Cosa vuol dire con 300 mila lire mi compravo un motorino nuovo alla piaggio....
sono altri tempi......
Visualizzazione Stampabile
Cosa vuol dire con 300 mila lire mi compravo un motorino nuovo alla piaggio....
sono altri tempi......
si sono altri tempi, un ciao 300 mila è vero ma anche un week end di fuoco lo facevi con meno di 100 mila lire, ora non bastano un 250 euro per fare le stesse cose.....
si sono propio altri tempi.
Che tipo di batteria era usata per questa torcia?
[264
tutto interessante
anche il feldpost e la locazione di questa unità* che in ultimo passò per trieste [264
Belle Mario, mi piacciono molto [257
Si! Risultano Taschenlampe marca Hassia. Seguirà* al più presto una foto.
[00016009
Eccola qui.
[00016009
Posto questo "fresco" arrivo dalla Germania. Marca Hassia. Come già* stato detto il modello Hassia ( fabbrica tedesca ) è stato prodotto dal 1920 al 1942 con modelli sia per la Luftschutz che per la Wehrmacht. Questa che posto è della Wehrmacht.
[00016009
"Ustia che toco", queste se non sbaglio non son proprio facili a vedersi, complimenti [264
Si! Queste non si trovano tutti i giorni! [264
[00016009
Mai vista fatta cosi', [137 Adriano [257
Molto bella Green, mi piacciono anche le condizioni [257
Particolare, bella [264
Stra-Quoto [264 [264 [264Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao
Roberto
Veramente particolare !
[264
Ciao a Tutti,
posto due modelli di taschenlampe "di proprietà*".
Il primo è la lampada a dinamo prodotta dalla olandese Philips per il mercato civile e poi appositamente, sotto occupazione tedesca, appunto per la Germania, riconoscibile immediatamente per la fettuccia in cuoio con asola per essere appesa al bottone della feldbluse o cappotto e poi per la scritta "Wehrmachteigentum".
[attachment=6:1gtjaeia]Immagine 597.jpg[/attachment:1gtjaeia][attachment=5:1gtjaeia]Immagine 598.jpg[/attachment:1gtjaeia][attachment=4:1gtjaeia]Immagine 599.jpg[/attachment:1gtjaeia][attachment=3:1gtjaeia]Immagine 601.jpg[/attachment:1gtjaeia]
La seconda è una WIF che riporta la scritta "Heereseigentum", credo che sia l'unico tipo di lampada ad avere tale iscrizione.
[attachment=2:1gtjaeia]Immagine 602.jpg[/attachment:1gtjaeia][attachment=1:1gtjaeia]Immagine 603.jpg[/attachment:1gtjaeia][attachment=0:1gtjaeia]Immagine 604.jpg[/attachment:1gtjaeia]
Ciao
Roberto
Interessanti e belle Roberto.
[264
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Grazie Enrico e Luciano.
Ciao
Roberto
Vissute ma interessanti, mi intriga di più la prima [257
Grazie Giancarlo,Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
detto tra noi ....anche a me.
più che altro per la difficoltà* nel reperirla, decisamente più facili quelle di produzione "civile".
la seconda, però anche se molto vissuta, ha la peculiarità* di essere il modello "ufficiale" dell'esercito.
Ciao
Roberto
Ottime Taschenlampe Roberto [264 [264
Grazie Pietro
Ciao
Roberto
[00016009 a tutti,
riprendo il discorso,anche per risvegliare il forum,postando altri sistemi di illuminazione,oltre alle torce tascabili,che potevano tener compagnia e far luce nelle notti nei bunker : le lanterne al carburo.
La classica lanterna,che compare al centro,è un ricordo di mio nonno : viene dalla Sicilia,dove in servizio come ferroviere,l'ha fregata,a suo dire,a dei tedeschi.
Effettivamente la lanterna è stata fabbricata in Germania ed è color verde scuro,praticamente nuova,e ringrazio fin d'ora chi mi potrà* aiutare nell'identificarla correttamente.
In foto,appunto alcune lanterne al carburo in lamiera e tutte rigorosamente color giallo "front sud" e un modello in bachelite.
Sotto quella in bachelite si vede la sua scatola dei ricambi,purtroppo non completa al 100%.
Giusto per completezza ecco brevemente la storia di queste lampade ( da Wikipedia ) :
"La lampada ad acetilene è composta da due contenitori sovrapposti: in quello inferiore è contenuto il carburo di calcio, in quello superiore l'acqua. L'acqua, attraverso un foro (regolato da una vite), precipita a gocce sul carburo innescando la reazione chimica che genera l'acetilene; quest'ultimo, attraverso un condotto che nella maggioranza dei casi attraversa il contenitore dell'acqua, viene indirizzato verso un beccuccio posto sulla parte superiore della lampada, da cui fuoriesce e dove può essere incendiato con un fiammifero o un apparato piezoelettrico.
I due contenitori, quello del carburo e quello dell'acqua, sono accorpati con un attacco a baionetta o a vite. Il tutto a rassomigliare una caffettiera.
