Nota linguistica:
tradurre senza "cacciatore". In tedesco "Jäger" abbinato a "Fallschirm" serve per distinguerlo dal paracadutista normale (o civile che dir si voglia): "Fallschirmspringer".
Visualizzazione Stampabile
Nota linguistica:
tradurre senza "cacciatore". In tedesco "Jäger" abbinato a "Fallschirm" serve per distinguerlo dal paracadutista normale (o civile che dir si voglia): "Fallschirmspringer".
I fori non potrebbero essere stati fatti per attaccare il piastrino ad il legno di una tomba improvvisata?
[00016009 a tutti,
incute,hai provato a misurare il diametro di questi buchi ?
Così ci togliamo ogni dubbio.
Ciao
Michele
magari fosse mia da poterla misurare,ottima osservazione pie
Le dimensioni della piastrina dovrebbero essere standard. Da lì si potrebbe poi risalire a quelle dei fori......
Non credo che i fori siano dovuti ad un eventuale segnalazione di sepoltura. Se fosse stato sepolto dai commilitoni il piastrino mancherebbe di una parte, se fosse stato sepolto da chissà* chi probabilmente questi non avrebbe neppure cercato il piastrino. E se anche fosse è sempre possibile inchidarlo usando uno dei tre buchi già* esistenti.
[00016009
amici questo piastrino ha una sua storia,prossimamente cercherò di farmela narrare e poi la posto [257
la storia è questa: zona di ritrovamento cassino o dintorni non sò il posto
esatto.
il contadino che aveva assistito alla battaglia in quel luogo,conosce l'esatto
posto dove vengono posti i due camerati, in fondo ad un campo.
non so il perchè della decisione presa dall'anziano di svelare il posto alle
autorità*, non a collezionisti ma addetti ai lavori, forse per togliersi magari
un peso che dura da troppi anni.
quindi dopo il riconoscimento mi ha detto il mio amico, al proprietario gli è
stato concesso di tenersi un piastrino.
l'episodio risale a circa quindici venti anni fà* quando ancora il materiale
che si trovava era molto e le regole ancora non esistevano.
Ciao a tutti [255
ho da poco acquistato questo piastrino di riconoscimento tedesco....da profano, in che cosa si possono riconoscere i falsi dagli originali?
questo è in alluminio e dovrebbe essere appartenuto ad un carrista tedesco... mi spiegate i numeri che ci sono impressi??
Grazie a tuttiiiii [257
[00016009 a tutti,
la piastrina in tuo possesso,almeno a giudicare dalle foto,non ha nessun problema.
E' una piastrina di riconoscimento tedesca della seconda guerra mondiale.
Il reparto era il Panzer-Nachrichten-Ersatz-Abteilung 81 ( Pz. N.E.A. 81 ),matricola del soldato 288 e gruppo sanguigno O.
In pratica un Reggimento Reclute Trasmissioni che fornirà*,poi nel corso della guerra personale a numerose divisoni Panzer.
Ciao
Michele
Quoto mi pare un bel pezzo.
[264
Grazie era proprio quello che stavo cercando di sapere [17 ...
ma si può arrivare al nome del soldato in qualche modo?' [110.gif
Riapro questo topic, perchè è passato molto tempo e sfogliando vecchie pagine ho pensato che ai nuovi iscritti possa far piacere leggere questa storia che ripeto essere unica nel suo genere, chiunque ha nei propri sogni nel cassetto trovare un bunker chiuso dalla fine della guerra [264
mitico! e che c... [icon_246
Ho in collezione questa piastrina d'identificazione Tedesca della Seconda Guerra Mondiale.
Pongo a chi ne sa più di me la seguente domanda:
E' possibile fare delle ricerche tramite qualche archivio Tedesco per scoprire il nome e la storia del soldato 1318 ?
Sperando che la mia piastrina non sia una "Polaccata".................
