Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Re: slogan fascismo
Girovagando per monti alla ricerca di fortificazioni capita a volte di imbattersi in simboli del passato sopravvissuti incredibilmente.
Questo Fascio Littorio e accanto il simbolo dell'8° Battaglione del Genio di Roma l'ho trovato inciso su un masso in alta Valle dell'Orco nel Parco del Gran Paradiso.
Possiamo farla risarire al 1927 come riportato su un'incisione similare sempre su un masso in zona,ma non vicino a questa.
[00016009 [00016009 Gianfranco
-
-
Sì, davvero molto bella Gianfranco! [264
-
riguardo alle targhette da me postate , le ho trovate in altre strade in giro per genova .
ho trovate anche targhette di dimensioni uguali ma di un istituto di vigilanza privata "la lince" .
a questo punto penso fossero utilizzate per identificare gli esercizi commerciali che avevano un servizio di vigilanza notturna con questo o quel istituto .
se qualcuno fosse interessato , in via pisacane vi e' un palazzo che ne ha qualcuna sulla facciata ed e' attualmente in fase di restauro ; magari riuscite a farvele dare dal capocantiere .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
riguardo alle targhette da me postate , le ho trovate in altre strade in giro per genova .
ho trovate anche targhette di dimensioni uguali ma di un istituto di vigilanza privata "la lince" .
a questo punto penso fossero utilizzate per identificare gli esercizi commerciali che avevano un servizio di vigilanza notturna con questo o quel istituto .
se qualcuno fosse interessato , in via pisacane vi e' un palazzo che ne ha qualcuna sulla facciata ed e' attualmente in fase di restauro ; magari riuscite a farvele dare dal capocantiere .
Davvero molto interessanti, u03205! [264 Non ci avevo mai fatto caso! Il simbolo rappresentato mi pare che abbia delle analogie con quello che si trova sui lampioni in piazza De Ferrari
-
A Venezia ci sono delle targhete simili a queste, con il leone delle Assicurazioni Generali e stavano ad indicare che l'edificio era sotto copertura assicurativa, non so se quelle postato potessero avere una funzione simile.
-
Pochi giorni fa a: Cassinasco (AT)
[attachment=0:zwuy51he]CASSINASCO.JPG[/attachment:zwuy51he]
Il popolo italiano ha creato col suo sangue l'Impero.
Lo feconderà* col suo lavoro e lo difenderà* contro chiunque e con le sue armi
-
-
Quando l' A.N.A. era 10° Reggimento Alpini.....
[attachment=0:vl7358j5]ANA .JPG[/attachment:vl7358j5]
-