Sulla parte superiore del contenitore dell'acqua sono presenti, oltre al beccuccio di fuoriuscita dell'acetilene, anche la valvola per il carico dell'acqua e la vite di regolazione del flusso di caduta dell'acqua."
Ciao
Michele
[attachment=8:b4yxq4tb]Foto970 (Medium).jpg[/attachment:b4yxq4tb]
[attachment=7:b4yxq4tb]Foto971 (Medium).jpg[/attachment:b4yxq4tb]
[attachment=6:b4yxq4tb]Foto972 (Medium).jpg[/attachment:b4yxq4tb]
[attachment=5:b4yxq4tb]Foto974 (Medium).jpg[/attachment:b4yxq4tb]
[attachment=4:b4yxq4tb]Foto975 (Medium).jpg[/attachment:b4yxq4tb]
[attachment=3:b4yxq4tb]Foto976 (Medium).jpg[/attachment:b4yxq4tb]
[attachment=2:b4yxq4tb]Foto977 (Medium).jpg[/attachment:b4yxq4tb]
[attachment=1:b4yxq4tb]Foto980 (Medium).jpg[/attachment:b4yxq4tb]
[attachment=0:b4yxq4tb]Foto982 (Medium).jpg[/attachment:b4yxq4tb]
Che dire un'esposizione "illuminante" [257
Complimenti
Bella raccolta di "luce". Complimenti Michele. [264
[00016009
la lamterna a kerosene e' una feuerhand,fabbrica tutt'ora attiva,
http://www.bunk-online.de/Feuerhand.html
io ho ad esmpio ho una mod 323 che veniva gia' fabbricata negli anni 20,ma sicuramente anni 50 in quanto marcata made in germany.
Non è detto. Potrebbe essere una lanterna prebellica, cioè antecedente alle ostilità*. Gli oggetti marcati Made in Germany non sono sinonimo di postbellico. Assolutamente no. Vero è che bisogna saper riconoscere un Made in Germany post 45.Citazione:
Originariamente Scritto da wacken
[00016009
Complimenti Michele,
un risveglio "luminoso" [264
Ciao
Roberto
Di notevole impatto.
Complimenti e .....grazie [264
ciao
bella bella l'esposizione
Veramente belle Roberto, ruspanti e di sicuro utilizzate.... [264
invece ho potuto vedere dal vivo quelle di Milit73 e devo dire che l'esposizione e il materiale è veramente ottimo!!! [257
bellissima panoramica, sono tutte eccezionali soprattutto le lanterne gialle ma a me personalmente quella che mi fa impazzire è la lanterna in bachelite, prima o poi ne cercherò una [264
Pino tu mi istighi a postare [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Lanterna a carburo in bachelite, per quanto la versione in metallo sia decisamente più combat, quella in bachelite ha il suo fascino.
[attachment=17:2zrxw7ip]Immagine 1083.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=16:2zrxw7ip]Immagine 1084.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=15:2zrxw7ip]Immagine 1085.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=14:2zrxw7ip]Immagine 1086.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=13:2zrxw7ip]Immagine 1087.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=12:2zrxw7ip]Immagine 1088.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=11:2zrxw7ip]Immagine 1089.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=10:2zrxw7ip]Immagine 1090.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=9:2zrxw7ip]Immagine 1091.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=8:2zrxw7ip]Immagine 1092.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=7:2zrxw7ip]Immagine 1093.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=6:2zrxw7ip]Immagine 1094.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=5:2zrxw7ip]Immagine 1096.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=4:2zrxw7ip]Immagine 1097.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=3:2zrxw7ip]Immagine 1098.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=2:2zrxw7ip]Immagine 1099.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=1:2zrxw7ip]Immagine 1100.jpg[/attachment:2zrxw7ip][attachment=0:2zrxw7ip]Immagine 1101.jpg[/attachment:2zrxw7ip]
Ciao
Roberto
ecco, mi hai messo in crisi ma non tanto per la lanterna in se, quanto per il fatto che hai la lanterna completa di tutto, compreso quelle finestrelle metalliche che non si trovano mai, come la vorrei, mi hai affondato, complimenti Roberto [264
Grazie Pino,
Lungi da me mettere in crisi [146 , casomai è mia intenzione (sempre che ci riesca) dare informazioni o indicazioni il più preciso e completo possibile sugli oggetti e i vari accessori che ne fanno parte.
Ciao
Roberto
E, come al solito, Roberto "affonda"......ma "dolce è questo naufragar" [257
Pezzo ottimo, foto dettagliate e nitide, che dire Roberto.....complimenti [264
Pezzo veramente affascinante anche per chi come me non va pazzo per le lanterne/lampade in genere.
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Ciao a tutti,
quoto ciò che ha detto Green, il "Made in Germany" non è affatto sinonimo di postbellico, piuttosto di qualche prodotto atto all'esportazione, anche durante il periodo prebellico. E' chiaro che durante la produzione bellica non era molto economico modificare la pressa che dava la forma all'oggetto con la suddetta scritta...
Alessandro
Ecco le mie:
1a lampada a combustibile liquido.
2a lampada a combustibile liquido.