[attachment=0:1b2tyz3f]img319.jpg[/attachment:1b2tyz3f]
Ciao a tutti,
la piastrina è sicuramente di scavo ed è appartenuta al soldato matricola 1318 della 3 Compagnia del 194° Battaglione reclute di fanteria,gruppo sanguigno di tipo 0.
Penso sia possibile risalire alla storia di questo soldato consultando il sito : http://www.dd-wast.de/
Non so se però le informazioni possono essere date a persone che non siano parenti del soldato.
Di più non so.
Dalle ultime informazioni rubate in rete,sembra ora comunque più difficile per motivi di privacy avere informazioni rispetto una volta.
Cambia il discorso se si trovassero oltre alla piastrina anche i resti del caduto : in questo caso penso siano le Autorità Competenti a contattare il Wast per cercare di dare un nome al soldato.
Ciao
Michele
Ciao a tutti,
posto una delle mie ultime piastrine arrivate in collezione.
Si tratta di una piastrina da paracadutista tedesco.
Queste unità,come altre della Luftwaffe,erano codificate da una serie di numeri.
In questo caso il n° 217473 corrisponde alla 4 Kompanie del 3° Fallschirmjäger Pionier Bataillone,unità inquadrata nella 3 Fallschirmjäger Division.
La piastrina è in zinco.
Breve storia della divisione :
1944
Maggio : St. Lô, Chambois, Rouen
Settembre : Tirlemont, Maastricht, Aachen
Ottobre : Oldenzaal
Novembre : Kranenburg, Arnheim, Düren
Dicembre : Ardennenoffensive
1945
Febbraio : Euskirchen, Remagen, Eifel
Aprile : Remagen, Ruhr-Kessel
[attachment=0:j30cw7v9]IMG_0337 (Medium).JPG[/attachment:j30cw7v9]
Ciao
Michele
[264
Molto bella...!!!
...e scusate se é poco!! bellissima! [264
Ciao a tutti,
[264
Ciao
Michele
Buona giorno, ho aquistato questa piastrina e volevo un aiuto per l'identificazione e a quale unita apparteneva .Grazie
Ciao! Prima passa nella Stanza delle Presentazioni, così iniziamo a conoscerci un po'! Ti puoi presentare in questa Stanza viewforum.php?f=64 [249
Ciao a tutti,
quoto Blaster Twins [264
La piastrina è di un soldato matricola numero 195,gruppo sanguigno A.
Il reparto è il 318° Battaglione Reclute di Fanteria ( Jnfanterie Ersatz Bataillone ).
Ciao
Michele
Ciao,Michele e grazie
...esatto, 2a Compagnia dell'esercito di rimpiazzo.Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
Dubito che convenga fare dei falsi di una piastrina che non abbia nulla di particolare...
Ciao Ragazzi, ho comprato in Germania questo piastino di riconoscimento ma non so cosa c'è scritto.. Mi potete dare una mano? Grazie mille e mitico veramente questo forum!!
Edoardo...
Ciao a tutti,
le scritte significano : Stamm Kompanie / Panzerjager Ersatz Abteilung 20.
Il 15 è la matricola e la lettera A è il gruppo sanguigno.
In pratica : Compagnia Comando del 20° Battaglione Reclute Controcarro ( "cacciatori di carri" ).
Per maggiori info : http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/Gli ... tErs20.htm
Ciao
Michele
Grazie mille Michele....
Ciao... Edoardo..
P.s.: ottimo forum!!!
rispolvero questo topic perché volevo sapere anch'io qualcosa del "soldato" (tra virgolette perché è della rad) a cui apparteneva la piastrina che ho preso oggi, sopra c'è scritto:
M57
RAD 12/143 407/8
grazie
ecco la foto
nessuno?
Come più volte detto ...
Aggiungo,inoltre,e con cognizione di causa ( sto cercando infatti notizie di un Capitano della Wehrmacht ) che la cosa è alquanto complicata.Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
Alla mia richiesta al Wast di notizie inerenti il mio Capitano ( di cui tra l'altro,conosco anche la data di nascita e di morte ) sono stato dirottato,in verità molto velocemente, ad un altro Archivio.
