Visualizzazione Stampabile
-
Re: La Wehrmacht al fronte.
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Una spiegazione più logica è che le foto è stata fatta sviluppare in più copie, cosa abbastanza comune.
E poi Marcoweb è una persona corretta non penso si metta a rubare foto agli altri [264
Ciao Pie
Colleziono fotografie tedesche da molti anni e so benissimo che alcune sono state stampate in più copie. Io stesso ho in collezione parecchi doppioni e mi è capitato di vedere in giro foto uguali alle mie. Non è questo il punto.
La cosa strana non è che Marcoweb possa possedere o abbia pubblicato foto uguali alle mie. Quello che è molto improbabile è che abbia affettuato una scansione che riprende esattamente (fino all'ultimo pixel) la stessa porzione di immagine scelta da me, con le stesse dimensioni, formato, contrasto, risoluzione, ecc. Infatti le scansioni che avevo postato coprono solo una parte delle foto originali (una è ridotta qualsi della metà ) ed è oggettivamente inverosimile che la perfetta corrispondenza possa essere uno scherzo del caso.
Non voglio dare importanza alla cosa. Ognuno posta quello che può e va bene così. Faccio questa precisazione solo per sottolineare che non sono così Koglione da formulare certi rilievi senza aver considerato le possibilità più ovvie. [249
Saluti
-
Allegati: 1
Colgo l'occasione per postare una nuova foto tratta sempre dall'album della 21. ID. Mostra un PZ. 38t. della 8. Pz.D. che offre un passaggio ad alcuni fanti. Siamo a Lodwa, in Russia nell'estate 1941.
Saluti
-
Allegati: 3
Per chi ancora non la conoscesse (io l'ho scoperto da poco) segnalo questa straordinaria fonte di immagini della Wehrmacht:
http://commons.wikimedia.org/wiki/Categ ... al_Archive
Si tratta di una consistente quota di fotografie (oltre 80.000) che il Bundesarchiv a concesso a Wikipedia per l'utilizzo e la diffusione. Si tratta di materiale di grande qualità* e interesse reso praticamente di pubblico dominio.
Posto qui un paio di esempi presi un po' a caso a titolo di assaggio:
Saluti
-
Chiudo questa incursione nel Bundesarchiv con qualche bella foto di Fallschirmjäger in azione a Roma nei dremmatici giorni successivi all' 8 settembre 1943.
Saluti
-
Allegati: 8
Citazione:
Originariamente Scritto da Ermes
Chiudo questa incursione nel Bundesarchiv con qualche bella foto di Fallschirmjäger in azione a Roma nei dremmatici giorni successivi all' 8 settembre 1943.
Saluti
Spero di fare cosa gradita postando alcuni "Then & Now" realizzati partendo dalle foto provenienti dalla fonte che Ermes ha citato: Gli scatti "Now" risalgono a pochissimi mesi fa:
-
questa sequenza di foto "prima e dopo" la trovo fantastica, complimenti [264 [264
micx87js [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 8x57js
questa sequenza di foto "prima e dopo" la trovo fantastica, complimenti [264 [264
micx87js [257
Grazie...purtroppo allora c'erano si e no un migliaio di camion tedeschi in giro per Roma, ora ci sono milioni di auto parcheggiate ed è sempre più difficile fare dei raffronti come quelli che ho postato.
-
Ottimo risultato direi [264
-
Molto bella la sequenza dei "then and now". Certo che in una città* grande come Roma sembrerebbe quasi impossibile riuscire a riconoscere un luogo da un portone tra le frasche, la facciata sbilenca di un palazzo, un mozzicone di strada. Complimenti. [264
Saluti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ermes
Molto bella la sequenza dei "then and now". Certo che in una città* grande come Roma sembrerebbe quasi impossibile riuscire a riconoscere un luogo da un portone tra le frasche, la facciata sbilenca di un palazzo, un mozzicone di strada. Complimenti. [264
Saluti
Ciao Ermes...
...grazie dell'apprezzamento. Per quanto riguarda Roma (alla quale ho dedicato una pagina specifica sul mio sito che puoi vedere qui http://digilander.libero.it/historia_mi ... w_home.htm) il problema non è tanto cercare e trovare i luoghi del centro, in quanto pur essendo trascorsi oltre 60 anni i palazzi, gli scorci e i dettagli sono rimasti perlopiù gli stessi.
Diversa cosa è per le zone periferiche o quelle che erano tali 66 anni fa (es. Tuscolano, Casilino, ecc), nei quali l'urbanizzazione spesso selvaggia ha cambiato radicalmente le "location".
Ti faccio un esempio:
La foto che vedi sotto è stata scattata sulla via Prenestina e si riferisce all'entrata a Roma dei reparti della First Special Service Force il 4 giugno 1944. Come puoi vedere i palazzi sulla sinistra erano già* preesistenti a quel tempo e pertanto trovare l'esatta location non è stato difficile:
http://digilander.libero.it/historia...now_roma97.jpg
Anche quest'altro scatto, preso in via Asmara, non è stato un problema:
http://digilander.libero.it/historia...now_roma92.jpg
Invece questa alla Montagnola (scusate per lo scatto piccolo, ma risale a un confronto fatto anni fa) è stato un problema, perchè la fisionomia della zona è notevolmente cambiata:
http://digilander.libero.it/historia...w_roma18_2.jpg
Saluti
Marco
-
Grazie per questi then and now Marco. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Grazie per questi then and now Marco. [264
[264
-
Allegati: 18
Le foto che posto stasera sono uscite pochissime volte dal mio archivio, ma rappresentano a mio modesto avviso qualcosa di eccezionale interesse storico.
