Allegati: 1
Re: giberna tedesca, austriaca o bulgara ?
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Due caricatori per tasca, sono austro-ungariche con il passante posteriore mobile.
Mi fa molto piacere rivedere quella foto del soldatino AU.
Sul berretto, tra la rosetta e i bottoni, porta il rarissimo distintivo di specialità degli addetti ai cannoncini da trincea, previsto dal regolamento del 1908 e mai visto in altre immagini.
OK sono austro-ungariche.Pero' allora consentimi, non e' valida l'equazione
Passanti mobili= kuk
Passanti fissi= bulgare e/o tedesche
E' di questo che stavamo parlando, infatti la giberna STEYR 1915 si presenta
cosi' nella parte posteriore:
[137 PaoloM
PS: si effettivamente la mia foto ha quella caratteristica, e non sai quanto ho
cercato foto analoghe col regolamento del 1908.Ma sino ad ora nessuna.
Mmmm... fabbricazione austro-ungarica, due caricatori per tasca, anello posteriore rettangolare... timbro Steyr... non è un falsone come certe già viste su Ebay... un'ipotesi, produzione AU dedicata espressamente alla Bulgaria?
Anche il timbro nel cuoio... sulle giberne AU non c'è mai, solo quello ad inchiostro del Montur Depot.
Di scavo sono uscite (tantissime) sempre e solo con il passante posteriore mobile.
A parte che non e' la mia, bensi' di un utente di questo forum, pero' non mi pare
un falsone.Io di scavo non ne ho mai viste, pero' tutto puo' essere, anche se
mi pare strano che si debba spesso far riferimento allo scavo, anche in questi casi.
Mah! Non ha importanza. [249 PaoloM
Citazione:
Mmmm... fabbricazione austro-ungarica, due caricatori per tasca, anello posteriore rettangolare... timbro Steyr... non è un falsone come certe già viste su Ebay... un'ipotesi, produzione AU dedicata espressamente alla Bulgaria? Anche il timbro nel cuoio... sulle giberne AU non c'è mai, solo quello ad inchiostro del Montur Depot.
Quoto Roberto. [264
Falsa questa proprio no, ma ho visto su Ebay delle giberne bulgare ricostruite e ristrette per spacciarle come AU.
Citazione:
Falsa questa proprio no, ma ho visto su Ebay delle giberne bulgare ricostruite e ristrette per spacciarle come AU.
Quelle "ristrette" mi mancano.... ah ah ah :lol:
Allegati: 1
nella descrizione originale in tedesco pubblicata da kaiserschuetze, viene definita come "giberna con tasche in legno per cartucce da 11 mm" ( se il mio tedesco non erra ).
ho ricontrollato la mia, all, interno sulla parte superiore vi e' uno stampo, illeggibile, la prima riga termina con " & C ", la seconda termina con una "n", con un numero 3 a sx del tutto.
un marchio scudato riporta chiaramente il leone in impennata, le lettere potrebbo essere una P M
un ultima domanda, le giberne in foto dei soldati schierati , quale e' la esatta denominazione o modello ?
Saluti Alpini dall'OK
Giberne M08 per armi a piedi per cartucce del Mannlicher M95.
Allegati: 2
un po' giberne austriache per m95 ... KUK .. WW1..
apro un nuovo topic che parla di giberne austriache per i pacchetti dell'M95 ..
in modo di concentrare la tematica , visti i tanti modelli presenti , varianti ecc..
alcune foto di quelle doppie .. con scalino e senza scalino ..