I have seen your cavalry and not famous nothing of detail if the written R.E on the shovel of soccer me does not seem rather a registration made from the soldier it possessed that it. Other particularitity the svincolo for the bayonet that is of the first type, followed varying others two. If you appreciate I have a publication on the 91, if I succeed I send to you in MP, sure others have uleriori news in order to integrate the topic. I see in evidence a Enfield of the first types, I would be content you published if it, Hello Sal
Senti Sal, ad Arditi scrivigli direttamente in italiano percè col tuo inglese lo metti fuori pista. [17
BTW fourth and fifth pics in that bookpage are inverted. The mod 91/24 is the one with the folding bayonet while the 91TS (special troops) is the one with full stock and the peculiar transverse bayonet lug.
-
Grazie Sal for the additional information. Very interesting!
Saluto, Arditi
Sal Grazie per le informazioni supplementari. Molto interessante!
Saluto, Arditi
-
Citazione:
My understanding of this rifle is that the RE marked rifles were used by Italian troops in Etiopia, etc. and the AOI marked rifles were used by native troops(Askari, etc.). Is this true?
As I have said before I have found nothing on my books about an official mark like your.
It's true that some old rifles given to the Ascari were marked AOI but not all the rifles for the Ascari Troops were so marked. This of course IMHO
However here there are some guys really expert on the Italian rifles that could help you
Come ho detto prima sui miei libri non non ho trovato nulla su marchi ufficiali analoghi al tuo.
E' vero che alcuni vecchi fucili dati agli Ascari erano marchiati AOI ma non tutti quelli dati alle truppe Ascari lo erano. Tutto ciò IMHO
Comunque qui ci sono degli appassionati veramente esperti di fucili italiani che potrebbero
aiutarti
Saluti
-
-
....ridi...ridi....PERCHE' [17
..a parte gli scherzi. dammi qualche dritta, l'inglese non lo parlo mi supporto con Babel Fish, e poi Russ non si lamenta, Vediamo di dargli una mano e rintracciamo Carcano, Ciao Sal
-
Sal and all my Amici...you are very kind to me with my very bad Italian language skills. I thank you all for your patience! [264 Please be nice to my friend Sal! haha [icon_246 He is very gracious to me.
Thanks to you all! Arditi
Sal e tutti i miei Amici ... siete molto gentili con me con il mio pessimo italiano competenze linguistiche. Ringrazio tutti voi per la vostra pazienza! [264 Si prega di essere piacevole per il mio amico Sal! haha [icon_246 E 'molto gentile con me.
Grazie a tutti voi! Arditi
-
...Grazie Russ, questi malvagi abusano dei vecchietti, per fortuna ci sei tu che mi sostieni moralmente.
Hai iniziato a festeggiare per il nuovo Presidente Americano???? Ciao Sal
Per Artù, come vedi seguo il tuo consiglio.
-
I will support you morally my friend. [icon_246 Unfortunately, I do not like our new president. My opinion only. Politics is such a nasty business. We must break bread together someday!
Best to you, Arditi
Io vi sosterrà* moralmente il mio amico. [icon_246, purtroppo, non mi piace il nostro nuovo presidente. A mio parere solo. La politica è una brutta tali attività*. Dobbiamo spezzare il pane insieme un giorno!
Meglio per voi, Arditi
-
Salve a tutti, mai visto un simile marchio su di una calciatura di 91; pensavo fosse un caso isolato ma il catalogo che Arditi ha messo nella discussione presenta un TS con la stessa marchiatura assolutamente identica, quindi non puo´ essere l´iniziativa di un singolo soldato.
Pezzo molto interessante.........Arditi sei molto fortunato a trovare questi pezzi negli States. Ciao, Carcano [264 [264
-
Hi fratello,
... for me they are the initials of some private firm, that it operated in East Africa, for the employees to her safety...
Quartermaster Sergeant :P
... per me sono le iniziali di qualche azienda privata, che operava in AO, per gli addetti alla sua sicurezza...
Furiere Maggiore
-
...anche questa potrebbe essere una interpretazione, non sono certo se tali armi erano vendibili a privati, non ho notizie in merito, Ciao Sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
....ridi...ridi....PERCHE' [17
..a parte gli scherzi. dammi qualche dritta, l'inglese non lo parlo mi supporto con Babel Fish, e poi Russ non si lamenta, Vediamo di dargli una mano e rintracciamo Carcano, Ciao Sal
Anch'io nin lo parlo e non lo capisco quando parlano loro però a furia di leggere riviste e bazzicare forum sono diventato esperto della scrittura corrente.
-
Sal:
Citazione:
...anche questa potrebbe essere una interpretazione, non sono certo se tali armi erano vendibili a privati, non ho notizie in merito
erano vendibili... anche istituti di vigilanza e vigili urbani ne erano dotati se sfogli le annate di DA troverai la pubblicità* relativa.
