Non potrebbe essere una cosa, magari anche goliardica, fatta a livello di Squadra, Plotone o di Compagnia? Una cosa goliardica su questo stile...
119)
[attachment=0:1vlvudd4]navygunners.jpg[/attachment:1vlvudd4]
Visualizzazione Stampabile
Non potrebbe essere una cosa, magari anche goliardica, fatta a livello di Squadra, Plotone o di Compagnia? Una cosa goliardica su questo stile...
119)
[attachment=0:1vlvudd4]navygunners.jpg[/attachment:1vlvudd4]
si tratta di simboli tattici di semplice realizzazione (per lo più con strisce di nastro telato) utilizzate dai Rangers ad Anzio per facilitare l'identificazione notturna dell'unità di appartenenza. Ed è noto che molti dei prigionieri delle foto romane erano per l'appunto Rangers catturati vicino a Cisterna.
Anche il 509° battaglione paracadutisti, che ad Anzio affiancava i Rangers, ne mutuò l'uso utilizzando simboli analoghi nelle successive operazioni in Francia.
saluti
Ottimo, Kilroy! Hai mica idea di cosa significassero nello specifico?
Non ho notizia specifica. Nel caso dei Rangers ad Anzio, ovviamente le lettere non identificavano l'unità in quanto tale (non c'era una "compagnia V" oppure "Z"), e probabilmente si trattava di lettere che identificavano gruppi ai quali era assegnato un compito specifico nell'azione notturna. Il 509° invece in Francia usava proprio le lettere delle compagnie, quindi "A", "B", "C" per le tre compagnie fucilieri e "H" per la compagnia comando (in inglese HQ).
Capisco. Grazie ugualmente, Kilroy! Vediamo se si trova qualcosa in rete a riguardo...
Non pensavo di scatenare tutto questo interesse, sapevo che molti prigionieri erano Rangers, ma tali simboli mi erano sconosciuti!
Chi mi da un parere sul militare con la MARUS (n°5)?
Difatti era meglio tu postassi la tua foto nel topic gia' aperto dei fregi e simboli tattici sugli elmetti americani. Comunque è un simbolo tattico come gia' detto, ma non e' facile risalire
al significato.Forse si puo' risalire a questa lettera leggendo i resoconti originali dei Rangers,che hanno pure pubblicato qualcosa sul disastro del fronte di Anzio.
Non ho capito quale Marus N°5 (?) dove? Ah, ora lo vedo, in alto. Non saprei proprio, tra l'altro sembra portare un berretto tropicale a visiera.[137 PaoloM
Forse ha anche la camicia nera... boh? [137