Hai ragione, lapsus. :oops: PaoloMCitazione:
Originariamente Scritto da MP38
Visualizzazione Stampabile
Hai ragione, lapsus. :oops: PaoloMCitazione:
Originariamente Scritto da MP38
Esatto.. Potrebbe essere Corsica o Toscana, primavera-estate 1943..Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
proverò a controllare su un volume fotografico pubblicato di recente dalla Regione Toscana, chissà* che non salti fuori insperatamente qualche casco tropicale del modello SS..
Un saluto ed ancora auguri,
:P
Italia (didascalia) le WSS non fecero parte dell'Afrikakorps
Cio' e' arcinoto, anche se qualcuno ancora non lo sa. [264 PaoloM
Non è proprio corretto, queste sono foto relative al viaggio in Tibet, nel 1937, di un gruppo di studiosi della organizzazione delle SS "Hamne Herbe", che ricercavano nelle popolazioni Tibetane un presunto ricongiungimento con la perduta razza ariana Pangermanica, e altre popolazioni, (ne venne fatta anche una nel 35 in sud america).Citazione:
Le altre foto sono relative alla 16° Reichsfuhrer SS quì in Italia nel 43, dato che era l'unica Divisione delle SS ad aver ricevuto capi d'abbigliamento tropicali.
Saluti
Die Nadel
La 16° Brigata "Reichsfuhrer SS" per la precisione giunse in Toscana nella primavera 1943 traghettando poi, dai porti di Livorno e Piombino, in Corsica dove costituì massa di manovra in caso di sbarco nemico.
All'armistizio, dopo aspri combattimenti contro le FFAA italiane, riuscì a ripassare in Toscana sia per via aerea (aeroporti di Campiglia, Pisa e Pontedera) che navale (porti di Piombino, Portoferraio, Livorno e P.Santo Stefano) assieme alla 90° ed a unità minori, anche italiane. L'evacuazione della Corsica terminò, con pieno successo, ai primi di ottobre.
L'unità si riunì per riordinamento nella zona di Massa-Carrara.
Un caro saluto
:P
Già* mi sono corretto per il viaggio in Tibet.Ho scritto Nepal ma e' stato un lapsus. (Ma le leggete le altre risposte?).Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Le due foto sono marcate sul retro, Corsica. [3 PaoloM
[264 ..come da copione.. [264Citazione:
fritz non penso sia corretto:anche le SS presenti in grecia avevano la divisa tropicale,ho visto ieri delle foto su ebay di SS a Larissa con la sahariana addosso.
Quando dici Mediterraneo, comprendi ovviamente Grecia, Balcani, Italia, Corsica,ecc, tutto tranne Africa. Anche se ovviamente del personale non indivisionato SS è stato in Africa, maCitazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
non come forza combattente.Ho conosciuto infatti un ex sottufficiale delle Waffen SS che e'
stato per un certo periodo in Tunisia fino al 1943, dipendente dalla Feldgendarmerie di un
reparto corazzato. [249 PaoloM