Ciao
fm :P
-
....compro DA e altre testate dal 70-72 ma mi ricordo di Bodeo di Beretta sul libero mercato, ma non mi sovvengono notizie sulle armi lunghe, hai riferimenti più precisi? Ti saluto Sal
-
Re: Carcano 91/38
Bellissimo!!! L'ho anch'io il 91/38 [264 Ti manca una bella cinghia (che ho avuto la fortuna di trovare...!!) Non ti dico la baio pieghevole...quella costa più del fucile... [142 [15
-
Quella c'è l'ha l'ex proprietario del fucile. Me la tiene da parte per 200 euro appena mi trovo un dannato lavoro.
-
Questo è un bel M91-38! Questo modello è difficile da trovare in ottima condizione che in America. Molto abbiamo da quelli Albania. Essi sono quasi tutti molto picchiato e intrisa di cosmolene. Steve
That is a very nice M91-38! That model is hard to find in such an excellent condition in America. Mostly we have those from Albania. They are almost all very beat up and soaked in cosmolene. Steve
-
[264 Questo è italiano al 100%...E' uno di quelli da soffitta.
This is an italian rifle at 100%...It is one of those from the attic.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Giane
Quella c'è l'ha l'ex proprietario del fucile. Me la tiene da parte per 200 euro appena mi trovo un dannato lavoro.
[argh [argh 200 Euro la cinghia?? [15 io l'ho pagata 10/15 Euro se non ricordo male....
Se vuoi ti giro in pm la mail di un mio "fornitore" di accessori E.O. :roll:
Odio queste speculazioni sull apelle di noi appassionati....pensa che ho pagato 200 Euro il fucile medesimo...
-
Non la cinghia, non avevo specificato. La baionetta pieghevole la vende a quel prezzo.
-
:lol: Ahh...ok,allora va meglio. Sai,se ne sentono di tutti i colori.. :roll:
Beh,la baionetta pieghevole a 200 Euro può andare bene,ho sentito di prezzi decisamente più alti....anche 280/300 Euro [213
-
Marina Carcano?
Signori,
ho un M91-38TS Carcano da Beretta che potrebbero essere dalla Marina Militare Italiana. Nella foto allegata, un marchio può essere considerata al di sotto del numero barile. Si tratta di una parziale Marina scudo? Cosa può fare il parziale marchio il diritto di essere i possibili scudo? Il ricevitore è numerata, e penso che è inusuale. Come ti è venuto colleghi credono di essere numerati? In Albania? Vi ringrazio molto per il mio tollerare molte domande!
Best regards! [3 Stefano
Navy Carcano?
Gentlemen, I have a M91-38TS Carcano by Beretta that might be from the Italian Navy. In the attached images, a mark can be seen below the barrel number. Is this a partial Navy shield? What can the partial mark to the right of the possible shield be?
The receiver is numbered, and I think that is unusual. How do you gentlemen believe it came to be numbered? In Albania?
Thank you very much for tolerating my many questions!
Best regards!
Steve
-
Re: Marina Carcano?
...da una vecchia pubblicazione americana risulta uno studio sui TS della RMI il cui posizionamento delle ancore è diverso sia per forma che per ubicazione , prova a guardare sotto il legno, molti pezzi furono importati in america negli anni 1959-60
direttamente dall'italia e non dall'Albania. E' certo che le matricole precedute dalla lettera D e fatti dalla beretta nel 1940 furono destinati anche al Battaglione San Marco e quindi portavano le insegne della Marina.
Spero al più presto di mandarti qualche nota più esplicativa, dovrò cercarla tra le mie carte.
Spero che tu possa tradurre in maniera utile quanto ho scritto, non uso il traduttore perchè inaffidabile per termini tecnici.
Ciao e complimenti per il bel TS Sal
-
Allegati: 1
....l'ordine del disordine....trovato, spero possa servirti. Ciao Sal
-
Ciao Steve,
molto interessante il tuo moschetto, io credo sia un Regia Marina Italiana. Tutti i moschetti 91/28 Truppe Speciali destinati alla R.M. portavano sulla culatta i seguenti marchi: un' ancora ed uno scudo crociato. Lo scudo veniva impresso anche sulla pala del calcio, lato sinistro.
Poi furono introdotti in servizio i moschetti Truppe Speciali modello 91/38 che non avevano più la porzione di culatta con le sfaccettature ma bensì diveniva tronco conica; diventava quindi difficoltoso imprimere bene lo scudo e l'ancora su una superficie curva e quindi furono lentamente abbandonati. Rimaneva però il solito marchio dello scudo sulla pala del calcio:
ecco il marchio su un moschetto fabbricato dalla Beretta nel 1940, con matricola F XXXX
[attachment=2:1un6vm4b]marchio beretta gardone.jpg[/attachment:1un6vm4b]
ecco i legni di un F.N.A moschetto TS 91/38
[attachment=1:1un6vm4b]CALCIO CON MARCHI mod.JPG[/attachment:1un6vm4b]
ed ecco il particolare dello scudo
[attachment=0:1un6vm4b]MARCHIETTO mod..JPG[/attachment:1un6vm4b]
Il tuo moschetto ha marchi sul legno del calcio ?
