Un gran bel servizio fotografico.
Bravo [264
Visualizzazione Stampabile
Un gran bel servizio fotografico.
Bravo [264
Complimenti anche da parte mia. grazie
è proprio un bel servizio [264 , Ma quanta strada hai percorso? [argh
[00016009
bravo molla, ottimo reportage !!!
[00016009 [00016009
direi... tanta!! [argh [arghCitazione:
Originariamente Scritto da totino72
oggi ho avuto questa segnalazione su Nicolosi, a circa 1 km dal bunker di Mompileri, da me postato,si trova questa struttura.
Ringrazio l'autore delle foto
Ottima segnalazione Marco [264
Integro il topic con delle foto prese da un libro.
bene totino
chissà* se si riesce ad individuare anche oggi le località* precise.
be del bunker sul san leonardo abbiamo già* postato la foto [257
Immagini interessanti
Si, sopratutto le prime due, peccato solo che ho qualche problema con lo scanner. [916Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Invece sconoscevo totalmente la località* di Gesso
[00016009
Le foto di apprestamenti difensivi costieri sono ancora oggi rare, complimenti per lo scoop. Interessante che abbiano mimetizzato la piazzola e poi abbiano lasciato completamente a vista il trincerone di ingresso...
Sembra che la sentinella indossi, con la camicia, dei pantaloni in tela bigia della tenuta da fatica.
Piedimonte Etneo (visto nel 1995, contento che ci sia ancora [264 )
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/46839
Campagna ragusana
http://www.flickr.com/photos/viemme63/1 ... 086291309/
ciao a tutti ciao ciofatax
si la postazione di piedimonte etneo esiste ancora
essendo all'angolo con le case popolari l'hanno utilizzata come ripostoglio
ci sono stato questa mattina per lavoro.
appena mi vedo con totino lo porto al muro della fucilazione dei 2 marinai catanesi catturati a piedimote etneo.
si narra che nel luogo della fuccilazione vi sia ancora il berretto (murato ovviamente9 di uno dei due marinai
Forse è uno di quelli situati sulla provinciale Scicli-Santa Croce.Infatti leggo Scilci anzi che Scicli.Per quel pò che so in quella c.da ce ne stanno diversi così mimetizzati, ma credo che possa aiutarci molto l'amico e nostro forumista Guglielmo che saluto, e che conosce bene quella zona.Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Ciao MPcougar
ciao totino
i bunker all'entrata di santacroce hanno la stessa mimetizzazione, anche se le pietre si sono staccate. e prima di marina di ragusa ho visto che ci sono 2 bunker, uguali a questo, perfettamente allineati, lungo una serie di muretti a secco.
Ciao Marco, si ricordo dove si trovano le due di cui parli. Sono sul lato sx in direzione di Marina poco prima di arrivarci, però se non ricordo male gli ingressi sono diversi da quello segnalato da Daniele.Citazione:
Originariamente Scritto da Marcocougars
Proseguendo con la serie "prima e ora" inserisco qualche foto
Zoomando la foto inserita da Daniele a pag 19, mi sembra di vedere spuntare fuori dalla sterpaglia un'arma puntata in direzione della strada, ed una base circolare.
Che ne dite?
[137 , non so totino.......si dovrebbe capire dove è questo bunker e verificare se vi era una postazione esterna......se esiste ancora [142
se è come dici tu si può dire................... [22050002
Azzardo solo un'ipotesi per la zona: considerando la strada alberata a prima vista mi viene in mente la foto(presente su qualche libro) presa dall'alto della ss115 in direzione di Vittoria, però considerando le montagne e l'ampia zona pianeggiante sottostante, e che potrebbe essere quella dell'ex aeroporto di ponte olivo sotto Niscemi, propenderei per la ss 117. E se non sbaglio nella terz'ultima foto d'epoca si vede una fila di alberi sulla 117.
