Visualizzazione Stampabile
-
Visto che molti Vetterli nel 1916 sono stati modificati e camerati con il calibro 6,5 carcano, anche le baionette venivano revisionate, accorciate e se erano arrugginite venivano ribrunite per cui non c'è problema per il colore melanzana che era tipico in certi periodi. Per quanto riguarda le guancette mi pare che per la precisione di linee e di taglio, possano essere guancette rifatte in arsenale in occasione della riconversione della baionetta.
lelefante
-
Bella bella questa Vetterli!!! Se puoi non fartela scappare!
-
A me è capitato di vedere anche una vetterli TA con guancette di legno "giuste"molto probabilmente posizionate in corso di revisione in arsenale.
Teniamo presente che le originali mi pare fattte di galalite e non di bachelite non erano certo il massimo della robustezza.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
morione
A me è capitato di vedere anche una vetterli TA con guancette di legno "giuste"molto probabilmente posizionate in corso di revisione in arsenale.
Teniamo presente che le originali mi pare fattte di galalite e non di bachelite non erano certo il massimo della robustezza.
io direi di corno,la galatite fu brevettata nel 1899,la bachelite nel 1907.
-
Sono quasi certo che venne usato anche materiale sintetico,e di aver esaminato un esemplare in particolare con guancette marroni che non era certamente corno
ne legno,ma non avendo una documentazione certa non insisto.
-
Citazione:
lelefante55
Visto che molti Vetterli nel 1916 sono stati modificati e camerati con il calibro 6,5 carcano, anche le baionette venivano revisionate, accorciate e se erano arrugginite venivano ribrunite per cui non c'è problema per il colore melanzana che era tipico in certi periodi. Per quanto riguarda le guancette mi pare che per la precisione di linee e di taglio, possano essere guancette rifatte in arsenale in occasione della riconversione della baionetta.
lelefante
Lelefante, sei stato proprio rassicurante! Essendo fortemente ostile ai rimaneggiamenti moderni, avevo addirittura ipotizzato che la lama fosse stata abilmente "rinfrescata" con dei brunitori applicabili a freddo... così poco ci vuole :(
Citazione:
stahlelm16
Bella bella questa Vetterli!!! Se puoi non fartela scappare!
eeh magari! Il portafogli è già in rianimazione! L'interesse ahimè è solo "accademico".
Citazione:
cipolletti vincenzo
io direi di corno,la galatite fu brevettata nel 1899,la bachelite nel 1907.
Molto interessante l'evoluzione dei materiali impiegati nelle guancette.
Citazione:
morione
Sono quasi certo che venne usato anche materiale sintetico,e di aver esaminato un esemplare in particolare con guancette marroni che non era certamente corno
ne legno,ma non avendo una documentazione certa non insisto.
Sarebbe avvincente se, in futuro, qualche gentile Utente potesse comprovare la questione sollevata da morione.
Se non ho frainteso, le guancette di legno venivano applicate alle Vetterli in caso di riparazione o perlopiù di riarsenalizzazione.
Ringrazio vivamente tutti Voi per i preziosi chiarimenti http://www.blitzkriegmilitaria-forum...ies/venera.gif
-
Citazione:
avevo addirittura ipotizzato che la lama fosse stata abilmente "rinfrescata" con dei brunitori applicabili a freddo... così poco ci vuole :(
i brunitori a freddo hanno decisamente un'altra resa e, di norma, non danno assolutamente la colorazione rosso melanzana tipica delle riarsenalizzazioni/produzioni degli anni 30/40
-
Grazie Max per la precisazione! :)
-
Allegati: 13
baionetta Vetterli Torino 1883
-
Allegati: 10
19.5.1915 Landsturm bavaresi con bayonette Vetterli 1870,sarebbe interessante capire dove hanno preso le Vetterli,e se queste avevano dei punzoni di accettazione bavaresi ?qualcuna sara' sopravissuta?
Sembrano tutti armati con il Gewehr 71
In testa hanno il Bavarian M.13 Wachstuchmutze,con uno strano fregio che sembra dell'esercito della salvezza.....[255