In effetti non hai tutti i torti.Se poi si considera la facilità* che c'era nello smontare e nel rimontare questo tipo di elmetti tutto potrebbe essere.
Visualizzazione Stampabile
In effetti non hai tutti i torti.Se poi si considera la facilità* che c'era nello smontare e nel rimontare questo tipo di elmetti tutto potrebbe essere.
Meglio tardi che mai! Ho avuto la risposta sull'elmetto grigio di Zeptaja. Ci siamo in pratica
sbagliati tutti. L'elmetto e' si canadese,come fattura nella parte metallica, pero' e' stato
riutilizzato dagli olandesi della difesa civile in epoca postbellica.Prassi molto comune.
"It's not completely Canadian, the body is with Mk.II lugs, the liner and chin-strap seem to be Dutch replacements.So I would agree it seems to have been reissued to the Dutch Civil Defence." [00016009 PaoloM
Ottimo,Marpo! [264
ultimamente mi sta andando bene, due elmi in tre mesi :lol:
sabato sono andato a fare un giro con il metal sul terreno di un signore di mia conoscenza. arrivo e mi dice " qui sotto casa c' era una cucina americana, invece se vai giù in fondo alla valle e arrivi al torrente c' era trincerato un reparto indiano".
faccio un giro sotto casa con qualche piccolo ritrovamento US come da lui anticipato e decido di buttarmi giù nel torrente ora in secca.per farla breve lungo uno dei due argini trovo un mk2.
la vite cupolare sembra del modello canadese come la fibbia del soggolo, ma quel che rimane del liner( non so come chiamarle, linguette a L?ce ne erano 4 ossidate nel guscio, il liner canadese ne ha 8...) e gli attacchi del soggolo sembrano inglesi.
è rimasta solo ruggine ma si vede sul bordo in acciaio e su una piccola parte del guscio una vernice gialla.
sono stato doppiamente fortunato in quanto molti mk2 di scavo sono "sfondati" sulla cupola, questo forse si è salvato perchè ritrovato in posizione verticale e non orizzontale.
secondo quanto detto dal gentile signore dovrebbe essere indiano, che dite?
Direi che è proprio un bel ritrovamento, e belle anche le circostanze! [264
Comunque, gli elmetti di fabbricazione Indiana avevano la caratteristica principale di evere il bordo ripiegato in dentro; questo ha il classico copribordo di tipo inglese-canadese-sudafricano....
Ciò non significa che non possa essere Indiano, poiché l'India ne aveva ricevuti, di MkII britannici, più di 600.000 durante la guerra.
Guarda se per caso c'è qualcosa stampato sui reggisoggolo che mi sembrano in buone condizioni; credo che invece non sia rimasta traccia di eventuali marchi stampati sulle falde, comunque prova a guardare.
Se li' dove l'hai trovato c'erano gli indiani, e' sicuramente indiano, magari fatto in Inghilterra
o in Canada.Li hanno usati anche loro. E' possibile. [00016009 PaoloM
Molto bello, complimenti per il ritrovamento e che fortuna!!! [00016009
Complimenti è stupendo!
[264
Un pezzo molto originale! [264
Bello!!! [00016009
Una bella fortuna che sia arrivato fino a noi!
Attenzione a come lo tratti perché potrebbe "scomparire"... niente prodotti acidi, al limite un lavaggio con acqua e sapone neutro e spazzola e dopo una veloce asciugatura ad aria calda al massimo puoi provare con una leggera spazzolata col trapano. Sempre con delicatezza però!
Finire almeno con un velo di olio protettivo per armi o in alternativa dello spray trasparente...
[264