Questo è il periodo in cui ricorre il 66° Aniversario della quarta ed ultima battaglia di Cassino (iniziata l'11 maggio 1944) e gli scatti che vedrete mi furono donati nel 1995 da un ex paracadutista tedesco della 7.Kompanie/FJR.4, dislocata all'epoca nei pressi dell'Abbazia (la zona esatta è illustrata nella prima foto aerea sotto).
Purtroppo il veterano è venuto a mancare poco dopo (per colpa di un cancro...strana la sorte...sopravvivere al mattatoio di Cassino e morire per un cancro...)
Comunque sia, desidero con ciò rendere onore a tutti i combattenti e ai civili di Cassino, molti dei quali non videro la fine di quell'epica battaglia che è e rimarrà* nella storia militare di tutti i tempi.
-
Sensazionale, questa sequenza di scatti è davvero sensazionale......rende bene l'idea di chi erano e di cosa dovevano fare questi giovani soldati e, soprattutto, di cosa li aspettava.......grazie per averle condivise con noi [264
-
Grande Marco,scatti notevoli e intensamente emozionanti.Avere in collezione matriale di tale importanza storica deve dare grandi soddisfazioni,ed hai anche avuto la fortuna di riceverle da un reduce.....custodiscile gelosamente!
ti ringrazio per aver condiviso con noi questa chicca!
-
Veramente belle! Non posso che ringraziarti anch'io per averle condivise con noi
-
Mulon, Walter e Sven, grazie a voi per averle apprezzate per quello che rappresentano, oltre che per quello che mostrano. L'unico rammarico che ho è che quest'uomo se ne sia andato troppo poco tempo dopo che l'avessi conosciuto...
-
Da qualche parte in Italia...
Nella prima foto c'è un pò di tutto: un militare della LW, uno della Feldgendarmerie e vari WH
Nella seconda penso si tratti di un ospedaletto ricavato in un'abitazione...
La terza è stata presa a Salerno. Non ho capito se sono americani che guardano due carri tedeschi distrutti o tedeschi della LW che hanno "rubato" due jeep americane.
(dopo analisi con la lente di ingrandimento, dico che sono americani che ispezionano mezzi tedeschi)
-
Belle foto, la prima è davvero singolare [264
-
la terza foto sembrano anche ame americani.....ho visto veramente pochi soldati neri nella wehrmacht.e' vero gianca la prima e' molto insolita
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MarcowebII
Mulon, Walter e Sven, grazie a voi per averle apprezzate per quello che rappresentano, oltre che per quello che mostrano. L'unico rammarico che ho è che quest'uomo se ne sia andato troppo poco tempo dopo che l'avessi conosciuto...
Ed un piccolo ringraziamento a me che ti ho "fiutato" le foto come un cane da tartufi? [iocero
Maur :lol:
-
Ottime foto Marco, come sempre, poi alcuni dati direttamente da un reduce gli danno un valore in più.
-
Interessante foto con quei due carri colpiti [264
-
Gebirgsjäger con un bellissimo completo composto da "Windjacke" e "Windhose" in quel di Russia...
-
Foto spettacolare....il gruppo di alpini tedeschi sciatori rende questa foto molto molto interessante!
-
-
-
Caduto tedesco alle porte di Cassino...
-
Molto cruda questa foto,"la guerra è cosa da barbari" diceva Napoleone
-
Allegati: 2
Ecco gli ultimi arrivi....tenetevi forte perchè presto ritornano i Motociclisti........
-
Interessante la prima foto dell'ultimo lotto di Marcoweb nel quale si vede un soldato della Polizei (non della Feldgendarmerie),con pantaloni mimetici italiani.Connubbio molto comune anche in zone di operazione tipo il Litorale Adriatico (OZAK).
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kaputt
Interessante la prima foto dell'ultimo lotto di Marcoweb nel quale si vede un soldato della Polizei (non della Feldgendarmerie),con pantaloni mimetici italiani.Connubbio molto comune anche in zone di operazione tipo il Litorale Adriatico (OZAK).
Chiedo venia per l'errore Kaputt.
-
Allegati: 2
Gebirgsjäger al fronte. Nella seconda foto notare i pantaloni mimetici di due dei militari ritratti.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MarcowebII
Citazione:
Originariamente Scritto da kaputt
Chiedo venia per l'errore Kaputt.
Vai tranquillo,con le foto che ci posti non sarà* mica questo un problema! [264 [264
-
Caspita che belle queste ultime due foto [151
-
Allegati: 6
Lotto di 6 foto di una batteria della LW Flak in Italia. Il porto penso sia siciliano...il paesaggio innevato non so.
-
-
Davvero molto belle e suggestive [264