Visualizzazione Stampabile
-
Re: BALILLINO
Nei Balillini di Hetzer si nota anche la parte copricanna in legno che nella maggior parte dei modelli è tutt'uno con il resto della calciatura!
Inoltre si vedono molto bene i serbatoi con la classica sagomatura sotto la guardia.
Bello quello con la baionetta, solitamente proprio la baionetta aveva la punta stondata per evitare che i piccoli balilla giocando si infilzassero. [916 [icon_246
Se riesco posto le foto del mio.
-
Suppongo che Balillini non sparanti venissero fabbricati da più ditte-artigiani a differenza di quelli sparanti per avanguardisti, sono giocattoli dell'epoca pieni di fascino.....
i miei due..... non sparanti
saluti
Mario
-
Allegati: 22
Eccomi qua,fatto le foto anche agli altri due arrivati nel frattempo...sicuramente uno di integro salta fuori! [110.gif [257
...li ho presi da un'altra persona,quindi ora son sicuro che ,almeno credo,dovrebbe essere originale... :oops: [icon_246 [0008024
-
I fucilini balilla si dividevano, grosso modo, in tre categorie:
Quelli copie miniaturizzate del 91 cavalleria ordinario, che sparavano realmente delle piccole cartucce ed avevano una serie di accessori (giberne, cinturino e bretella) di adeguate dimensioni.
Quelli giocattolo, funzionanti con fulminanti, simili nelle forme al 91 cavalleria ordinario ma nei dettagli alquanto differenti.
Quelli a canna liscia in calibro 6mm Flobert, anche questi simili nelle forme al 91 ordinario, ma non copie esatte.
L'esemplare presentato da mac è della categoria "giocattoli" funzionante con fulminanti.
E' originale d'epoca ma mancante della baionettina probabilmente andata persa.
Ne ho uno in collezione praticamente identico ma completo di baionettina e cinghia di trasporto; domani vedo di postare delle fotografie.
Le lunghezze dei giocattoli variavano dai 74 ai 58 cm di lunghezza a seconda della ditta costruttrice; i modelli "sparanti" avevano lunghezze di 75/76 cm.
-
Magari se n'è già parlato ma mi è sfuggita, per curiosità la legge italiana cosa prevede per questo tipo di fucili? Sono considerati come armi e quindi detetenibili solo con i relativi permessi?
-
Rinnovo l'invito, già più volte fatto, ad usare come da regolamento il server del nostro sito per postare le immagini
Il moderatore
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Magari se n'è già parlato ma mi è sfuggita, per curiosità la legge italiana cosa prevede per questo tipo di fucili? Sono considerati come armi e quindi detetenibili solo con i relativi permessi?
Hanno canna otturata dall'"incudine dove si mette il fulminante, la baionetta è praticamente priva di punta. Sono quindi giocattoli: per pura paranoia si potrebbe dipingere la volata di rosso e comunicarne la detenzione con la formula "pur non essendo soggetta a denuncia se ne comunica la detenzione"
Oscar
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Oscar
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Hanno canna otturata dall'"incudine dove si mette il fulminante, la baionetta è praticamente priva di punta. Sono quindi giocattoli: per pura paranoia si potrebbe dipingere la volata di rosso e comunicarne la detenzione con la formula "pur non essendo soggetta a denuncia se ne comunica la detenzione"
Oscar
Grazie mille [264
-
Allegati: 7
I fucilini sparanti devono essere denunciati come armi comuni da sparo, in quanto la detonazione della piccola cartuccia lancia la corrispondente piccola ogiva.
Quelli considerati giocattoli non sono soggetti a denuncia in quanto fanno solo rumore.
Come promesso inserisco le foto del mio "giocattolo" funzionante con fulminanti.
-
Grazie delle foto e delle spiegazioni,buon anno a tutti! [00016009