Grazie Pietro per aver apprezzato il tubo e le foto :P
Visualizzazione Stampabile
Grazie Pietro per aver apprezzato il tubo e le foto :P
E' proprio un bel pezzo Luciano e ti dirò che il due toni non è da sottovalutare rispetto al tanto ambito tre toni. Anche l'usura mi sembra convincente e in quanto alla guarnizione poco frequente, è la prima volta che la noto su un camo e questo lascia presupporre che con tutta probabilità* non fosse prerogativa di qualche specializzazione o arma distinta; fa parte comunque di quelle migliorie come il rinforzo (D sul fondo), apportate nel corso della guerra.
Complimenti! [264
Mammamia Luciano,mammamia...... [151
Ciao Andrea grazie.
Ti dirò che quella gomma non l'ho mai vista su nessun tubo sia camo o normali anche di fine guerra tra quelli da me visionati (alcune centinaia) non l'ho mai visto.
Ne ho parlato anni fa anche con qualche collezionista di qui e nessuno è riuscito a darmi spiegazioni plausibili.
Quello che mi lascia perplesso, perchè rendere ermetico il tubo mah!!
Sulla gomma vi sono dei numeri 31 800-43 297-5, forse quel 43 è l'anno?
Ciao Giancarlo ti piacciono le foto vero??? [icon_246 [icon_246 scherzi a parte grazie
Piuttosto notate sul fondo dove manca parte della vernice una cosa che sembra un simbolo o è solo una mia impressione ??
[attachment=0:2w9cxokg]segno.jpg[/attachment:2w9cxokg]
Non solo quelle...... [00060034Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Questo tubo è una favola! [22
In effetti Luciano, anch'io in tanti anni che maneggio ciarpame bellico tedesco, ho notato questa guarnizione solo in un'occasione dentro un contenitore completo feldgrau che apparteneva al nostro odilo. Poi ho scoperto leggendo, che fu introdotta come miglioria nel corso della guerra e poi ripresa anche nel dopoguerra nei contenitori degli anni '50; con tutta probabilità* la guarnizione era logicamente prevista per proteggerne il contenuto dall' umidità*. [00016009
Ciao Andrea,ma di quelle che ho postato io?Che te ne pare? [0008024
Inoltre mi dite anche che ve ne pare di questi due gasplanentasche?
Il primo è un fine guerra con i bottoni invece delle clips:
[attachment=4:3vzd3ov9]DCP_3638.JPG[/attachment:3vzd3ov9]
[attachment=3:3vzd3ov9]DCP_3640.JPG[/attachment:3vzd3ov9]
[attachment=2:3vzd3ov9]DCP_3633.JPG[/attachment:3vzd3ov9]
Il secondo è un modello fine guerra datato 45 privo di bottoni e/o clips,super raro da quel che mi si dice...:
[attachment=1:3vzd3ov9]DCP_3607.JPG[/attachment:3vzd3ov9]
[attachment=0:3vzd3ov9]DCP_3609.JPG[/attachment:3vzd3ov9]
Ah,dimenticavo,non sono mie [11
Sono di un amico che mi ha consentito di postarli.