Re: i miei recuperi ...a spasso per le colline intorno Lucca
Ciao, se ti è possibile ti consiglierei di numerare le foto, altrimenti è quasi impossibile suggerirti qualche abbinamento. C'è di tutto: parti di rasoio, munizioni Nato e munizioni da caccia, bossoli bellici di vario tipo (9 para e .45, americani e tedeschi,...), linguette di bombe a mano, monete recenti e meno, medagliette religiose, attacchi per maniglie di cassetti, catenelle da lavandini.....come si fa a risponderti chiaramente?
Hei Lucca, stai "tirando sù" tutta la storia della provincia a partire dall'età del rame! [icon_246
Interessanti le monete, tienile con cura perché andrebbero esaminate una per una con una copia del Gigante in mano.... [264
Quel proiettile lungo 20mm nell'ultima foto non riesco ad inquadrarlo bene... quelli del vetterli in 10.4 avevano profilo differente, sia che fossero in piombo che mantellati.... [137
Per il 7.62x39 nessun problema, sono commercializzate versioni semiautomatiche che vengono utilizzate quà e là , di codesti bossoli ne ho trovati anche io in qualche poligono...
Certo, adesso devi accumulare un pò di esperienza per riconoscere "a colpo" cosa recuperi. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Per il 7.62x39 nessun problema, sono commercializzate versioni semiautomatiche che vengono utilizzate quà* e là*, di codesti bossoli ne ho trovati anche io in qualche poligono...
Anch'io sparo quelle cartucce, ma il problema è che il luogo in cui è stato trovato il bossolo non è un poligono e quindi non si può sparare.
Il bossolo dnh 42 è un 9x19 tedesco usato sia dall' mp 40 o dalle varie pistole tipo luger, p38 ecc...
Il bossolo fc 42 è un 45 americano. Gli altri bossoli g.f.l sono militari italiani post bellici. [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao, se ti è possibile ti consiglierei di numerare le foto, altrimenti è quasi impossibile suggerirti qualche abbinamento. C'è di tutto: parti di rasoio, munizioni Nato e munizioni da caccia, bossoli bellici di vario tipo (9 para e .45, americani e tedeschi,...), linguette di bombe a mano, monete recenti e meno, medagliette religiose, attacchi per maniglie di cassetti, catenelle da lavandini.....come si fa a risponderti chiaramente?
si hai perfettamente ragione , conviene seguire il tuo consiglio.vedro' di dare ordine ed una certa logica .
e magari di suddividere i reperti per quanto possibile ..
apprezzo comunque la vostra franchezza ,si puo' sempre migliorare anche con piccoli passi ed il tuo suggerimento e' sicuramente da mettere in pratica .
Allegati: 8
ciao , siamo di nuovo qua '
vediamo di mttere in pratica il suggerimento di kanister : dare un ordine alle foto con reperti in maniera da identificare i singoli oggetti [1495
di seguito tre bottoni molto interessanti : foto 5 e 6 bottone australiano ,riporta la corona e l'immagine stilizzata dell'australia
da identificare invece quello con l'aquila e la l'elica da aereo ?? [00016009
Allegati: 10
uscita mattutina, fino a che il sole non si fa' sentire .un paio di cose sono particolari .ho provato a pulire alcune cose ,specie le monete ma i risultati non mi hanno soddisfatto .sto' cercando in un terreno molto acido e le monete che recupero sono molto ossidate ed in pessime condizioni , un vero peccato perche' il posto ne sembra particolarmente ricco ..chi di voi mi puo' confermare che un tempo usava seppellire vicino alla pianta una monetina beneaugurante ? certamente usavano quelle piu' lise .. [1495
La gondola di piombo è un ritrovamento strano per le tue parti!
Essendo di Venezia posso dirti che gondole di quel tipo negli ultimi 47 anni non ne ho mai viste.
Probabilmente risale a parecchio prima, e forse la tua ipotesi che se la sia portata dietro uno sfollato non è del tutto errata.
Mio nonno per esempio che è del 1915, quando gli austriaci bombardarono Venezia durante la Grande Guerra, si trasferì con tutta la famiglia a Pistoia e lì nacque un suo fratello.
Quindi non lontano da Lucca!
Oddio c'è veramente di tutto ... [1334
Sulla gondola ho una mia ipotesi basata effettivamente sul nulla ma ho visto oggetti simili nei negozi etnici o alle fiere come porta incensi ... e il foro che si vede potrebbe essere il foro dove inserire il bastoncino e nella "gondola" viene raccolta la cenere ... io l`ho detta poi vedete voi [icon_246
In effetti ha dei particolari che a Venezia sarebbero sicuramente più curati, si vedono all'interno delle scritte "FLO...." potresti dirmi di preciso cosa cìè scritto?
Ciao, circa la gondola da parte mia posso dirti che in casa ce n'era una simile, ricordo di un viaggio dei miei nonni a Venezia negli anni venti. Da piccolo ci giocavo mettendo inseme quella, una barca del lago di Como e qualche modellino giocattolo di nave da guerra. Erano i tempi in cui pensavo di arruolarmi in marina,... poi mi resi conto che se non imparavo a nuotare era meglio lasciar perdere.