Visualizzazione Stampabile
-
Re: foto baio 91ts
La baionetta è una modello per 91.38 nata con lama fissa.. Quello che vedo inciso sono le lettere DUX. Nessuna indicazione di reparto, ma solo una dimostrazione di fede nei confronti del Duce. Difficile dare un'attribuzione temporale. Queste baionette furono molto usate durante il periodo della RSI come semplici pugnali.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
5thDragoons
Signori,
ecco una baionetta Vetterli italiano fatto di montare un fucile Steyr M.95. Volevo mostrare il mio Adri 'RC' baionetta Carcano, ma non riesco a trovare nella mia collezione. Ho bisogno di organizzarlo!
Per divertimento, ecco una foto che ho fatto questa mattina durante una escursione. Due cervi mi vedi ma non scappare.
Cordiali saluti! Steve
Ciao, riapro questo vecchio post perché mi è capitata fra le mani un fodero di baionetta a me sconosciuta che mi pare possa assomigliare al fodero più in alto del mucchio di "ferraglia" di 5thDragoons.
Di che baionetta è?
Appena posso faccio delle foto
grazie
lelefante
-
Allegati: 3
anzi, le faccio subito anche se col cellulareAllegato 186239Allegato 186240Allegato 186241 il fodero è lungo circa cm. 40
lelefante
-
Da una prima indagine mi parrebbe il fodero di una baio francese modello 1892/15 come potrebbe essere una variante tutta in ferro della baionetta tedesca mod. 1869/98 che presenta una leggera curvatura, ma non essendo un esperto del settore mi affido alla vostra competenza.
lelefante
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lelefante55
Da una prima indagine mi parrebbe il fodero di una baio francese modello 1892/15 come potrebbe essere una variante tutta in ferro della baionetta tedesca mod. 1869/98 che presenta una leggera curvatura, ma non essendo un esperto del settore mi affido alla vostra competenza.
lelefante
La prima ipotesi mi pare molto più calzante all'oggetto
-
Allegati: 3
baionetta
Ricordo del nonno di mia moglie direttamente da Torino, (fece un trasloco negli anni 60 alla Scuola Allievi Carabinieri)
-
Che carina! Una baionetta pieghevole per 91/38 fa sempre piacere......
-
-
Un po' conciata, ma è sempre una bella pieghevole del 91/38.
Con un po' di cure tornerà al vecchio splendore.
-
Allegati: 5
baionetta per '91 T.S.
un regalo da un vecchio marinaio in pensione, armiere, pugliese, datata 1941.-