Però è solo un azzardo e niente più!
ciao a tutti!! Mi unisco al Kampfgruppe siculo!!!! Messina è coperta!! [264
a tal proposito, ho visto che in una foto d'epoca si citava la località* di Gesso; a meno che non sia un caso di omonimia, dalle mie parti c'è una zona che si chiama Gesso dotata di bunker, tale paese fu il primo del Comune di Messina ad essere conquistato dagli Americani della 3 Div Marne il 16 agosto 43.. In effetti c'è anche un bunkerone simile a quello nella foto, solo che oggi è seminascosto dalla vegetazione ed in p privata
benvenuto [264
anche se molti penso già* ti conoscono per il tuo bel sito sulle fortificazioni messinesi.
se posti qualche foto quà* molti sarebbero più che contenti [257
si prima devo ricordarmi come si postano le foto eheheh
Tranquillo Festung [264 è semplice , scrivi un msg e in basso hai l'opzione per scegliere e allegare [264Citazione:
Originariamente Scritto da FestungMessina
Ciao Festung, la foto è tratta da un libro in lingua inglese, ma non sto riuscendo a trovare notizie su questa località*. Comunque la didascalia della foto recita in quella maniera. Sarebbe interessante vederlo come si presenta oggi
nn credo corrispondano col bunker nella foto, può darsi che ve ne siano altri, ma la zona sia da una parte che dall'altra della strada è tutta proprietà* privata con case varie.
Ritornando alla campagna Ragusana: Questa estate ero li in ferie ed ho scovato questi tre stupendi!
Questi tre sono in linea, dalla strada prov. all'entro terra per circa un km e mezzo. Da notare la copertura o mimetizzazione che richiama i classici muretti a secco del Ragusano. Ciao.
bellissimo il rivestimento eehehh
Complimenti per i bei servizi.
Allego questa foto d'epoca. Riguardo alla zona, la didascalia dice che si trova in un vicolo vicino il lungomare di Palermo.
Ciao
[264 ottime le postazioni del ragusano!
Cosa significa "per rimprovero"?
Nessuno ha immagini recenti dello sbarramento che esiste(va) lungo la strada tra Avola e il Convento di Avola Vecchia, su una collina ?
(ph. presa da wikipedia)
sono i bunker che avevo nominato negli ultimi post............
che lo hanno beccato in p privata ahahahaha
In questa foto, quello che si vede non è parte di uno dei bunker posti a lato dello stesso ponte?
mi sa di si, preso a cannonate
accidenti però, sembrerebbe materiale più grossolano del (teorico?) calcestruzzo...
(strano) FORTINO a Lampedusa
http://www.tuttolampedusa.it/im-sito-tu ... ortino.jpg
altro, ben più noto
http://www.panoramio.com/photo/11996642
e vabbè ma sappiamo bene come veniva fatte certe opere no??
sbaglierò, ma per me questo non è un fortino, forse erano messi come a Ponte Malati, direttamente sulla spalla del ponte.
anche io ho avuto il dubbio ma poi pensado alle postazioni tipo quelle a Piedimonte Etneo...
...quelle con grado di resistenza "agli starnuti" .... [15
ahaahahahh si, ed anche ai colpi di tosse. [17
Ragazzi, questo è il lato Sud del ponte quello caduto per primo in mano agli inglesi.
Se andate a pag 14 c'è una foto del caro MPcougars in cui si vede la stessa struttura più una garitta. mi sa che questo era più un posto di guardia.
Tra l'altro questa struttura è stata sicuramente centrata dagli sherman di cui uno è stato poi distrutto qualche metro prima dagli 88 tedeschi.
I bunker sul lato sud erano quello sotto la masseria codavolpe(da me postato che sta crollando) e quello sulla collina codavolpe con le strane feritoie(dove io MPc e totino abbiamo rischiato la vita per fotografarlo [142 [974 ),più tutte le postazioni sulla spiaggia. oltre la collina dal lato est erano tutte Paludi e vi era il lago gornalunga. Gli altri fortini erano al bivio jazzotto.
Mentre sul lato nord si trovavano dei fortini intorno alla masseria DiStefano, di cui ne esiste ancora uno, che è sommerso dai rovi.