Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
Dienstglas 10x50
Gli strumenti ottici in dotazione alle Forze Armate tedesche sono universalmente riconosciuti per l'eccellente livello qualitativo e tecnico espressione delle piu' prestigiose firme dell'ingegneria ottica da sempre lustro della Germania.
I binocoli d'ordinanza andavano dal piu' piccolo ,pratico e maneggevole 6x30 distribuito prevalentemente ai reparti di fanteria, al 7x50 ,fino al piu' voluminoso 10 x50 in dotazione all'Artiglieria e alla Panzerwaffe che rappresenta l'oggetto di queste note.
Fabbricato dalla Carl Zeiss di Jena (BLC) ha un numero di matricola molto basso,4504,probabilmente risale al 1942 quando venne introdotto,credo, il codice alfabetico che identifica il produttore mentre il simbolo + in blu indica che i tubi sono sigillati con uno speciale grasso (kaltenfett) per rendere il binocolo idoneo a resistere alle basse temperature,nel'oculare destro è presente il solito reticolo distanziometrico.
Il tutto corredato di una robusta custodia in pelle con tanto di WaA anch'essa del 42 quindi coeva al binocolo che ,nonostante i 70 anni di età* ,funziona ancora egregiamente essendo le lenti ancora sorprendentemente nitide e in grado di assicurare una visione chiara e luminosa: infatti lo uso con una certa soddisfazione per osservare in questo periodo i caprioli e le cime innevate dalle finestra di casa !
-
Re: Dienstglas 10x50
Ciao, stai diventando un professionista nel far foto...ottimo pezzo,davvero ben conservato...
-
-
Pezzo molto bello e con anche la sua custodia originale, interessanti anche le spiegazioni [264
-
Bello sì, al collo di un manichino carrista sarebbe proprio perfetto.
-
Bello [264
ben fatte anche le foto [264
Ciao
Roberto
-
Molto gradita l'introduzione, letta con molto interesse [264
Il binocolo che hai postato è davvero molto bello, completo ed in condizioni davvero invidiabili, complimenti [264
-
molto bello e in ottime condizioni complimenti!!! [264
-
bel binocolo nulla da dire, ottima anche l'introduzione [264
ti auguro di acquisire gli oggetti che mancano per renderlo veramente completo.
-
Allegati: 5
Re: Binocolo Tedesco
Dai che finalmente anche io ho il mio binocolo [257
Questo che vado a postare è un bel Swarovski (CAG) in alluminio con colorazione giallo continentale parecchio vissuto.
La tracolla non so cosa sia ma non penso sia originale d'epoca..
In ogni caso son soddisfatto a metà*....pensavo/speravo fosse "mimetico", ma il marrone non è altro che sporco....vabbeh dai, non è sempre domenica [icon_246 [icon_246 [icon_246
[attachment=4:1wr73qgr]BIN 001.jpg[/attachment:1wr73qgr]
[attachment=3:1wr73qgr]BIN 002.jpg[/attachment:1wr73qgr]
[attachment=2:1wr73qgr]BIN 003.jpg[/attachment:1wr73qgr]
[attachment=1:1wr73qgr]BIN 004.jpg[/attachment:1wr73qgr]
[attachment=0:1wr73qgr]BIN 005.jpg[/attachment:1wr73qgr]