Anche questi mi hanno risposto rapidamente ( tutto via mail e nel giro di qualche giorno ) invitandomi a compilare dei moduli per procedere alle ricerche,che ho sempre richiesto per motivi puramente storici ( chiedono infatti perchè cerchi notizie ).
Il problema è uno solo : i moduli da compilare sono tanti e solo in tedesco !!!
Ho dovuto quindi desistere perchè di tedesco non conosco che pochi termini e,mi è sembrato di capire,ci sono da tirare fuori anche dei soldini ( per eventuali fotocopie,cd rom ... ).
Motivo in più per fermarmi perchè devo ancora capire di che cifre stiamo parlando e se ne vale la pena continuare.
Ciao
Michele
Ciao Michele,
col WASt servono circa 20-30 euro non ricordo e bisogna dichiarare di essere Parenti .poi penso che ti risponderanno dopo alcuni mesi
Invece il Wast mi ha risposto gratuitamente ( dopo neanche tre mesi ! ) dicendomi che hanno cercato in ogni dove notizie del mio Capitano inutilmente e quindi mi dirottavano all'Archivio di non ricordo più dove ( Friburgo ? Devo trovare la mail ... ) per maggiori informazioni.Citazione:
Originariamente Scritto da Daniele C
Specifico che nelle mie richieste,in inglese,ho sempro detto di cercare informazioni solo ed esclusivamente per motivi di studio / storici,dicendo anche di avere trovato alcuni oggetti di questo Capitano e che volevo costruire la sua carriera militare.
Ciao
Michele
e scusate, da cio che è scritto nella mia piastrina sapete dirmi quel cosa dell'uomo che la indossava?
poi io ho visto che nelle altre piastrine della rad c'è solo la lettera M, perché nella mia M57?
grazie
Non la indossava un uomo, ma una donna. La piastrina é del campo di lavoro RADwJ-Lager 12/143 con sede a Brünnow, nell'ambito della XIV^ circoscrizione territoriale (Arbeitsgau) del RAD corrispondente alla provincia prussiana di Halle-Merseburg . Il RADwJ (Reichsarbeitdienst der weiblichen Jugend ) era la componente femminile del RAD.Citazione:
Originariamente Scritto da manuel zauli
"M57" sta per Meldeamt n° 57 , l'identificativo dell'Ufficio di Registrazione dove la giovine fu immatricolata. Non ho conoscenze sui Meldeämter RAD, quindi non so dirti l'ubicazione dell'M57 né cosa significhi la sola lettera "M" senza il numero.
"407/8" é il numero di matricola della ragazza.
Va ricordato che con lo scoppio del conflitto il RAD svolse funzioni di supporto logistico appresso alla Wehrmacht su tutti i fronti. Vennero poi costituite innumerevoli batterie controaerei , tanto che nell'ottobre del '44 ben 60.000 giovani RAD servivano in queste. Verso la fine della guerra furono costituite finanche tre divisioni di fanteria.
MP
io sapevo che M stava per uomo
guarda la prima riga dell'organizzazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Reichsarbeitsdienst
Mi sembra di cogliere una qualche velata delusione per ritrovarsi un cimelio muliebre, forse sbaglio.Citazione:
Originariamente Scritto da manuel zauli
Pure io so benissimo che la lettera "M" sta per "Männer" nella designazione ufficiale del ruolo "maschietti" del RAD, ma nella codifica delle piastrine , M sta per Meldeamt e l'indicativo di reparto indicato sulla piastrina é quello di un reparto femminile.
Se desideri studiare il tema della struttura e dei reparti del RAD, divertiti , ad esempio, con http://www.forum-der-wehrmacht.de/board.php?boardid=33 che é più attendibile e più approfondito della versione nostrana di Wikipedia.
Sul tema piastrine (anche RAD) suggerisco il libro di Jean Hoidal DEUTSCHE ERKENNUNGSMARKEN VON DEN ANFAENGEN BIS HEUTE edito dalla KD Patzwall nel 2005.
MP