Saluti. Alessandro
-
.....Carcano!!!!! avrei avuto piacere se avessi espresso un parere sul mio allegato, nella considerazione che ti ritengo un buon riferimento nella fattispecie. Sal
-
Ciao Sal, non ti offendere, seguo sempre con grande interesse i tuoi interventi, caratterizzati da competenza e modestia; ho molto apprezzato l'allegato che hai inserito e debbo dire, ancora una volta, che negli States ne sanno forse più di noi sulle nostre armi, basta seguire il loro noto forum per rendersene conto. Un saluto. Alessandro [264 [264
-
...ma ti pare che mi offendo, ci vuole ben altro, a suo tempo mi è dispiaciuto di non aver fotocopiato tutto il testo, solo adesso e confermo quanto dici, mi rendo conto che in effetti loro ci mettono forse un po' più impegno di noi, quello che mi è stano invece è il fatto che sono in molti gli americano ad amare storia ed armi italiane. Ciao Sal
-
Sal, non dimentichiamo che il nostro Paese è uno tra i più grandi in fatto di Arte, Cultura, Storia.........e loro, privi di quel senso di nazionalismo esasperato che caratterizza alcuni popoli europei, apprezzano molto.....e poi gli Italiani in quel grande Paese sono di casa. Ciao [257 [257
-
Sal e Carcano,
La ringrazio molto per le sue risposte! Ho dimenticato di menzionare il TS Beretta ha un bullone di ancoraggio sulla manopola. L'unica foto di ancoraggio è fuori fuoco e non è stato incluso.
Ho un altro M91-38TS da arsenale di Brescia - 1940. Numero di serie B 7247. La Marina Militare marchio è molto chiaro in borsa, ma ho dovuto cercare a lungo prima di trovare l'ancora sul fondo del ricevitore - sotto il 40 (l'anno è stato effettuato)
I comprenderà* le foto di quando cari figlia restituisce il famiglia fotocamera!
Pur parlando di colleghi collezionisti italiani, sembra che la marina si trovano in molti luoghi. Ti Marina armorers non sono un modello o schema per l'immissione dei marchi?
Ho molto godere raccolta italiano fucili perché ci sono tante varietà*. Con così tanti tipi, c'è sempre qualcosa da imparare, e non vi è il più divertente per me: imparare! Se io sono in grado di aiutare i colleghi in alcuni piccoli collezionisti modo, si rivolga!
Best regards,
[3 Steve
Sal and Carcano,
Thank you very much for your replies! I forgot to mention the Beretta TS has an anchor on the bolt knob. The only photo of the anchor is out of focus and has not been included.
I have another M91-38TS by the Brescia arsenal - 1940. Serial number B 7247. The Navy mark is very clear on the stock but I had to look a long time to find the anchor on the bottom of the receiver - under the 40 ( showing the year it was made)
I will include photos of it when dear daughter returns the family camera!
While talking to fellow Italian collectors, it seems the Navy marks are found in many places. Did the Navy armorers not have a pattern or diagram for placing the marks?
I very much enjoy collecting Italian rifles because there are so many varities. With so many types, there is always something to learn, and there is the most fun for me: learning!
If I am able to help fellow collectors in some small way, please ask!
Best regards,
Steve
-
...ciao Steve non ho capito cosa è il bullone di ancoraggio sulla manopola, appena avrai disponibile la fotocamera mandaci le foto, se hai bisogno di pubblicazioni sul 91 ho un file piuttosto chiaro, potrei provara a mandartelo.
Grazie per la tua disponibilità*, se mai dovessi aver bisogno non perderò l'occasione per disturbarti, ti Saluto Sal
-
Citazione:
bullone di ancoraggio sulla manopola
La traduzione è un frutto "avvelenato" di Babelfish [argh : la traduzione esatta è "il bottone della manopola dell'otturatore"
UN caro saluto
-
Signori,
La traduttori automatici sono ben lungi dall'essere perfetto! So che dovrei studiare la lingua italiana, ma mi ha preso così tanto tempo per imparare il russo, mi permetto di non vivere abbastanza a lungo per fare bene in italiano!
Il Marina di ancoraggio del mio marchio Beretta TS è sulla manopola di afferrare il bullone di vista in modo chiaro . E 'di forma simile a quella mostrata sul lato sinistro del diagramma Sal ha incluso.
Mi scuso per la mia scarsa comunicazione e cercherà* di trovare un modo migliore.
Steve
Gentlemen,
The automatic translators are far from perfect! I know I should study the Italian language, but it took me so long to learn Russian, I might not live long enough to do well with Italian!
The Navy anchor mark of my Beretta TS is on the grasping knob of the bolt in plain sight. It is shaped like the one shown on the left side of the diagram Sal has included.
I apologise for my poor communication and will try to find a better way.
Steve
-
Ciao Steve, aspetto di vedere le foto del tuo TS con i marchi. Best Regards. Alessandro